Terminator Genisys

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 08:43    Oggetto: Terminator Genisys   

Terminator Genisys

Ci sono due cose a cui un autore dovrebbe accostarsi con timore reverenziale: le storie coi paradossi temporali e i miti assoluti. Come Terminator. Taylor ci prova e, indovinate?, piglia gli schiaffi su entrambi i fronti. 

Leggi l'articolo
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 08:43    Oggetto: Terminator Genisys   

personalmente non condivido affatto la durezza della recensione, anche se potrei condividere il voto (6 e 1/2 o al limite 7, se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno).
a volte temo che l'aspettativa eccessiva rovini la visione di questi film e crei nel recensore un'amarezza che permea e a volte falsa il giudizio

partiamo da un dato di fatto: i primi 2 capitoli sono inarrivabili e purtroppo hanno detto tutto quello che si poteva dire sul franchising al cinema.

se proprio si voleva proseguire, allora era necessario farlo su altri media (come era stato coraggiosamente fatto con la serie televisiva, che per inciso non mi è affatto dispiaciuta) oppure fare un benedetto reboot.

continuare con dei sequel oltre a non aggiungere niente purtroppo porta ad un paragone inglorioso con i primi due film.

detto questo ho cercato di vedere questo genysis con mente libera da preconcetti e la verità è che non mi è dispiaciuto affatto.

certo il casting poteva essere svolto meglio (Kyle è inguardabile) ma le due ore di film (visto senza interruzione tra i due tempi) scorrono veloci e lo spettatore si diverte anche perchè il buon vecchio ( ma non obsoleto) arnold si carica il film sule spalle larghe e lo porta a compimento con professionalità

la trama, per quanto scontata, è abbastanza divertente, e mantiene una sua certa coerenza (cosa non facile in un film sui paradossi temporali).
Ci sono delle sbavature o delle presunte incongruenze, ma dato che pare siano stati già previsti due sequel, mi aspetto che si tratti di paradossi che verranno chiariti nei sequel.
con riguardo alle tecnobubbole temporali ho notato alcune somiglianze con le analoghe tecnobubbole di DW (i punti fissi nel tempo)

il regista, che è alla sua prima prova al cinema, si comporta come un onesto artigiano che racconta una storia senza fronzoli e senza velleità di fare un capolavoro, e questo purtroppo da allo spettatore (sopratutto se per motivi anagrafici aveva visto al cinema i primi due capitoli) una sensazione di "occasione mancata".

insomma siamo di fronte ad un dignitoso block buster estivo, purtroppo privo di un guizzo che gli faccia fare quel salto di qualità che i fans della saga vorrebbero vedere
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 09:04    Oggetto: Terminator Genisys   

Il film è veramente una merda.
Se poi consideriamo che fa parte di quel meraviglioso universo narrativo creato da Cameron, veramente ti fa incazzare!

Per fortuna, è ormai un flop al botteghino. Quindi quasi sicuramente, come successe per Salvation, non vedremo ulteriori seguiti di questo scempio. 

Mi auguro solo che qualcuno possa finalmente prendere in mano il franchise e risollevarlo dall'abisso in cui è caduto.
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 12:18    Oggetto: Re: Terminator Genisys   

MiaPiccolina ha scritto:

Complimenti per la finesse: vorrei andarmi a rivedere le tue reazioni a chi ha scritto commenti simili sul reboot di st.

A me non è certo dispiaciuto come film, si ricollega ai primi due, tralasciando il 3 (che pur non mi pareva male) e salvation (di cui non ho praticamente ricordi, da quanto mi è risultato poco consistente).
Sposta il focus dal giorno del giudizio (che ormai le generazioni millennial e comunque post '89 probabilmente faticano a capire, non avendo vissuto in prima persona l'incombenza dei missili balistici) alla guerra fra macchine e uomini, con una visione dei mezzi mobili, dell'always on, molto moderna (uscire dal cinema e usare lo smartphone è stato inquietante).
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 15:11    Oggetto: Re: Terminator Genisys   

MiaPiccolina ha scritto:

vabbè di fronte a un simile giudizio tecnico non si può replicare......

MiaPiccolina ha scritto:

Mi auguro solo che qualcuno possa finalmente prendere in mano il franchise e risollevarlo dall'abisso in cui è caduto.

la vedo molto dura, tutti i terminator hanno storicamente avuto grossi problemi in fase di produzione, inoltre è un franchise agonizzante dai tempi del T2 (come ho detto i primi 2 film avevano detto tutto quello che c'era da dire), se questo capitolo sarà un flop sarebbe il terzo consecutivo....quindi probabilmente ci troveremo una storia monca

e poi....non voglio essere polemico, ma quale universo narrativo?

come è stato notato sia in questa recensione che nell'atra su fantasy il T1 era stato progettato come una storia a sè e con T2 Cameron aveva detto la sua parola "fine" alla vicenda.
in ogni caso entrambi i film avevano uno schema narrativo abbastanza lineare che poco si prestava all'espansione
rise of machines non ha aggiunto niente e salvation non sembrava nemmeno un T
i fumetti (parlo di quelli tradotti in italia ) erano abbastanza mediocri, anche se qualche concetto simpatico lo avevano aggiunto.

la serie TV qualche spunto carino lo aveva....ma è crollata prima di realizzarli...quindi di quale universo stiamo parlando?

se proprio vogliamo vedere con questo film si è tentato di ampliare la visione rispetto allo schema narrativo dei precedenti film.....ma non ci sono riusciti

e qui torniamo alla questione spinosa della produzione.

probabilmente affidare un film con un obbiettivo ambizioso ad un regista alle prime armi nel cinema è stato un grossolano errore.
Taylor, con un paio di film, per il momento, non è niente di più di un onesto artigiano della regia cinematografica e la cosa si è vista...purtroppo

Ultima modifica di belgarion il Dom 12 Lug, 2015 15:32, modificato 3 volte in totale
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 15:24    Oggetto: Re: Terminator Genisys   

Alba3 reloaded ha scritto:
MiaPiccolina ha scritto:

Complimenti per la finesse: vorrei andarmi a rivedere le tue reazioni a chi ha scritto commenti simili sul reboot di st.

Appunto, non mi sembra si siano sollevati così tanti difensori del bon ton difronte a certi commenti su altri film. 
fight_club
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 22:17    Oggetto: Terminator Genisys   

io mi trovo pienamente d'accordo con la recensione di Luca Morandi, il film non è male ma alla fin fine è un pastrocchio fatto per riunire le storie di T1 e T2 e mostrarle alle nuove generazioni e lanciare i sequel. Praticamente Terminator funziona solo con Cameron, con gli altri stona, va fuori sintonia, e gli attori nn riescono a tramettere nulla tranne, of course, il buon vecchio, ma non obsoleto, Arnold Schwarzenegger,  regge da solo il film e si aspetta il momento di rivederlo inquadrato. voto finale 5 1/2
- dicono che quando si muore si vede una luce, secondo te cos'è ?
- probabilmente è il diavolo con una torcia, lui sì che esiste
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 12:51    Oggetto: Re: Terminator Genisys   

MiaPiccolina ha scritto:
MiaPiccolina ha scritto:

Appunto, non mi sembra si siano sollevati così tanti difensori del bon ton difronte a certi commenti su altri film. 

No, intendevo che quando hanno sommerso di cacca i reboot di st, ti sei ampiamente lamentato di tale fatto, qui invece sei te che utilizzi tale bucolica visione per un film... tutto qui.
MiaPiccolina
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 19:38    Oggetto: Re: Terminator Genisys   

MiaPiccolina ha scritto:
MiaPiccolina ha scritto:

No, intendevo che quando hanno sommerso di cacca i reboot di st, ti sei ampiamente lamentato di tale fatto, qui invece sei te che utilizzi tale bucolica visione per un film... tutto qui.

Quindi? 
Hanno mai smesso gli altri?
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 11:02    Oggetto:   

secondo me neanche gli originali erano un granchè
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: