NASA: Siamo pronti a partire per Marte

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 00:43    Oggetto: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

NASA: Siamo pronti a partire per Marte

Al cinema gli astronauti abbandonano il pianeta dimenticandosi qualcuno, nella realtà la NASA si dice certa di avere fatto grandi passi avanti per far diventare realtà la finzione (promettendo di riportare indietro tutti)

Leggi l'articolo
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 00:43    Oggetto: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

Io spero 2030, anche se mi affascinano di più gli asteroidi, ed una base lunare , ad essere sincero al 100%, di una missione umana su Marte certo fichissima, non vedo il ricavo economico, Marte è gelido, radioattivo ed inabitabile, e non mi risulta ci siano stati trovati minerali degni di nota, tipo l'unobtanio di Avatar, per intenderci. Comunque le continue missione il EO alla ISS dopo decenni mi hanno annoiato parecchio quindi qualunque missione oltre LEO che riporti con la moderna tecnologia spaziale ai glorioso tempi dell'Apollo che io no ho vissuto perché 50 anni dopo è la benvenuta.

Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 09:25    Oggetto: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

Sfortunatamente ci manca un salto tecnologico nella propulsione, per poter avere qualche beneficio sostenibile nel mandare persone oltre l'orbita bassa, tipo quella della ISS.
Il paragone mi viene con la diffusione dell'aviazione commerciale, che ridusse in maniera così drastica tempi (e costi) degli spostamenti da rendere efficace un nuovo modo di fare business, rispetto ai cargo e ai transatlantici di fine '800.
Per farlo, i progressi dell'aerodinamica e delle strutture aeronautiche furono importanti, ma essenziale fu la disponibilità di motori sempre più potenti in rapporto al loro peso, prima a pistoni e poi a turbina. Non pretendo realisticamente il motore warp di Star Trek, ma almeno veder prendere sostanza qualcuno dei progetti innovativi che siano capaci di lasciarsi alle spalle la chimica dei razzi di Von Braun& co. del 1944.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 10:11    Oggetto: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

Aggiungo la nota (triste) sulla quantità di persone che vedo criticare aspramente (ad ogni notizia sull'esplorazione spaziale), sui costi "inutili" di queste attività vista la crisi economica che ci colpisce. Lo strano è che molte persone criticano su vari strumenti (blog, siti, social), attraverso tool quali PC, tablet e smartphone, lungo reti a fibre ottiche, con protocolli di rete TCP-IP che hanno radici lontane e spesso interconnesse con quella ricerca che è costata tanto negli anni ma ha spinto avanti non solo i Saturno V, gli Shuttle, gli Ariane e le Sputnick, ma tanti modi di lavorare e vivere della nostra vita di oggi.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 12:21    Oggetto:   

Io resto, curioso, a guardare.
Sia i progressi NASA annunciati, che quelli Mars One, la cui roadmap pare non essere poi così fissa.
Per me non è uno spreco di soldi, ma credo che chi dovrebbe provvedere questi investimenti ritenga lo sia.

Non concordo però sul conflitto fra i mezzi usati per criticare e l'obiettivo della critica.
C'è troppa tecnologia realizzata solo perché si può e la gente compra...manca un po' di etica e di filosofia della ricerca tecnologica. 
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 16:27    Oggetto: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

Le tecnologie, ci sono già da un pezzo, guardatevi i video del nuovo motore VASMIR della Ad Astra Rocket Company di Franklin Chang-Diaz, ex astronauta Nasa per 7 volte nello spazio con gli Shuttle, solo che non è stato trovato nulla su Marte che giustifichi economicamente i costi ENORMI d'una simile missione, se ci fossero minerali fighi tipo Avatar saremmo già su Marte da 20 anni e più, poi la maggior parte dei soldi se ne vanno in armamenti, spesso nucleari e quindi immorali ed inutili, e purtroppo non restano soldi per missioni spaziali serie.
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2015 19:44    Oggetto:   

non c'entrano solo le eventuali risorse di marte. Bisogna anche contare il costi di trasporto.
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 08:18    Oggetto:   

Boh, io sono uno di quelli che non credono molto a questo tipo di missioni spaziali, pur col loro fascino mi sembrano un'impegno veramente gravoso in tutti i sensi confronto al "guadagno" che se ne può ottenere.
Per me la nasa ed il mondo scientifico dovrebbero impegnarsi molto di più nella fase di ricerca e sviluppo di nuove conoscenze e tecnologie. Prime fra tutte la gravità che ha ancora tanti misteri (e, da profano, la chiave di molti "sviluppi").
Ale K
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 09:34    Oggetto:   

senji ha scritto:

Per me la nasa ed il mondo scientifico dovrebbero impegnarsi molto di più nella fase di ricerca e sviluppo di nuove conoscenze e tecnologie. Prime fra tutte la gravità che ha ancora tanti misteri (e, da profano, la chiave di molti "sviluppi").

Forse hai ragione, ma da "addetto ai lavori" (in campo bilogico) ti dico che, perché si attui quanto auspichi, c'è bisogno di un progetto faraonico che porti finanziamenti e ponga obiettivi apparentemente difficili. Come un viaggetto su Marte. Very Happy

Il progetto Genoma Umano, non ha portato solo alla mappatura del genoma, ha spinto e finanziato i ricercatori (di varie discipline) a cercare alternative, portandoci a un livello tecnologico impensabile 15 anni fa. Ora, sequenziare un genoma, è questione di ore e pochi migliaia di dollari. 15-20 anni fa, servivano milioni e decenni.

Credo che questo "Viaggio su Marte" sia proprio quello, impegnarsi e finanziare la parte di ricerca e sviluppo. Null'altro.
Marte è una copertura per ottenere finanziamenti che altrimenti non arriverebbero mai. Wink
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 18:47    Oggetto:   

Infatti, meglio abbandonare la LEO subito ed ora francamente con la ISS mi sto cominciando a rompere i cosiddetti..... Dopo tutto 50 anni fa siamo sulla Luna SmileVery HappyVery Happy
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2015 18:47    Oggetto:   

Infatti, meglio abbandonare la LEO subito ed ora francamente con la ISS mi sto cominciando a rompere i cosiddetti..... Dopo tutto 50 anni fa siamo andati sulla Luna SmileVery HappyVery Happy
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2015 15:00    Oggetto: Re: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

Glenn ha scritto:
Comunque le continue missione il EO alla ISS dopo decenni mi hanno annoiato parecchio

dubito che lo scopo primario di tali missioni sia quello di divertire la gente.
Razz
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2015 18:38    Oggetto:   

No, ma dico 50 anni fa andavamo sulla Luna come nulla fosse, ed ora ripetiamo all'infinito le missioni Skylab con Soyuz decrepite e vecchie di 50 anni.Se questa è la gloriosa Nasa Von Braun si starà rivoltando nella tomba.Mille volte meglio Elon Musk e Sierra Nevada col suo Dream Chaser.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2015 01:50    Oggetto:   

E' che la benza costa
[FLAME!]
Laughing
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2015 21:32    Oggetto: NASA: Siamo pronti a partire per Marte   

Piantala, Cimpy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: