Oggi e domani Gundam nei cinema UCI

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2015 14:43    Oggetto: Oggi e domani Gundam nei cinema UCI   

Oggi e domani Gundam nei cinema UCI

Solo per due giorni il film Mobile Suit Gundam – The Origin I proiettato nei 43 multisala del circuito UCI Cinemas. Ecco dove

Leggi
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2015 14:43    Oggetto: Oggi e domani Gundam nei cinema UCI   

L'ho visto, e da fan di Gundam (serie tv) devo dire che sono rimasto profondamente deluso: a parte l'eccessivo uso di CG (usata non solo per battaglie spaziali, mech e citta' ma persino per paesaggi rurali e per animare dei cavalli), a parte i disegni mediocri (fuori standard per la Sunrise), mi ha sorpreso la sceneggiatura ridicola * e soprattutto un certo stile comico dell'anime, del tutto incongruo per la serie Gundam (da sempre drammatica), e soprattutto per il contesto dove si svolge la storia.  "Questo non e' Gundam !" ho continuato a dirmi durante buona parte della storia, e a meta' film ero tentato di uscire dalla sala.  Personaggi e atteggiamenti da operetta, gag comiche adatte a Lupin III, smorfie ed espressioni facciali da Yattaman, eccetera. (* solo per dire, come si portano fuori dalla citta' in segretezza gli orfani del leader assassinato, che si trovano in pericolo ? Ma con un GunTank che attraversa sferragliando il corso principale causando danni e panico, in tempo di pace !)
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2015 14:53    Oggetto: Oggi e domani Gundam nei cinema UCI   

Aggiungo solo alcune precisazioni: 1) non si tratta di un film anime, ma del primo episodio di una serie, che dura solo 1h e 10 minuti scarsi, seguiti da 20 min. di "making of" piuttosto noioso (in jap con sottotitoli italiani);  2) l'intensa battaglia iniziale tra MS e navi dell'Unione terrestre (e' la famosa battaglia di Ruum ad inizio della Guerra di un Anno), dura solo pochissimi minuti, poco piu' di quanto si veda nel Trailer, e viene interrotta bruscamente senza un perche'; inutile dire che anche qui la CG e' massiccia e quasi fastidiosa, molto di piu' che nei precedenti film anime arrivati in italia.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 12 Feb, 2020 14:46    Oggetto: Oggi e domani Gundam nei cinema UCI   

Questo è il primo di 6 episodi, fatti negli anni ’10, che per qualche motivo apparve molto brevemente anche sugli schermi del cinema. Dura solo un’ora e fa parte di una sorta di pre – Gundam, cioè viene raccontata la storia di un pilota di questi robottoni, al momento ancora ragazzino e cresciuto in mezzo a lotte di potere tra famiglie, complotti, sotterfugi, invidie e quant’altro.
I Gundam sono robot dei tempi di Goldrake e compagnia; a differenza di altri, il loro mondo è tutto più realistico, con errori, guasti, storie più complesse, più sofisticate. Al tempo non seguivo la serie, ma mi capitava talvolta di dare un’occhiata…c’erano dei gran bei disegni, tra l’altro. Questo film è in definitiva solo per nostalgici o per i fan, per tutti gli altri è meglio astenersi. Io ho voluto vedere com’era, dato che è presente su Prime Video di Amazon: è interessante, fatto bene e di sicuro arriva a una sufficienza. Ha un finale aperto perché come detto è il primo di sei.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: