HELLO Leggi la discussione - Un paese fantastico | Fantascienza.com

Un paese fantastico


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 121, 122, 123 ... 196, 197, 198  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2020 16:32    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
In realtà cercando in rete ho beccato questo articolo di una sito "tecnico"
https://www.ferpress.it/deragliamento-carnate-prime-ricostruzioni-treno-senza-conduttore-10-km-viene-deviato-un-binario-tronco/

Qui spiega che:
"A Paderno macchinista e capotreno sono scesi per effettuare il cambio-banco (il treno doveva tornare indietro per una interruzione di linea) e non avrebbero frenato il materiale"
(...)
L'errore umano resta, ma c'è una bella differenza tra andare a prendere il caffè e dover scendere per motivi tecnici.


Insomma, son scesi lasciando il motore acceso, senza tirare il freno a mano e con la prima ingranata? O davvero i binari lì avevano una pendenza tale da fargli fare 10 km (e solo dieci perché deviato, sennò magari andava avanti) per i fatti suoi purché "in folle"?

Citazione:

Il treno si è poi messo in moto, sfruttando probabilmente una leggera pendenza presente in quel tratto. Viaggiando a bassa velocità, è arrivato alla stazione successiva


Era ingolfato. Lo hanno fatto partire a spinta, sfrutrando quella "probabile lieve pendenza"eppoi però gli è scappato...

Ci sarà anche, la lieve pendenza, ma o è lunga almeno 6 km, o i conti non tornano lo stesso.
Qualcuno ha commesso un errore più grosso e non lo dice. E meno male che non è morto nessuno

Non avranno preso il caffè, ma se li licenziassero mi parrebbe solo giusto.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 20 Ago, 2020 17:29    Oggetto:   

Leggendo il link, si capisce che il sistema di sicurezza è totalmente assente, altrochè. Non ha fatto 100 metri, ha fatto pare 10 KM!!

Io sapevo (so) che il macchinista deve CONTINUAMENTE (oddio...quasi) dare dei segnali che non sta dormendo, oltre ad alcuni parametri che il treno controlla per i fatti suoi. Se tutto non è come previsto, parte la frenata di emergenza.
E pure, se c'è una deviazione, il treno vine fatto via via rallentare, così se imbocca un tronco morto non deraglia.

Mi pare che qua invece siamo allo sbando totale. Come è possibile che il treno non abbia rilevato che non c'era nessuno alla guida? Era a carbone dell'Ottocento?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2020 07:23    Oggetto:   

E il capotreno non dovrebbe abbandonare il treno. O almeno, non se scende il macchinista.

Però lo dico, per me ci sta che succeda. Basta che metta il freno e tolga le chiavi dal cruscotto...


Sì, i sistemi di sicurezza non c'erano o non hanno funzionato, altrimenti il treno sarebbe stato fermato prima. Dire che è scivolato su un piano moderatamente inclinato per 10 km ti fa pensare a stragi sfiorate solo per una fortuna pazzesca. Cioè, non è che ti è sfuggito il pallone giù dalla discesa, eh?! Parliamo di un treno, di possibili coincidenze in transito, di persone (magari sotto i 15 anni) che ti attraversano i binari,...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2020 08:02    Oggetto:   

https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/innovazione/tecnologie-per-i-trasporti/sicurezza-della-circolazione.html

e anche su Wiki.

Alla Trenord andrebbe tolta la concessione o quel che l'è, se non si adeguano agli standard FFSS. Un treno senza nessuno alla guida dopo 30" si deve fermare da solo, stop, altro non c'è.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 21 Ago, 2020 12:58    Oggetto:   

Interessante il documento che trovo sul sito del liceo di mio figlio. Risulta che gli insegnanti delle superiori, in ITALIA, per il 47,5%, hanno da 54 anni in su. Un altro 34,6% ha da 45 a 54 anni. Dunque l'82,1% ha più di 45 anni.
Rari i prof da 35 a 44 anni (il 16,1%), rarissimi quelli sotto i 35 anni, il 1,8%.

Per gli edifici scolastici, il 77% fu fatto per farne una scuola, il resto sono edifici adattati.

Per quanto riguarda gli utenti dell'autobus, al mattino, il 40,1% di chi è salito l'ha preso per andare al lavoro. Solo il 17,7% l'ha preso per andare a scuola. E il rimanente 42,2%???? Viene detto "altro", che io nella mia infinita cattiveria qualifico come "vecchi che non hanno un cazzo da fare al mattino se non andare in autobus alle 7.30 invece di stare a casa e non rompere i coglioni".

Per i pullman, 36,6% lavoratori, 24,7% studenti, 38,7% altro. Ma altro che vorrà dire??????????

Per i treni, 51,8% lavoratori pendolari, 13,7% studenti, 34,5% "altro".

Misure adottate altrove:

Belgio: mascherina per tutti sopra i 6 anni, aule che dovrebbero (notate il condizionale delle istituzioni belghe) tenere 10 alunni, ricreazioni separate, uscite entrate idem

Francia: superiori, un metro tra gli alunni, mascherine sotto il metro di distanza

Svizzera: sostanziale menefreghismo (traduco le belle intenzioni scritte)

Germania: max 15 alunni, lezioni riprogrammate, distanza 1,5 metri, gruppi sempre quelli, no mescolamenti, mascherine per tutti

Olanda: metà lezioni in aula, metà a distanza, 1,5 metri distanza, mascherine

GB: 2 metri di distanza, ove possibile, classi dimezzate, mascherine molto lasche

Spagna: distanza 2 metri, mascherina quasi sempre


L'ipotesi che sentivo qua da noi, 4 settimane in presenza e una in distanza, mi affascinava molto. Matematicamente vuole dire che una classe sta ben un mese di fila in presenza e poi solo una settimana a casa, cioò vuol dire che, se ben organizzata, hai l'80% dei ragazzi a scuola, a rotazione, e non il 100%. Cioè su mille del liceo, ne hai 200 a casa, e 200 in meno sui mezzi, etc...non mi pare pensata male, almeno come principio.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 22 Ago, 2020 20:33    Oggetto:   

Altro:

Ci stanno i lavoratori in nero, i borseggiatori, quelli che vanno presto a fare la spesa, quelli che rientrano da feste esagerate, quelli che devono prendre un aereo o che ne sono appena scesi, quelli che devono fare i prelievi del sangue o altri esami per cui, se ti metti in coda prima delle 8, forse per mezzogiorno ce la fai.

Poi sì, anche qualche anziano. Che va a fare un esame e si è alzato 5 minuti prima di te...

Scuola: non ce la faremo
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 29 Ago, 2020 16:15    Oggetto:   

Sgarbi

Citazione:

Sutri, sindaco Vittorio Sgarbi multa chi indossa la mascherina
Nel comune della Tuscia verrà sanzionato chiunque indossi la mascherina senza necessità. «Solo ladri e terroristi si mascherano il volto»

29 agosto, 2020

A Sutri, comune del Viterbese, verrà multato chi indossa la mascherina senza necessità: lo prevede un’ordinanza di Vittorio Sgarbi, che della cittadina della Tuscia è il sindaco. «Solo ladri e terroristi si mascherano il volto», afferma, in una nota.
«In ottemperanza al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri - stabilisce l’ordinanza - è proibito l’uso della mascherina nella città di Sutri all’aperto per evidenti ragioni di salute e al chiuso, salvo che in caso di assembramento, dalle ore 18 alle 6 del mattino, come specificamente indicato dal Dpcm del 16 agosto 2020 che tutela dal rischio discoteche e non dalla convivialità, che impone di stare a tavola e mangiare senza mascherina. In tutti gli altri casi, chi sarà visto portare la mascherina sarà multato in ordine alla legge 533/1977 in materia di ordine pubblico che all’articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto: “È vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo. È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino...”. Tale norma, anche con riferimento alle mascherine, è potenziata con il decreto legge 155/2005».
«D’altra parte - osserva Sgarbi - l’uso della mascherina in luoghi pubblici, salvo che per il personale dipendente, appare in evidente contrasto con il tempo dedicato alla nutrizione che prevede di assumere il cibo senza mascherina. Appare quindi contraddittorio che dopo aver mangiato senza mascherina ci si alzi da tavola mettendosela. Si tratta di forme ridicole di ostentazione che nulla hanno a che fare con le esigenze sanitarie».


La legge è uguale per tutti. Quasi.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 08:11    Oggetto:   

Un critico d'arte esperto virologo, insomma...
Tuttologo dei miei cojoni!
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 16:12    Oggetto:   

Sembra arriverà in italia il blocco automatico dell'auto per gli ubriachi
Questa è una notizia strana, da un lato sembra buona, poi arrivi alla fine dell'articolo e trovi la fregatura.
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/09/09/news/se_sei_ubriacio_non_parti_l_alcol_lock_sulle_auto_dei_condannati_per_guida_in_stato_d_ebrezza-266725494/?ref=RHPPTP-BH-I266701967-C12-P3-S1.8-T1
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 17:47    Oggetto:   

Disegno di legge del Cnel... siamo in una botte di ferro. Doveva essere abolito ma il referendum costituzionale non è passato, peccato.
Guardavo giusto i presidenti che si sono succeduti e conosco solo l'ultimo, ancora in carica mi pare, Treu, in quanto noto in ambito giuslavoristico ed ex ministro.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 08:00    Oggetto:   

Citazione:
La Consulta del Cnel si è fatta interprete di una reale necessità e di una esigenza di tutela della circolazione


Nonché della creazione di un nuovo business: 1000 euro all'anno per ogni veicolo esistente. A carico del proprietario.

Già vedo che la seconda auto è solo a noleggio temporaneo
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 08:04    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Citazione:
La Consulta del Cnel si è fatta interprete di una reale necessità e di una esigenza di tutela della circolazione


Nonché della creazione di un nuovo business: 1000 euro all'anno per ogni veicolo esistente. A carico del proprietario.

Già vedo che la seconda auto è solo a noleggio temporaneo

Il discorso è relativo a chi è già stato beccato una volta "positivo".
Personalmente fare soldi sulla pelle di chi guida ubriaco mi pare cosa buona e giusta Chi, io?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 08:42    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Il discorso è relativo a chi è già stato beccato una volta "positivo".
Personalmente fare soldi sulla pelle di chi guida ubriaco mi pare cosa buona e giusta Chi, io?



Ti sbagli

La proposta che viene dagli USA è di estendere la cosa a tutti i veicoli.

Tutti, anche a quelli comprati dagli astemi.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 08:27    Oggetto:   

L'ex senatrice leghista Maraventano al comizio a sostegno di Salvini a Catania, spiega chi rappresenta la lega
https://video.corriere.it/cronaca/ex-senatrice-leghista-maraventano-la-nostra-mafia-non-ha-piu-coraggio-una-volta-difendere-territorio/d100c106-05ba-11eb-867c-57744a2cabe2
https://www.quotidiano.net/cronaca/angela-maraventano-mafia-1.5576355
Visto che sulla maglietta porta scritto "processate anche me!" direi che è il caso di accontentarla Getlost
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 09:49    Oggetto:   

Dài, questa mi mancava!! Ecco perché la lega pure al sud (cioè sotto il Po, secondo loro) qualche voto lo prende...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 121, 122, 123 ... 196, 197, 198  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum