HELLO Leggi la discussione - Un paese fantastico | Fantascienza.com

Un paese fantastico


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 152, 153, 154 ... 196, 197, 198  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2021 07:55    Oggetto:   

Siamo in lockdown, ma chi va in bici può pure uscire dal comune ... i soliti lobbisti Laughing
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2021 08:10    Oggetto:   

Vorrei ricordare una cosa


https://www.sportlegnano.it/2020/04/le-incredibili-parole-di-baruffi-no-allo-sport-per-dare-un-senso-al-regime-di-restrizioni/267611/


Che va bene il lockdown, va bene isolarsi, ma certi arresti a prescindere un po' meno
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2021 08:52    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Vorrei ricordare una cosa


https://www.sportlegnano.it/2020/04/le-incredibili-parole-di-baruffi-no-allo-sport-per-dare-un-senso-al-regime-di-restrizioni/267611/


Che va bene il lockdown, va bene isolarsi, ma certi arresti a prescindere un po' meno

Dichiarazione senza capo ne coda. Posso capire dire "vieto lo sport perché non è necessario", si può o meno essere d'accordo, ma ha una logica.
Ma "Per dare un senso" ? Che vuol dire ?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2021 11:31    Oggetto:   

Vabbè in un anno in cui si dice e si legifera di tutto, il vaneggiamento dovrebbe essere all'ordine del giorno no?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2021 18:13    Oggetto:   

E dunque, gran parlare di controlli sotto pasqua, con tanto di video di piazze o vie note di città e camionette di polizia in parata.

Allora, nemmeno a farlo apposta, ho attraversato la periferia fino al centro e oltre sia ieri che oggi, puntando ai luoghi dichiarati blindatissimi.

Posti di blocco zero.
Vista polizia parcheggiata nei pressi di una mostra a cielo aperto dove chi passava si fermava a guardare e fotografare. Curiosità: un militare a fare foto e un altro a intervistare l'artista.

Cioè, questa cosa dei controlli sbandierati in tv ma poi inesistenti proprio lì dove han detto che c'erano mi ha lasciato perplesso.

Se qualcuno di voi due passi li ha fatti, domando: voi ne avete visti? Non di vigili o poliziotti in piedi da qualche parte, ma di controlli in atto, intendo
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2021 21:12    Oggetto:   

Io non sono uscito, però bastava vedere andare sul balcone per notare come questa lockdown sia una farsa.
Feste/pranzi in giardino con molta gente, come niente fosse.
Devo dire che è una cosa che noto da parecchio in questa seconda fase, queste zone rosse o lockdown sono praticamente ignorati. Alla fine chiudi solo dei negozi, per il resto la gente fa quello che vuole.
Metti che anche il multicolore non ha aiutato, però l'impressione è che non vi sia proprio la percezione del lockdown che c'era lo scorso anno.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2021 21:18    Oggetto:   

Sì, anch'io non sono uscito, ma ho notato che in strada gruppetti facevano salotto senza tanti pensieri (c'erano anche persone senza mascherina).
Sono abbastanza incavolato, specie dopo aver sentito dai miei conoscenti il "bollettino" dei contagiati e deceduti in zona.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2021 21:49    Oggetto:   

Al di là di tutto, credo che sia perché eventuali ricorsi vincerebbero. Oltre al rischio di ritrovarsi con vere sommosse popolari. Possibile?

Addendum

Rimane il problema base: in tv si passa il messaggio di uno Stato che manda gli agenti di polizia a sorvegliare i cittadini. Non è bello.

Quindi non capisco: vuoi fare gli occhi cattivi in tv, ma poi è tutta scena? Per chi ti crede non lo è. Per chi non ti crede, poi non funziona più.

Secondo voi, com'è la storia?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 07:39    Oggetto:   

Ad esempio:
Citazione:

Nel weekend di Pasqua, con l’Italia tutta in zona rossa per arginare i contagi, continuano i controlli delle forze dell’ordine nei confronti di chi viola le restrizioni. Ieri le forze di polizia hanno identificato 111.202 persone multandone 2.643 e hanno chiuso per alcuni giorni 34 attività su 14.797 controllate. Oggi in Liguria è finito nel mirino il litorale di Sanremo: metà delle persone identificate sulla spiaggia per la prima tintarella veniva da fuori Regione. Nel caso risulti che non hanno la seconda casa nel raggio di poche centinaia di metri rischiano una multa da 400 euro. Verifiche anche con un drone , invece, sul litorale romano, dove le presenze sembrano limitate ai proprietari di seconde case. In vista di Pasquetta, tradizionale giorno della ‘gita fuori porta’, le pattuglie saranno schierate oltre che in città, nelle ville e sulle spiagge, anche ai caselli e sulle direttrici di uscita ed entrata. Ad Avola i carabinieri hanno multato 11 ragazzi che festeggiavano in casa.

A Milano le sanzioni sono arrivate già nella serata di sabato. I carabinieri, chiamati da alcuni residenti per schiamazzi, hanno interrotto una festa di studenti universitari in un appartamento di via Tucidide: c’erano 16 persone, 15 i sanzionati per la violazione del divieto di spostamento in ambito comunale. Nel tardo pomeriggio poi, a Buccinasco, è stato controllato un bar dove diversi giovani erano assembrati consumando bevande sia fuori sia dentro il locale. Venticinque i ragazzi identificati, tutti italiani maggiorenni che saranno sanzionati per la violazione delle disposizioni sanitarie. L’attività dovrà rimanere chiusa per cinque giorni. Militari del Nucleo Radiomobile sono intervenuti anche in Viale Piceno, sempre su segnalazione dei residenti (...)


Tornano i droni, ma solo a vedere che i romani (ma pure i turisti) son bravi. In liguria, invece, un mazzo così a chi non ha comprato la seconda casa a ridosso del mare. A Milano, multe e controlli principalmente su delazione.

Poi annunciano controlli ai caselli a pasquetta - quello si fa anche facilmente, volendo. Chissà perché pensavo che i controlli ai caselli ci sarebbero stati sempre, in zona rossa. Ma della serie anche solo scattando foto alle targhe via autovelox lungo le stesse: lo tari a 5 km/h, il tutor, e li fotografi tutti. Poi se vuoi approfondisci a campione. Checcivuole? Lo fai sapere prima, e i posti di blocco li metti solo sulle statali.

Poi fai girare i celerini nei litorali, a caricare gli infingardi che prendono il sole senza avere una seconda casa sul bagnasciuga. Polizia a cavallo per disperdere chi passeggia nelle piazze in più di 6 - che non ci puoi stare a casa, perché in strada sì?
Assalto alle ville coi corpi speciali, che pure i ricchi hanno da piangere, sapevàtelo!


Insomma, al di là che sia giusto o meno, mi pare che si stia cadendo nel ridicolo: a che ti serve il drone? Davvero hai mandato i vigili a multare persone in spiaggia? Ma solo in liguria? E nessuno ha protestato? E al nord, si interviene solo nei luoghi chiusi e se i vicini chiamano per il baccano?


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Lun 05 Apr, 2021 07:57, modificato 2 volte in totale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 07:42    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Al di là di tutto, credo che sia perché eventuali ricorsi vincerebbero. Oltre al rischio di ritrovarsi con vere sommosse popolari. Possibile?

Addendum

Rimane il problema base: in tv si passa il messaggio di uno Stato che manda gli agenti di polizia a sorvegliare i cittadini. Non è bello.

Premesso che non so se ho capito bene, da quel che mi pare di capire ritieni che che la polizia che sorvegli i cittadini sia una cosa brutta.
Perché per me il problema è proprio che la polizia non sorveglia i cittadini.
Visto che i cittadini si comportano come una mandria di bestiame, cani e pastore sono necessari ...
Citazione:

Quindi non capisco: vuoi fare gli occhi cattivi in tv, ma poi è tutta scena? Per chi ti crede non lo è. Per chi non ti crede, poi non funziona più.

Secondo voi, com'è la storia?

Come sempre, in italia fai le leggi, ma non le fai rispettare.
Ogni tanto becchi qualcuno le dai una mazzata, ma niente più.
E' una prassi comune, come posteggiare in divieto di sosta, magari di traverso bloccando qualcuno, quando vai al bar, dal giornalaio, dal tabaccaio, a prendere i figli a scuola, etc..., o non fare lo scontrino, ricevuta fiscale, etc...
Ma si potrebbe andare avanti all'infinito.
Il rispetto delle leggi è lasciato agli uomini di buona volontà ... considerati dagli altri dei pirla Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 07:48    Oggetto:   

Non ci siamo capiti, Nirgal

La domanda è: perché vuoi far apparire che ci sono controlli serrati quando in effetti non è così?

Perché parli di multe a nastro quando in realtà hai mille scuse valide per uscire? Per dire: si può fare sport no? Bene, sono in spiaggia a fare sport. Tra una nuotata e l'altra, mi sdraio 20 minuti. Anzi, guarda, non ero nemmeno sdraiato, stavo facendo pilates. È uno sport, no?
Che c'entra poi la casa a 400 metri? Posso girare per raggiungere il luogo dove fare sport no? Bene, io nuoto, mi serve il mare...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 08:03    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Non  ci siamo capiti, Nirgal

La domanda è: perché vuoi far apparire che ci sono controlli serrati quando in effetti non è così?

Perché hai preso e costretto a chiudere una marea di gente che è alla fame (che restano comunque una minoranza) e vuoi far vedere che è una cosa seria.
Alla fine è chiaro che la politica adottata da settembre è stata quella di controllo dei contagi e della situazione ospedaliera.
Quindi guardi i dati e quando salgono un po' scoraggi quelli che voglio uscire togliendo loro i posti dove possono andare.
Da un lato fai il duro, dall'altro tolleri parecchio.
Come accade con le sanzioni. Le metti molto alte per spaventare la gente, ma ne fai pochissime.
In pratica non hai certezza della pena, anzi è il contrario, ma quando vieni preso paghi in modo spropositato.
Risultato invece di rispettare la legge, si cerca di aggirarla.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 10:56    Oggetto:   

Sono i servizi in tv che fanno passare questa cosa dei controlli ovunque.

Poi oggi ho seguito il naviglio pavese per chilometri, ho visto pure statali e tangenziali: non un'auto della polizia.

Ci saranno anche posti di blocco da qualche parte, ma questa campagna mediatica si rivelerà un boomerang.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 14:11    Oggetto:   

Cimpy, far lavorare i controllori di domenica?
Sia mai, costa, e poi devono andare a fare la gita fuori porta...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2021 16:05    Oggetto:   

Dicono che hanno lavorato

Citazione:
Centocinquanta sanzioni nel Napoletano, 65 in provincia di Bologna, diversi ‘furbetti’ dell’autocertificazione pizzicati in giro tra paesi. Ma nel complesso durante il week end di Pasqua non si sono segnalate particolari criticità durante i controlli di polizia, carabinieri e polizie locali impegnate nel pattugliamento del territorio con controlli mirati per il rispetto della normativa anti-Covid. Elicotteri e droni si sono levati in volo in diverse zone d’Italia, dal Salento alle regioni del Nord, ma nonostante il bel tempo, i temuti assalti a parchi e spiagge sono rimasti situazioni isolate


Che poi, anch'io ho visto tanti in giro però non a fare picnic (non sul naviglio pavese, almeno - però anche volendo lì non c'è spazio), la maggior parte in bici, quindi autorizzata anche a varcare i confini del comune e a non mettere la mascherina.

Cioè, era quasi tutta gente in regola con le attuali regole, tranne qualche pedone che passeggiava (magari famiglie con cane) senza mascherina.

Quindi un check point lì non avrebbe fatto grandi multe, ma il punto non è quello.

Il punto è che tu mi racconti di controlli via terra e via aria, e ieri e l'altro ieri in città niente, oggi in
provincia nemmeno.

Una possibilità è che non abbiano abbastanza uomini per controllare tutto

L'altra è che sia tutta scena.

Inizio a pensare che, mentre un anno fa era tutto vero e al limite se qualcuno sfuggiva era perché il territorio è grande, oggi invece vale la seconda.

Magari poi domattina o domani sera un posto di blocco lo trovo, chissà (sì, praticamente li sto cercando)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 152, 153, 154 ... 196, 197, 198  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum