HELLO Leggi la discussione - Qualcuno tira con l'arco qui? | Fantascienza.com

Qualcuno tira con l'arco qui?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 13:09    Oggetto: Qualcuno tira con l'arco qui?   

iscritto Fitarco AN SM, da circa quattro anni, c'è qualcun altro?
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 14:34    Oggetto:   

mi sembra antha


a ne piacebbe .. visto anche che ho un campo di tiro a 100 metri da qui
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 14:39    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:


a ne piacebbe .. visto anche che ho un campo di tiro a 100 metri da qui

Cimpy, inizia a scappare... 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 19:35    Oggetto:   

Jabba ricorda bene un mio accenno. Ma invero non tiro più da anni. Tra gli 80 e i 90 ero tesserato FIARC (federazione italiana arcieri cacciatori), che ora non esiste più.
Ho ancora l 'arco: un compound cattivello che non mi fiderei più a tendere perché non ingrasso le corde da anni ( e poi non so se riuscirei ancora a tenderlo a pieno libraggio) . Comunque non ho mai cacciato. Ho provato a pescare in cava ma ho preso solo umidità.
In compenso ho fatto gare di caccia simulata: si tirava a paglioni con sagome di animali.
Era divertente e anche salutare, perché le gare si svolgevano in campi e boschi. Ricordo l'Oltrepò, il Parco delle Groane e una volta d'inverno e con la neve, all'interno del parco preistorico di varallo Pombia (tutto utilizzato).
duravano ore, nel corso delle quali si camminava per qualche chilometro, spostandosi da una piazzola di tiro all'altra.
Si era 50, 60 o più partecipanti. Appuntamento verso le 8,30. Ci si divideva in gruppi di 4o 5 e poi, in prima battuta, ogni gruppo si incamminava verso una delle piazzole di tiro (almeno una quindicina). Siccome per sicurezza le piazzole dovevano essere ben distanti l'una dall'altra, un'oretta buona andava via per il posizionamento. Poi iniziava la gara; ogni gruppetto partiva dalla sua piazzola e poi via via passava alle altre. Era previsto che ci si portasse la colazione a sacco, perché a pranzo si era a metà gara.
In ogni piazzola si tiravano tre frecce, che dovevano essere numerate e tirate nell'ordine. I punti assegnati scalavano a seconda se colpivi con la prima, la seconda o la terza (che so, un centro fatto con la prima 10, con la seconda 5 ecc,)
Questo anche perché diverse piazzole prevedevano che le tre frecce fossero scagliate da punti diversi e sempre più vicini al bersaglio... ma entro 20 secondi... e quindi dopo la prima freccia scagliata dovevi fare una corsetta di qualche metro per spostarti, reinforcare e scagliare. Non di rado la terza la scagliavi in qualche modo senza mirare... perché se sforavi i secondi la prova era annullata. 
Alcune postazioni di tiro erano sugli alberi. Venti secondi per scagliare dallo stesso posto... per l'equilibrio nasi tuoi. 
Altre prevedevano tiri al volo e in questo caso non erano sagome di animali, ma palloni lanciati da macchine e ci volevano frecce con un piumaggio particolare che le frenasse... 
Oppure c'erano carrucole tra un albero e l'altro, e si tirava alla sagoma lanciata. E via discorrendo. 
I punti li teneva uno del gruppo. Poi verso il pomeriggio inoltrato, terminato il percorso, venivano consegnati ai giudici di gara, che comunque gironzolavano e si tiravano le somme.
Poi il rito delle premiazioni: coppe, targhe o prodotti.
Per varie categorie (archi compound, tiro naturale, donne ecc.).
Io mai vinto, ma molto divertito.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mer 16 Mar, 2016 19:53    Oggetto:   

Antha ha scritto:

Poi il rito delle premiazioni: coppe, targhe o prodotti.
Per varie categorie (archi compound, tiro naturale, donne ecc.).

Per una frazione di secondo mi era parso un po' piu' interessante di quello che gia' e'. Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 01:21    Oggetto:   

Io ho smesso quando mi hanno spiegato che non potevo tirare ai gatti neppure con un ricurvo leggero da 38 libbre circa. Poi le frecce costavano, e il Jabba faceva prezzi impossibili....
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 08:08    Oggetto:   

@Antha
quest'anno ho gia fatto una gara esterna su 24 piazzole, il 28 febbraio, mai presa così tanta acqua in una gara, domenica invece ho un percorso 3D da 24 piazzole, come quelle che facevi tu in FIARC, solo con regolamento meno complicato, in FITARCO alle sagome degli animali si tirano due frecce punto e basta, senza tener conto della prima tirata e dei punteggi diversi. Smile

I premi non sono più come una volta, le medaglie e coppe son quasi sparite, sostituite generalmente da generi alimentari, più graditi da tutti. Rimangono le medaglie per i bambini, loro ci tengono molto.

@cimpy
vabbè, ma ai gatti finti puoi tirare. Smile Io tiro 36 libbre, più che sufficienti per Arco Nudo.

@Davide & Jabbafar
provate! un corso di prova si può sempre fare senza troppi impegni, attrezzatura in comodato d'uso da parte della società.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 12:04    Oggetto:   

Fabio Olivaw ha scritto:
@Antha
quest'anno ho gia fatto una gara esterna su 24 piazzole, il 28 febbraio, mai presa così tanta acqua in una gara, domenica invece ho un percorso 3D da 24 piazzole, come quelle che facevi tu in FIARC, solo con regolamento meno complicato, in FITARCO alle sagome degli animali si tirano due frecce punto e basta, senza tener conto della prima tirata e dei punteggi diversi. Smile

I premi non sono più come una volta, le medaglie e coppe son quasi sparite, sostituite generalmente da generi alimentari, più graditi da tutti.

Di acqua ricordo di averne presa anche io. :)Ho delle foto da qualche parte, in cui durante una gara ero bardato con una di quelle mantelle verdi impermeabili...
Ma ero di 25 anni più giovane... Però ricordo che qualche anzianotto over cinquanta all'epoca c'era... chissà che un giorno non mi ritorni il ghiribizzo..
Ah si. Anche ai miei tempi certi premi erano più graditi (a volte erano robe tipo coltelli, set di frecce, senza contare gli immancabili generi alimentari...).


Ultima modifica di Antha il Gio 17 Mar, 2016 13:41, modificato 1 volta in totale
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 12:30    Oggetto:   

Ho fatto un po' di tiri da autodidatta, e sto aspettando che parta il corso a cui mi sono iscritta poche settimane fa. Arco da caccia.
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 12:56    Oggetto:   

@l'anto
quindi compound?

@antha
si, si bardatissimi, già difficile tendere l' arco, figurati prenderci! ahahahha
Comunque è uno sport che non ha età, io ne ho 49, e nell' ultima gara ero in pattuglia con un 72enne. Smile e tira compound.

Noto che nel centro si tira più fiarc che qui in piemonte, di dove siete?
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 13:39    Oggetto:   

Fabio Olivaw ha scritto:
@l'anto
quindi compound?

sarebbe quello a carrucole? no no, non mi piace. Dico da caccia perché è quello che fa il gruppo, sulle sagome nel bosco. Ma non so niente, a teoria sono a zero, a pratica dovrò riprogrammarmi, e mi hanno anche detto che il mio arco è troppo pesante per me, me ne hanno prestato uno molto più leggero quando sono andata a provare e iscrivermi. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 14:06    Oggetto:   

Lombardia. Non so se la compagnia di un tempo esista ancora. Era una tbow qualche cosa. Gironzolando in rete non 'ho rintracciata (ci sono omonimi... ma mi pare abbiano simboli differenti).
Beh Olivaw, allora ti difendi bene. E anche un 72enne che tira col compuond è gagliardo.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 14:14    Oggetto:   

Fabio Olivaw ha scritto:

@Davide & Jabbafar
provate! un corso di prova si può sempre fare senza troppi impegni, attrezzatura in comodato d'uso da parte della società.

si, si mio zio tirava con l' arco ho presente.
no e' che leggendo velocemnte... premio... donne... di fila rendeva la pratica molto interessante. Smile
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 14:58    Oggetto:   

@l'Anto
si il compound è quello con le carrucole, il più adatto alla caccia perchè ti permette maggior precisione, e soprattutto con molte libbre, di star più lontano dalla preda, c'è inoltre il vantaggio della velocità maggiore della freccia, perchè quando scocchi l'animale si muove prima che arrivi la freccia, non è come il fucile che arriva prima il proiettile del suono.
Gli altri archi sono Arco nudo, arco istintivo e longbow, immagino tu stia provando con l' istintivo o il longbow.

@Antha
ma si, ci divertiamo parecchio, e poi si mangia a fine gara!! Domenica a Salussola, vicino Biella, paniscia e formaggio per tutti gli arcieri a fine gara. yummy!

@Davide
in effetti, soprattutto nelle gare indoor, quando sei in linea di tiro con le arciere, beh, ci si distrae diciamo Very Happy Very Happy
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2016 18:06    Oggetto:   

Olivaw, mi era montata la curiositá e sono andato a recuperare la mia storica tessera.... n. 572 del gennaio 1987!
Poi ho scoperto che la Compagnia 04 TBOW (Bowmen), ancora esiste.
Campo di tiro ora ad Assago. Prima in altra zona.
Ma non ho molti ricordi di puntate al campo di tiro; piuttosto ricordo che con un paio di altri "arcieri" più storici che mi avevano coinvolto, si prendeva l'auto e il sabato o la domenica si andava per campi a piazzare i nostri paglioni e allenarci. 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum