HELLO Leggi la discussione - Qualcuno tira con l'arco qui? | Fantascienza.com

Qualcuno tira con l'arco qui?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 15:03    Oggetto:   

Fate venire voglia di provare a tirare con l'arco!
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 17:25    Oggetto:   

Fabio Olivaw ha scritto:
@l'Anto
si il compound è quello con le carrucole, il più adatto alla caccia perchè ti permette maggior precisione, e soprattutto con molte libbre, di star più lontano dalla preda, c'è inoltre il vantaggio della velocità maggiore della freccia, perchè quando scocchi l'animale si muove prima che arrivi la freccia, non è come il fucile che arriva prima il proiettile del suono.
Gli altri archi sono Arco nudo, arco istintivo e longbow, immagino tu stia provando con l' istintivo o il longbow.

Ho provato una volta, non mi hanno ancora spiegato niente, non so come si chiama l'arco che ho usato, e neanche come si chiama il mio, ora che ci penso. Hanno buttato lì però che in Italia a caccia con l'arco non si può andare, a parte una riserva in...Toscana? puoi confermare?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 17:40    Oggetto:   

Ai tempi in Toscana si cacciava il cinghiale. In riserve. Venivano liberati due, tre cinghiali a seconda di quanto si pagava. La caccia, a quel che mi raccontava chi partecipava, era più un sorta di appostamento, in attesa e speranza  che l'animale passasse.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Ven 18 Mar, 2016 18:16    Oggetto:   

allora forse è così anche adesso...
interessante che la caccia col kalashnikov sia libera e quella con l'arco solo in riserva.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 19 Mar, 2016 01:23    Oggetto:   

Ci sono tante varianti, ma i principali modelli sono tre: il compound (con le carrucole), il ricurvo (con le braccia ad "esse" che in posizione di riposo portano le punte in avanti), il "lungo" (con le braccia dritte, piegate  solo dalla corda che le unisce) 

il primo è un compund, il secondo e il terzo sono entrambi dei ricurvi (ma il secondo è un blocco unico, il terzo si può smontare - io avevo il terzo modello)

L'arco dritto (o lungo) : è quello le cui braccia non fanno una curva ad esse 
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 09:05    Oggetto:   

@l'Anto
In Piemonte che io sappia la caccia con l'arco è vietata, ma credo che in Lombardia si possa fare, ho sentito molti di loro parlare di caccia al cinghiale con Compound, ma prendi con le pinze, potrebbero essere riserve private.
Per quel che riguarda il paragone con l' AK47, non è giusto, devi pensare che l' arco è a libera vendita, quindi a chiunque potrebbe venire in mente di andare a caccia con l' arco, ma il problema qual è? E' che con l' arco è più probabile che l' animale lo ferisci, e questo poi ci mette magari un giorno intero di agonia per morire, quindi è piuttosto crudele come pratica. Non se sei un cacciatore serio ovviamente, ma solo per il fatto che chiunque può provare, allora meglio vietare la caccia con l' arco.
Concludendo, per quel che riguarda la caccia è preferibile un arco corto, più agevole nel bosco.

@Cimpy
Grazie del riassunto. Smile
Per completarlo, il modello generico "take down" ammette diversi materiali, con "istintivo" s' intende di legno, laminato, con inserti plastici, ma fondamentalemnte di legno, anche per le frecce, con "arco nudo" s' intende un arco senza sistemi di mira come l' istintivo, ma è ammesso l' utilizzo di materiali metallici per il riser (alluminio) e materiali compositi per i flettenti e frecce (carbonio), ultimo ma più importante è "arco olimpico", lo dice da se il nome, è l' unico arco che partecipa alle olimpiadi, qui viene permesso l' utilizzo di qualunque materiale per arco e frecce, è permesso un punto di mira (il compound ne ha due), sistemi di stabilizzazione e misuratore di "allungo". Sono vietati solo i sistemi elettronici.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 10:56    Oggetto:   

Fabio Olivaw ha scritto:
@l'Anto

Per quel che riguarda il paragone con l' AK47, non è giusto, devi pensare che l' arco è a libera vendita, quindi a chiunque potrebbe venire in mente di andare a caccia con l' arco, ma il problema qual è? E' che con l' arco è più probabile che l' animale lo ferisci....

Sì, questo lo capivo benissimo, e non dico certo "caccia libera per chiunque", dico che si potrebbero fare corsi per avere la licenza di caccia, come con le armi da fuoco. Non che abbia interesse personali al momento, non mi metterei ad andare a caccia, voglio solo imparare come si fa Smile
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 12:21    Oggetto:   

Benissimo! Ora, ecco i passi per diventare un arciere:

1- primo corso di base, serve quasi esclusivamente ad imparare a non farsi male nel caricare l'arco e scoccare le frecce.
2- iscrizione alla società, acquisto di un arco, da qui iniziare il lungo iter per avere un gesto fluido e costante nello scoccare, settaggio dell' arco e preparazione frecce.
3- in FITARCO viene richiesta la visita a riposo di un medico sportivo per iniziare le competizioni, non saprei se in FIARC sia la stessa cosa, ma credo di si.
4- prima gara accompagnato da chi ha più esperienza, giusto per ingranare con i meccaniscmi della gara, e la compilazione dello score. Non è indispensabile essere accompagnati, chi è già pratico in pattuglia ti aiuterà col da farsi, ma non ti potrà consigliare più di tanto sulla valutazione delle distanze.

La valutazione della distanza è il cuore della gara, sole, ombre, salita e discesa confondono i nostri occhi, quella che sembra una grande sagoma lontana, potrebbe essere una sagoma più piccola, ma vicina ecc ecc, qui solo l'esperienza aiuta.

e poi, tanta, tanta passione altrimenti si molla subito.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 14:13    Oggetto:   

Ma i bersagli sono a prova di idiota o ogni tanto qualcuno ci finisce in mezzo?
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 14:34    Oggetto:   

eh, speriamo che lo comincino questo benedetto corso. Aspetto da un anno, pare non siano molto interessati ad avere gente nuova, forse perché già sono un esercito.
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 15:20    Oggetto:   

@tobanis
scusa, non ho capito la domanda. Smile

@l'Anto
prova un' altra società li vicina.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 15:59    Oggetto:   

Sento che tirate alle sagome, o nei boschi, o a bersagli di vario genere, la domanda è: questi bersagli sono chiaramente delimitati che è impossibile confondersi, o a volte qualche umano (arciere o meno) è finito in mezzo che è andata pure bene?
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 16:07    Oggetto:   

ok, capito, no, i bersagli o sagome sono disposti su un percorso obbligato che tu devi seguire, non vaghi a caso sulle colline a ricerca di una preda. Smile
In alcuni tratti devi dare il "libero", ossia segnalare alla pattuglia che segue che la zona di tiro è libera, cmq seguendo il percorso non ci sono problemi.
La zona di gara è delimitata da bandelle e cartelli con avvertenze per gli eventuali avventori, cercatori di funghi o castagne, cmq ci sono i direttoti di tiro che controllano costantemente il percorso.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 17:49    Oggetto:   

non c'è un'altra società...e mi pare già tanto che ci sia questa LOL
Fabio Olivaw
«Cylon» Cylon
Messaggi: 292
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 20:17    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
non c'è un'altra società...e mi pare già tanto che ci sia questa LOL

in che provincia abiti?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum