Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 00:18    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?

Una riflessione a seguito di un comunicato del presidente della World SF

Leggi l'articolo
Anna Feruglio Dal Dan
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 00:18    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

Hai ragione da vendere. Comunque c'ero anche io alle belle Italcon del tempo andato, quelle dov'è ogni anno di faceva la tavola rotonda sul perché non esiste la fantascienza italiana e parlavano sempre le solite quattro persone.
Jabbafar
IMPERATORE IMPERATORE
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 06:36    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

dopo aver letto l'articolo non mi rimane da dire 

LUNGA VITA E PROSPERITA'

e smettetela di essere pomposi con sto premi e organizzazioni Smile
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 08:09    Oggetto:   

Certo, la guerra tra "poveri" non ha mai premiato nessuno e in qualunque campo di appassionati di qualcosa (qualunque cosa) le vecchie generazioni "criticano" e "disdegnano" le nuove. Potrei ricordare di come mio padre era visto come un pericolo per la società perché leggeva Verne e Salgari oppure citare chi cerca in negozio da me i "vecchi" Flash Gordon a fumetti e scuote la testa vedendo i manga (di fantascienza) o i supereroi?

Purtroppo è un errore scambiare quello che non ci piace o non capiamo (ma che intanto ha grande successo) con qualcosa di indegno di rappresentarci.
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 08:11    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

D'accordo al 100%
Donato ALTOMARE
Morlock
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 10:01    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

Caro (ex? mi spiace molto) amico mio,
la cosa strana è che io non ho mai iniziato nessuna guerra. Ho sostenuto le protesta di molti soci e ho preso bastonate, ho chiesto sostegno le l'associazione e ho preso bastonate, mi faccio nin quattro per la fantascienza e prendo bastonate. Lo sai, mi sono impegnato un pochino per quegli accordi presi a Bellaria (ma non voglio gloria, non saprei che farmene). Poi vengo vilmente attaccato e tutti si aspettano che mi metta in un cantuccio e stia zitto. Mistificare la verità, poi, non ha mai portato molto lontano. Mi spiace che proprio tu sia ricorso a questo. E' vero che lo scorso anno ho usato il sito world, ma non per 'i candidati da me proposti' come dici (cattivello, non credi? Hai forzato il vero significato) ma esclusivamente per sostenere la segretaria e il sito dell'associazione. Soltanto di questo sono 'colpevole'. Mai presentato liste, mai ho usato la world per me stesso. A differenza di tanti che fanno le liste e le pubblicano nei loro siti. Cosa che ritengo giusta. E perché mai la world non deve pubblicizzare i propri gioielli? Questo ha creato una protesta? Poco m'importa, sono sereno, ho fatto la cosa giusta e l'avrei rifatto anche quest'anno se ci fosse stato qualcuno di istituzionale da sostenere, ma non c'era e il sito world ha taciuto. Che poi ci sono quelli che ritengono che conoscere l'esito delle votazioni mi permetta di manovrarle... beh!, la madre degli idioti è sempre incinta. Se davvero fosse possibile, avrei vinto io il PI nella mia categoria con quello che è uno dei miei migliori racconti mai scritti Tempospirale, compratelo non ve ne pentirete), avrebbero vinto i Mongini, Bani, Pizzo, Manco, Mongai & C. che ho sostenuto per le loro eccellenti opere e spero che chi abbia vinto possa dire lo stesso delle proprie opere. Riguardo poi agli appassionati di Star Trek ecc. ecc. è mia ferma convinzione che NON sono appassionati di fantascienza, perché non posso esprimere un parere visto che sono un Altomare qualunque? Ne avessi visto uno solo presente quando Tonani presentava con Gay una assoluta interessantissima novità o quando io presentavo Rosa Sangue, l'unica antologia di fantascienza al mondo sul femminicidio. Dieci veri appassionati di FS ad ascoltarci, mentre fuori file interminabili di appassionati di ST ecc.ecc. che smaniavano per una firma dei loro beniamini. Nulla da eccepire, anch'io ho altre passioni, farei qualsiasi cosa per conoscere personalmente De Niro o Renato Zero, ma questo non fa di me un appassionato di film o di musica. Pensi davvero che così la fantascienza vada avanti? No, non credo proprio. Io non li critico di certo, assolutamente, mi chiedo soltanto cosa c'entri con la fantascienza tutto questo ambaradan.
Riguardo infine il PI e l'accecamento della world... che dire, la world non potrà più garantire che l'esito finale sia emerso dalle singole segnalazioni, né potrai farlo tu, visto che a testimone potrai portare un programma. Nei primi due anni della mia presidenza ho controllato personalmente tutte le schede (faticaccia immane di cui ti ho parlato) e posso affermare senza tema di smentite che l'esito finale rispecchia fedelmente le segnalazioni dei votanti. Quest'anno l'ho fatto a campione e posso riaffermare la stessa cosa. Ecco espletata la funzione della World. Ma l'anno prossimo? Chi lo garantirà? Certo, dopo la proclamazione ci saranno le schede disponibili. Ma chi perderà un paio di mesi per il controllo? E se ci sono contestazioni, chi fa da garante visto che la World (e tu stesso) non può farlo in quanto accecata per una banalissima, insulsa, inutile, insignificante, stupida protesta? Tutto qui. Fate il vostro dovere, io farò il mio, per le finalità della world. So che porterai avanti l'accecamento, hai il mio rispetto, come sai che mi comporterò di conseguenza. Ogni guerra ha i suoi morti e i suoi feriti, io cercherò di mitigarli al massimo agendo di coscienza. Sai, sto affrontando e vincendo battaglie ben più cruente. Grazie per avermi dedicato tanto prezioso spazio nella tua eccellente Fantascienza.com, non meritavo tanto. E grazie per aver dimostrato col tuo astio che un po' ci tenevi alla mia amicizia. A riprova che quell'Altomare non è poi uno... qualsiasi.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 11:05    Oggetto:   

Donato, vorrei farti presente alcune cose:

1) io ho esposto i fatti, cioè le accuse che ti sono state fatte, che non mi sono inventato e sono state anche esposte in modo pubblico all'assemblea dell'Italcon 2015. Non ho espresso alcuna opinione sulla loro attendibilità; il mio punto è che la World SF non deve essere attaccabile in questo modo se garantisce il premio.
È fuori luogo quindi che tu te la prenda con me per accuse che non ti ho fatto e non ti sto facendo. Il punto non è neppure se siano fondate o meno, il punto è evitare che queste accuse possano essere fatte.

2) Non c'è affatto bisogno di due mesi per controllare i voti, sono quattrocento non quattrocentomila, e chiaramente i controlli si fanno quando ci sono dubbi o contestazioni, o a campione. Posso trovarsi espedienti tecnici per favorire la cosa in vari modi. 

3) L'amicizia non c'entra niente. Non c'entra quando commenti in modo sprezzante categorie di appassionati delle quali io dopo tutto faccio parte, non c'entra quando tu metti in dubbio la mia cura e correttezza nella gestione del premio, anche se lo neghi a parole, e non c'entra quando io critico aspramente come dovuto tue uscite che non avrebbero dovuto esserci.

Questo genere di articoli sono disastrosi, dividono, fanno perdere autorevolezza e rispetto. Non l'avrei scritto se non fossi stato obbligato, ma sia ben chiaro che il danno l'hai fatto tu.

S*
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 11:21    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

sulle polemiche gestionali relative a Starcon, Italcon ecc..... non voglio e non posso entrarci. Semplicemente non ne so abbastanza e ritengo che esprimere un'opinione, per quanto personale, di fatto rischierebbe di diventare qualcosa di simile alla manifestazione di simpatia verso tizio piuttosto che verso Caio.
Sull'esistenza di un evidente snobismo, a mio avviso ingiustificato, manifestato da presunti puristi della fantascienza nei confronti di coloro che prediligono e/o seguono fantascienza mainstream attraverso i media cinema e/o televisione, invece penso di poter esprimere un opinione.
Tale snobismo effettivamente esiste e lo ritengo ampiamente ingiustificato e fondamentalmente lo reputo spesso come una sorta di reazione auto assolutoria nei confronti di un evidente e conclamato fallimento della cd auto proclamatasi intelligentia nel promuovere il genere persino nei confronti di persone almeno potenzialmente già predisposte.

S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 11:37    Oggetto: Re: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

belgarion ha scritto:
Sull'esistenza di un evidente snobismo, a mio avviso ingiustificato, manifestato da presunti puristi della fantascienza nei confronti di coloro che prediligono e/o seguono fantascienza mainstream attraverso i media cinema e/o televisione, invece penso di poter esprimere un opinione.
Tale snobismo effettivamente esiste e lo ritengo ampiamente ingiustificato e fondamentalmente lo reputo spesso come una sorta di reazione auto assolutoria nei confronti di un evidente e conclamato fallimento della cd auto proclamatasi intelligentia nel promuovere il genere persino nei confronti di persone almeno potenzialmente già predisposte.

Può darsi Belgarion, credo che ognuno possa avere motivazioni diverse. Il bisogno di mostrarsi superiori comunque è piuttosto comune, così come è comune la critica per generi e categorie. Quindi i fumetti sono stupidate per bambini, la fantascienza è perdere tempo dietro a cose irreali, la fantasy sono favolette, il romance stupidate per donnette, gli young adult robaccia commerciale per ragazzi, i gialli prodottini basati sempre sullo stesso schemino (sentita ieri), e così via.
Probabilmente è umano, quello che mi dà particolarmente fastidio è che chi ha sempre subito questa sorta di "angherie", come gli appassionati di fantascienza, non si faccia problemi a fare la stesso servizio ad altri.

S*
Donato ALTOMARE
Morlock
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 12:08    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

1) Nessuno ha attaccato la world. Forse dall'interno? Mah!
Mai me la sono presa con te. Tu hai l'unica 'colpa' di aver dato troppo peso ai pettegolezzi, null'altro. Ed è capibile per il ruolo che la World ti ha affidato,  ma non accettabile. E' sconcertante il fatto che neanche tu sai bene se siano fondate o meno le accuse. Non posso certo impedire che qualcuno dica fregnacce, in me è innervato il concetto di libertà, per questo ho un fortissimo senso di sopportazione. Fare una crociata contro il tranquillo Saladino perché qualcuno sbraita che è un eretico e dev'essere ucciso non è una cosa molto condivisibile.
2) Credo che tu non abbia idea di cosa significhi controllare 20 segnalazioni (spesso differenti anche tra loro, ne sei stato anche tu vittima) di 444 schede a una a una, sommarle e magari non trovarti con i conti. Certo che non ci vogliono due mesi, basta non lavorare per una quindicina di giorni, non uscire di casa, non mangiare, non dormire, non fare altro che controllare le schede... Tu non l'hai mai fatto, io sì. Sennò che garante sarei? 
3) L'amicizia c'entra invece, assai. Me ne hanno detto di crude e di cotte contro di te, ma tu sei (anche se fai di tutto per non esserlo in questi frangenti) amico mio (ne sono sempre stato felice e orgoglioso, ho mosso con te i miei primi passi in fantascienza). Come so che hai fatto tu per me, io ti ho difeso. Siamo persone che la pensiamo diversamente su certi aspetti del fantastico, e questo è un bene. Se fossimo tutti uguali te l'immagini che folla dietro i vampiri innamorati. Sai quanto odio le ingiustizie e questo sto subendo con questa storia. Io sono stato sprezzante? Dove? Io ho scritto una cosa e tu ne hai letta un'altra, è certo. Ma passerà anche questa nottata. Critichi le mie uscite? La prossima volta che devo dire qualcosa te ne chiederò il permesso. Vedi, Silvio, da sempre ho vissuto in un ambiente che ha fatto dell'ipocrisia la sua ragione d'esistere. Tu stesso mi hai detto che molti 'amici' mi salameccavano di fronte e mi sbertucciavano alle spalle. Io non ci sto. Io dico quello che penso. Gli altri si offendano pure, hanno la coda di paglia. Almeno io gli attributi maschili ce li ho, a differenza di chi mi sparla dietro. E' la vita. Ho ricevuto moltissime approvazioni alle mie parole, molte di più di quelle che leggo su e che 'sento' davvero 'convinte'... 
Non credo che questo genere di articoli siano disastrosi (se fosse vero l'avresti evitato e mantenuto il tutto nello stretto ambito world, come ti avevo assicurato), lasciami pensare che gli appassionati possano trarre beneficio della mie critiche e dalle tue accuse. 
Ah!, dimenticavo. Ovviamente mi scuserò pubblicamente con... (non so chi ho offeso, dimmelo tu), manderò alla world un messaggio di vero pentimento rimettendo ai piedi dei detrattori la mia presidenza e aspetterò che nevichi, così potrò venire a piedi in quel di Canoss... scusa Milano a chiedere il perdono prostrato per tre giorni davanti alla porta di Stranimondi. Proprio come un appassionato degli anni '70 (per la verità ho cominciato negli anni '80, i miei biografi lo sanno).
Scusa se scherzo, ma tutto ciò è assolutamente ridicolo.
Ti abbraccio
PS Il prossimo Dito nell'Occhio sarà sull'Italcon (in generale). Pulite le vostre rivoltelle (non scodate però di caricarle), affilate la spade, preparatevi all'assalto alla baionetta. Sono pronto ai consueti insulti. Ma io sono Donato Altomare e farò così, sino a quando non mando tutto e tutti al diavolo.
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 12:57    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

S* ha scritto:
belgarion ha scritto:

Può darsi Belgarion, credo che ognuno possa avere motivazioni diverse. Il bisogno di mostrarsi superiori comunque è piuttosto comune, così come è comune la critica per generi e categorie. Quindi i fumetti sono stupidate per bambini, la fantascienza è perdere tempo dietro a cose irreali, la fantasy sono favolette, il romance stupidate per donnette, gli young adult robaccia commerciale per ragazzi, i gialli prodottini basati sempre sullo stesso schemino (sentita ieri), e così via.
Probabilmente è umano, quello che mi dà particolarmente fastidio è che chi ha sempre subito questa sorta di "angherie", come gli appassionati di fantascienza, non si faccia problemi a fare la stesso servizio ad altri.

S*

"la volpe e l'uva"?
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 13:36    Oggetto:   

sono un semplice appassionato, non ho mai partecipato a convention e cose simili, quindi non sono in grado di esprimere alcun tipo di giudizio su World-SF, Italcon, Premio Italia ecc.

però, se il sig. Altomare permette, definire i fan di Star Trek, Star Wars, Manga ecc. non appassionati di fantascienza perchè, invece di seguire una presentazione di un libro, hanno preferito mettersi in fila per avere l'autografo di Shatner è una caxxata di proporzioni bibliche e credo che solo per averla pensata (figurarsi metterla per iscritto) lo renda inconciliabile con la carica che rappresenta

copio/incollo dall'articolo di Altomare

Ma cosa ca**o c’entrano con la fantascienza, col fantastico? La fantascienza – come il fantastico in generale – è fatta di idee, di originalità, di invenzioni, di innovazioni, insomma, è un eterno movimento intellettuale (e i pochi che hanno seguito le nostre presentazioni potrebbero controfirmarlo) a differenza della staticità di questi miti che cominciano ad annoiare. No, un appassionato di Star Trek o Star Wars o delle storie rosa camuffate con i denti aguzzi o dei fumetti giapponesi… NON è un appassionato vero di fantascienza, proprio come non sono veri appassionati di calcio quelli che idolatrano la propria squadra e sbeffeggia le altre.

questo è proprio quello che ha fatto il sig. Altomare, ha idolatrato la propria squadra sbeffeggiando le altre
Andrea ET Bernagozzi
Morlock
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 19:59    Oggetto: Il fandom deve essere inclusivo o esclusivo?   

Per favore, ditemi che sto leggendo un racconto. Fantascienza, fantasy, sword&sorcery, quello che volete voi. Ma è una storia, vero? Da quanto è lunga forse è una novellette o una novella, come si diceva una volta. Ecco, ho capito, è una versione nostrana di Civil War. La posso votare per il prossimo Premio Italia? Propongo l'hashtag #tudachepartestaisf. Come dite? La fazione #tudachepartestaifs mi accusa di essere troppo anglofilo? Ah, quei traditori, che ne capiscono loro...

Scherzi a parte, da appassionato di fantascienza voglio ringraziare davvero Silvio Sosio e Donato Altomare per il lavoro che finora hanno fatto per il nostro genere preferito. Non conosco i dettagli dei loro contributi, ma quel poco che so mi basta per dire che senza entrambi probabilmente ora staremmo molto peggio. Quindi spero di ringraziarli entrambi anche in futuro. So che non posso dare alcun aiuto alla discussione, se non dire che, da lettore, continuerò a leggere, loro e gli altri.

Per mio approccio io preferisco l'inclusione al dito nell'occhio, per me la fantascienza è per definizione la letteratura (e cinema, televisione, arte, etc) dell'incontro con l'altro. Ma al CERN fanno scontrare le particelle, frontalmente e violentemente, e hanno scoperto il bosone di Higgs. Speriamo che anche questo confronto/scontro possa risolversi in qualcosa di altrettanto importante! Mi auguro che non sia un'eccessiva sospensione dell'incredulità. Sinceramente e senza polemiche.
Albacube
Reloaded Reloaded
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2016 22:52    Oggetto:   

Ogni premio non è bello se non è litigarello!

#iostoperlafantascienzainclusiva
pietmau
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 01 Giu, 2016 16:34    Oggetto:   

Troppo divertente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: