il gatto di Schrödinger è ubiquo

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2016 19:36    Oggetto: il gatto di Schrödinger è ubiquo   

il gatto di Schrödinger è ubiquo

Da un articolo della rivista Science emergono nuovi risultati dovuti alla sovrapposizione quantistica.

Leggi l'articolo
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2016 19:36    Oggetto: il gatto di Schrödinger è ubiquo   

Articolo tecnico, domanda tecnica (curiosita' personale):
se nella scatola mettiamo una videocamera che riprende il gatto in continuazione, ma guardiamo il video solo DOPO aver aperto la scatola, otteniamo ancora una sovrapposizione di stati quantici, fino ad apertura scatola, oppure no ?
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 23 Lug, 2016 19:38    Oggetto: il gatto di Schrödinger è ubiquo   

In altre parole, la sola presenza della videocamera (in funzione) nella scatola provoca la c.d. "decoerenza", oppure no ?

Una macchina puo' svolgere il ruolo dell'osservatore, in esperimenti di questo tipo ?
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2018 16:27    Oggetto: Re: il gatto di Schrödinger è ubiquo   

Jory Kaiden 2 ha scritto:
In altre parole, la sola presenza della videocamera (in funzione) nella scatola provoca la c.d. "decoerenza", oppure no ?

Una macchina puo' svolgere il ruolo dell'osservatore, in esperimenti di questo tipo ?

Vedo solo ora questo commento e mi dispiace averlo lasciato cadere. Secondo me, con la mia conoscenza scolastica della Meccanica Quantistica, direi che una telecamera è un osservatore, perché è assimilabile alla misurazione del fenomeno quantistico.
il_Cimpy_Spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2018 13:19    Oggetto:   

Mah, io rivaluterei l'agricoltura - dico, per me.

O anche la pesca, magari.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: