Frassinelli annuncia la riedizione di Storie della tua vita&

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 00:09    Oggetto: Frassinelli annuncia la riedizione di Storie della tua vita&   

Frassinelli annuncia la riedizione di Storie della tua vita… ma non è fantascienza

Uscirà a novembre la nuova edizione dell'antologia di racconti di Ted Chiang, da uno dei quali è tratto il film The Arrival. Ma un blurb pubblicitario riapre una vecchia polemica

Leggi l'articolo
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 00:09    Oggetto: Frassinelli annuncia la riedizione di Storie della tua vita&   

C'è un romanzo che si intitola "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro.
Il Time lo ha giudicato come il miglior romanzo del 2005 e lo ha inserito nei migliori 100 libri scritti dal 1923 al 2005.
Finalista lo stesso anno del Man Booker Prize for Fiction
Nel 2006 vince il Premio letterario Merck Serono.
E' un romanzo di fantascienza ucronica.
Eppure nella pagina wiki italiana non viene inserito nel genere. Mentre lo è in quella inglese.
Tra i premi vinti dal romanzo c'è il Premio Alex dedicato hai libri che pur essendo diretti ad un pubblico adulto, possono essere un'attrattiva anche per i giovani (anche qui una lettura wiki dei titoli è d'obbligo. Magari nella versione italiana).
E questo non c'è nella pagina italiana del libro.
Come non c'è che nel 2006 era in finale per il Premio Arthur C. Clarke.
Tutto questo per dire che temo siano le ultime righe il vero motivo della "traduzione" errata.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 08:04    Oggetto:   

Corsi e ricorsi e tristezza.
I concetti, trovati più volte su questo forum, che le etichette non spiegano le opere e che un buon libro resta un buon libro, mi pare restino disattesi in editoria (con le ovvie, dovute, eccezioni).

Non sono del tutto certo che sia solo una questione di soldi (i.e. le ultime tre righe), in compenso ci metterei non poca mala fede in una traduzione che è, a mio avviso, palesemente sbagliata, non certo la re-interpretazione di un testo.
Marco Frattini
Hoka
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 08:56    Oggetto: Frassinelli annuncia la riedizione di Storie della tua vita&   

Citazione:
chi scrive queste cose sa benissimo cosa sia la fantascienza, ma è anche convinto che se usa quel termine il libro venderà molto meno di quanto si aspetta. E questa forse è la cosa più triste.

No, la cosa più triste è che ha ragione Sad
Franco Mariani
Scaraburra
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 13:45    Oggetto: Frassinelli annuncia la riedizione di Storie della tua vita&   

Ennesima superficialità da parte di una casa editrice, o meglio, da uno dei dipendenti e/o titolari. Ho apprezzato molto quello che ha scritto Sosio (a altri) sulla pagina FB, ma per scelta non sono più iscritto ai social da alcuni mesi, ormai, e non posso contribuire in tal senso. Basterebbe però spiattellare (mi si passi il termine...) cosa è riportato sulla pagina Wikipedia a proposito dell'antologia per dare il colpo definitivo a chi ancora oggi non apprezza o non conosce la SF.
https://it.wikipedia.org/wiki/Storie_della_tua_vita
Del resto, ho notato che la Frassinelli non ha neanche risposto, probabilmente per non accentuare eventuali polemiche o altro...Sull'italietta di questi anni preferisco non dire nulla, e meglio che restino cose non dette e mai scritte. Mi affido però alle prossime generazioni, io stesso sto "incoraggiando" una decina di giovani che leggono, e spesso anche SF, apprezzando sia quella "datata" sia quella odierna. La vera sfida è questa : ognuno faccia quello che può per divulgare il meglio E al meglio la SF tra i giovani, il resto verrà da se.
Gran Dux Gargaros
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 18 Ago, 2016 21:51    Oggetto:   

Ma chissene dei generi. Stanno ristampando Chiag! E' questo che conta.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Ven 19 Ago, 2016 07:34    Oggetto:   

Gran Dux Gargaros ha scritto:
Ma chissene dei generi. Stanno ristampando Chiag! E' questo che conta.

E' un modo di vederla, ma personalmente, in un caso come questo, e potendo leggere in inglese, salterei a più pari questa edizione e andrei a cercarmi un'alternativa.
So che non gioverebbe all'editoria in lingua italiana tanto quanto non le giova il ragionamento dietro quella traduzione errata, ma per me questa è una presa ... .. .... a chi legge con un po' di spirito critico.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: