Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2017 23:31    Oggetto: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino

Questa settimana sul settimanale Disney la prima parte dell'adattamento "topoliniano" di Metropolis

Leggi l'articolo
Gray Mouser
Morlock
MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2017 23:31    Oggetto: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

Solo una correzione: sul numero in edicola non c'è solo la prima parte della storia, sono presenti entrambe le puntate.
Ciao!
Marco "Gray Mouser" Guasti
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 07 Gen, 2017 09:10    Oggetto: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

Gray Mouser ha scritto:
Solo una correzione: sul numero in edicola non c'è solo la prima parte della storia, sono presenti entrambe le puntate.

Hai ragione, me ne sono accorto dopo sfogliando il numero, e ho corretto l'articolo.
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2017 11:12    Oggetto: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

Devo dire che leggendo l'articolo non mi era proprio passata per la mente una considerazione che invece appare evidente se uno legge l'introduzione al fumetto: Metropolis è un film muto, nel fumetto parlano un sacco!

La trasposizione è carina, risente un po' dell'ammorbidimento dei toni forti del film, suppongo legato al target d'età previsto per Topolino.

Un paio di interpretazioni del messaggio dell'opera originale non mi sono piaciute molto, va bene ammorbidire i toni, ma forse si punta un po' troppo al buonismo.

Se vi capita per le mani saranno 10 minuti allegri.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2017 18:34    Oggetto: Re: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

orcolat ha scritto:
Devo dire che leggendo l'articolo non mi era proprio passata per la mente una considerazione che invece appare evidente se uno legge l'introduzione al fumetto: Metropolis è un film muto, nel fumetto parlano un sacco!

Va be' muto non significa senza dialoghi ! :-p 
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2017 09:39    Oggetto: Re: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

Davide Siccardi ha scritto:
orcolat ha scritto:

Va be' muto non significa senza dialoghi ! :-p 

Beh, beh, però con calma, un conto è qualche pannello di informazioni ogni tanto, un conto sono i fumetti costanti in praticamente ogni vignetta.
Il divario fra le due modalità espressive, a mio parere, ha il suo impatto.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2017 16:56    Oggetto: Re: Metopolis, se Fritz Lang incontra Topolino   

orcolat ha scritto:

Beh, beh, però con calma, un conto è qualche pannello di informazioni ogni tanto, un conto sono i fumetti costanti in praticamente ogni vignetta.
Il divario fra le due modalità espressive, a mio parere, ha il suo impatto.

Era ironico :-p
Comunque salvo scrivere una storia stile Yellow Kid ormai il fumetto non puo' che essere raccontato in una certa maniera.
E be' si immagino si avverta la differenza.
Mi fai venire in mente che sono molti anni che ho in coda di lettura il romanzo della moglie di Lang e che da piu' o meno altrettanti non rivedo il film.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: