HELLO Leggi la discussione - Manchester by the sea | Fantascienza.com

Manchester by the sea


Autore Messaggio
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2017 13:41    Oggetto: Manchester by the sea   

visto nel weekend. è nominato a diversi oscar e secondo i bookmarkers la statuetta come migliore attore protagonista a casey affleck non la toglie neanche l'anticristo in persona. che dire, è un classico film da festival, con una regia studiata per un pubblico esigente, non per intrattenimento puro. non è una botta di allegria, diciamolo, ma a me la cosa non dispiace: nella vita non ci sono solo le risate e forse c'è un che di catartico ad osservare le disgrazie di qualcuno più sfigato di noi senza esserne coinvolti. perché di questo si tratta sostanzialmente: il protagonista - lee - è uno sfigato al cubo, che è al tempo stesso causa delle proprie disgrazie ed il primo a pagarne le conseguenze. 

il film fa un uso esteso di flashback per dipanare la matassa di un pezzo di vita che dura 10 o più anni, mostrando prima il risultato finale e poi il perché di certi comportamenti. è uno stratagemma interessante, poiché pone lo spettatore nel ruolo di osservatore casuale a cui non viene servito subito tutto il curriculum dei personaggi.

ma quindi mi è piaciuto? diciamo... ní. il film è fatto con mano esperta e gli attori sono tutti in palla, ma semplicemene non mi hanno preso nè la trama nè il linguaggio cinematografico. mi era già capitato in precedenza con un altro film dello stesso regista, quindi suppongo sia un semplice caso di incompatibilità fra me e lui (o meglio, i suoi film). un po' come mi capita con i film di wes anderson: fatti bene per carità, ma non mi dicono nulla, mai.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2020 16:48    Oggetto:   

Sono andato subito a vedermi la cartina, ma Manchester è sul mare? No, ma è molto vicina, tra l’altro è bel ripasso, Liverpool e Leeds sono attaccate a Manchester. Ma basta vedere poco del film per capire che guidano giusto e forse c’è una Manchester in USA…e scoprire che in USA è pieno di città che si chiamano Manchester. Questo film è ambientato dunque a Manchester, quella che si chiama Manchester – by – the – sea, nel Nord Est del Paese, che il confine canadese non è lontanissimo. Al di là che forse il titolo è allora scritto sbagliato (ma l’originale era giusto!!), abbiamo un film drammatico di una certa tristezza, cosa che non impedisce affatto che sia anche con un certo ritmo, avvincente, interessante. Si narra del protagonista, che ha un passato di disgrazie, che perde il fratello e deve badare al figlio di lui, cioè suo nipote. Ciò lo porterà a fare i conti con gran parte della sua vita e non si sa se ce la farà, perché è piegato assai dalla vita e cerca la fuga nell’alcool, spesso. Il film non è niente male, mi è piaciuto, è ben scritto, ben diretto, ben recitato. Non mi sono esaltato e darò un 7, ma è un buon film. Ottimo il protagonista Casey Affleck, poi qua al premio Oscar per migliore attore; premio andato anche alla sceneggiatura. Altre 4 statuette in ballo ma lì solo nomination. Per Affleck anche il Golden Globe, con questo film. Il grande pubblico è rimasto decisamente più entusiasta di me; i costi sono stati nulli e gli incassi, benchè poca roba, ne hanno decretato il limitato successo. Entusiasta anche la critica d’Oltremare; quella che seguo io, meno.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2020 17:18    Oggetto:   

Ho chiesto a mia figlia, giudizio: "Orrendo". Smile
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2020 18:24    Oggetto:   

De gustibus!! IMDB 7,8...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2020 21:09    Oggetto:   

ma si, ha vent'anni ...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2020 09:47    Oggetto:   

Ah ok...no, non è un film che consiglierei ai più giovani...ogni cosa a suo tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum