Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 10:20    Oggetto: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica

Se n'è andato a soli 71 anni per un cancro al pancreas. Era stato il protagonista della serie originale di Battlestar Galactica, ma aveva lavorato anche nel remake

Leggi l'articolo
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 10:20    Oggetto: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Addio Apollo, dopo anni era riuscito nell'impresa di rilanciare BSG anche se completamente rinnovata. Se continua così che ne sarà della fantascienza?
Sad

Speriamo che, come si diceva in BSG:
tutto questo è già successo e succederà di nuovo...

Ultima modifica di Micronaut il Mer 08 Feb, 2017 15:58, modificato 3 volte in totale
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 10:24    Oggetto:   

Farewell!

La SF dovrebbe essere in grado di vivere senza attaccarsi a miti e personaggi, o crearne di nuovi, per quanto sia triste la dipartita di qualcuno che ci abbia toccato.

Ma forse il punto è proprio lì: siamo ormai vincolati al presente, incapaci di guardare al futuro (credo sia una della considerazioni racchiuse in un articolo di uno degli ultimi Delos).
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 13:48    Oggetto: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Un ottimo attore per una delle più belle serie di Fantascienza di tutti i tempi. A me Laura Roslin stava sulle palle. Parteggiavo per lui. Addio Richard.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 15:35    Oggetto: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Kobol77 ha scritto:
A me Laura Roslin stava sulle palle. Parteggiavo per lui. 

Viceversa. Smile Comunque la sua fucilazione assieme agli altri rivoltosi era uno dei momenti più dark di BSG.
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 21:03    Oggetto: Re: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Kobol77 ha scritto:
Un ottimo attore per una delle più belle serie di Fantascienza di tutti i tempi. A me Laura Roslin stava sulle palle. Parteggiavo per lui. Addio Richard.

che BSG sia una delle più belle serie di sci-fi fa capire quanto male stia messo il genere
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2017 22:11    Oggetto:   

R.I.P. Un'altra icona che se n'è andata
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2017 13:26    Oggetto: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Faria ha scritto:
Kobol77 ha scritto:

che BSG sia una delle più belle serie di sci-fi fa capire quanto male stia messo il genere

Abbocco: perché, quali serie reputi bella, dentro e fuori dal genere SF? Così, tanto per capire che metro di paragone hai in mente. Magari è una buona occasione per allargare i miei orizzonti.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2017 14:27    Oggetto: Re: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Naismith ha scritto:
Kobol77 ha scritto:
A me Laura Roslin stava sulle palle. Parteggiavo per lui. 

Viceversa. Smile Comunque la sua fucilazione assieme agli altri rivoltosi era uno dei momenti più dark di BSG.

Momento epico. La fine di Dualla per me è quello più terribile. Ho sempre parteggiato per lui. Mi sembrava giusta l'insurrezione dopo essere finiti su un pianeta nuclearizzato ed essersi alleati con i distruttori dell'umanità. Era una scelta razionale la sua e quella di Gaeta.
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 09 Feb, 2017 23:04    Oggetto: Re: Addio a Richard Hatch, l'Apollo di Battlestar Galactica   

Naismith ha scritto:
Faria ha scritto:
Kobol77 ha scritto:

Abbocco: perché, quali serie reputi bella, dentro e fuori dal genere SF? Così, tanto per capire che metro di paragone hai in mente. Magari è una buona occasione per allargare i miei orizzonti.

Farscape e Babylon 5 sono decisamente meglio di BSG.

Farscape è ben fatta, buoni personaggi, sembra ingenua ma lo è volutamente.

Babylon 5, malgrado alcuni difetti, è piacevole.

Tornando a BSG, io la prima volta che la vidi la considerai un capolavoro, ma era molto giovane.

L'ho rivista recentemente e non mi ha soddisfatto affatto.
Il pilot non era male, peccato per due cose:

1-  la storia della tredicesima colonia aka Terra.
2- tutta la storia di dio, che inizia già nella seconda parte della miniserie.

Poi la serie vera e propria peggiora stagione dopo stagione:

angeli, incoerenze, religioni e dei, cavi infilati nei polsi, virus informatici che colpiscono esseri biologici, tutta la storia degli ultimi cinque imbastita all'ultimo, la presa per il culo continuata per quattro anni (they have a plan...)
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2017 09:35    Oggetto:   

A mente fredda probabilmente è vero, però aveva qualcosa di epico, mi ricordo che dopo ogni puntava fremevo per vedere quella seguente, lo sviluppo è uno dei più originali degli ultimi tempi, anche la scena finale di Starbuck che digita le coordinate della Terra, il ritornello che corre per tutta la serie, me lo ricordo ancora....

Ultima modifica di Micronaut il Ven 10 Feb, 2017 14:37, modificato 1 volta in totale
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2017 12:04    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
A mente fredda probabilmente è vero, però aveva qualcosa di epico, mi ricordo che ad ogni puntava fremevo per vedere quella seguente, lo sviluppo è uno dei più originali degli ultimi tempi, anche la scena finale di Starbuck che diglita le coordinate della Terra, il ritornello che corre per tutta la serie, me lo ricordo ancora....

La musica di BSG è stupenda, io la ascolto ancora, ho diversi brani nel lettore mp3

Ma tutto il resto....
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2017 14:50    Oggetto:   

Mah la farò breve. Per me Bsg dà ancora oggi a distanza di 8 anni parecchi punti a tante serie tv di Fantascienza e non. Sicuramente è la migliore Space Opera ancora esistente. Oltretutto è stata una serie con un budget veramente ridotto. Di tante serie di Fantascienza, anche di quelle attualmente in onda, si dimenticano spesso i protagonisti. Quelli di Bsg a me restano ancora  ben impressi. 

Attualmente la Fantascienza seriale specialmente in questi ultimi 2 anni sta vivendo un periodo d'oro, come mai le era capitato prima. Se in precedenza si faceva davvero fatica a trovare una serie superiore a Bsg e oggettivamente fino a due anni fa ce ne sono state solo di buone (Defiance) o passabili, adesso ce ne sono 3 in onda che sono davvero bellissime.

Guardatevi The Man In The High Castle. Con la seconda stagione per me ha fatto il botto: è la migliore serie di Fantascienza in circolazione. La prima stagione è ottimamente realizzata, la seconda è davvero avvincente e i personaggi principali sono meglio indagati e caratterizzati.

Poi c'è Westworld, che ha un budget quasi holliwoodiano, scritta e recitata in modo superbo, davvero impressionante a livello visivo e concettuale.

Infine c'è The Expanse, una Space Opera che si pone sulla scia di Babylon 5 e che ha tutte le carte in regola per superarla. Se i personaggi cresceranno, potrà pure insidiare Bsg come migliore Space Opera mai realizzata.

Insomma mai come in quest'ultimo anno si sono viste serie di Fantascienza di altissima qualità. Non mi par vero di dirlo, ma è proprio così. È un miracolo. Non è mai successo che ci fossero contemporaneamente in onda in un anno serie di Fantascienza così belle. Mai.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2017 22:25    Oggetto:   

Non alimentate il troll per favore. Faria non merita risposte, provoca e basta. Lasciatelo nel suo brodo.
S*
Faria
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2017 01:02    Oggetto:   

S* ha scritto:
Non alimentate il troll per favore. Faria non merita risposte, provoca e basta. Lasciatelo nel suo brodo.
S*

infatti, come tutti i troll, ho spiegato il perché del mio giudizio su BSG.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: