Gli Oscar snobbano Arrival

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 09:01    Oggetto: Gli Oscar snobbano Arrival   

Gli Oscar snobbano Arrival

Delle numerose candidature resta solo il montaggio sonoro, in un'edizione che resterà famosa come la più pasticciata

Leggi l'articolo
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 09:01    Oggetto: Gli Oscar snobbano Arrival   

Arrival resta un film in cui  occorre far  girare molto le rotellein testa, non mi stupisce che Hollywood abbia dato più spazio a La La Land, ma non voglio giudicare seriamente, visto che alcuni dei film vincenti non li ho visti.
Penso che comunque aver raggiunto nomination importanti, un po'  come arrivare alle finali di una olimpiade, farà bene al regista e un po' al genere SF, per  osmosi.  
mikronimo
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 10:52    Oggetto: Gli Oscar snobbano Arrival   

Naismith ha scritto:
Arrival resta un film in cui  occorre far  girare molto le rotelle in testa, non mi stupisce che Hollywood abbia dato più spazio a La La Land, ma non voglio giudicare seriamente, visto che alcuni dei film vincenti non li ho visti.
Penso che comunque aver raggiunto nomination importanti, un po'  come arrivare alle finali di una olimpiade, farà bene al regista e un po' al genere SF, per  osmosi.  

Concordo... se neanche appassionati di sci-fi (come visto in certe discussioni qui), hanno ben afferrato la storia, non potevamo aspettarci che fosse chiaro alla giuria dell'Oscar. A me non cambia nulla: l'ho apprezzato (grazie al rinato Modernissimo che fa pure proiezioni in lingua originale) e penso che sia stato uno dei migliori film sci-fi da molti anni in qua.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 11:42    Oggetto:   

Arrival snobbato ci sta, sono stati molto più eclatanti le "bocciature" del Cavaliere Oscuro di Nolan o di Avatar.
Qui ha vinto molto meritatamente il film più profondo.
Arrival era un buon film, ma gli mancava qualcosa, se consideriamo i due finali dei film si vede chiaramente quello che non è riuscito ad essere Arrival.
Il finale di Moonlight è un insieme di potenza e poesia che sposa in modo ineccepibile intensità e delicatezza, c'è la sofferenza, la solitudine ma anche l'amore, le stesse emozioni che chiudono Arrival.
Il problema è che "il nostro" rimane piatto, l'impressione è che il taglio "da fantascienza cinematografica" voluto per il film, abbia tolto quel po' di "emozionalità" che avrebbe consentito al film il salto di qualità, da ottimo film a capolavoro assoluto.
Se provo ad immaginare il racconto di Chiang girato come Moonlight c'è un po' di rammarico.

Nel complesso devo dire che come premi ci stanno, niente di clamoroso, eccetto la busta con il vincitore del miglior film ... ma qui si tratterà di un sabotaggio opera di un agente di Trump Razz
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 11:58    Oggetto:   

La La Land non l'ho ancora visto, però ho l'impressione che Arrival me lo ricorderò ancora a lungo, La La Land no...
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 13:16    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:
La La Land non l'ho ancora visto, però ho l'impressione che Arrival me lo ricorderò ancora a lungo, La La Land no...

E sei fortunato a non averlo visto. Detto da uno che ha assistito a una tortura audiovisiva di un'ora e mezza. Beato te.
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 19:30    Oggetto:   

Personalmente lo avevo già detto: che c'è di così straordinario in Arrival da meritarsi un'Oscar^ Poco o niente. secondo me, quindi giusto così
Neil
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2017 19:31    Oggetto: Gli Oscar snobbano Arrival   

Doveva vincere 10 oscar, altro che.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2017 16:21    Oggetto:   

beh, è cosa risaputa che i musical agli oscar godono spesso di un trattamento riservato. magari se arrival l'avessero fatto come musical.... chissà. invece di comunicare con i segni circolari, i poliponi avrebbero potuto insegnarci una lingua nuova cantando e ballando. 

eh? che idea, vero? Wink
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2017 20:38    Oggetto:   

Micronaut ha scritto:

Uno dei migliori film di Bollywood, io adoro i musical indiani.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2017 21:01    Oggetto:   

Anacho ha scritto:
Micronaut ha scritto:

Very HappyVery Happy

E ora ora voglio vedere se qualcuno dice ancora che qui siamo pallosi...
mikronimo
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2017 01:04    Oggetto:   

Anacho ha scritto:
Micronaut ha scritto:

LOL Very Happy
mikronimo
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mer 01 Mar, 2017 01:07    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
 Anacho ha scritto:
Micronaut ha scritto:

Very HappyVery Happy

E ora ora voglio vedere se qualcuno dice ancora che qui siamo pallosi...

Ma dai... pallosi... bhé, forse, qualche volta... mi ci metto pure io... Wink
Neil
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2017 01:34    Oggetto: Gli Oscar snobbano Arrival   

Dovevano dargli 10 oscar  secondo  me in mezzo a tanta pessima fantascienza solo botti ed esplosioni arrival è un raggio di luce tra le tenebre
mikronimo
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2017 04:29    Oggetto: Re: Gli Oscar snobbano Arrival   

Neil ha scritto:
Dovevano dargli 10 oscar  secondo  me in mezzo a tanta pessima fantascienza solo botti ed esplosioni arrival è un raggio di luce tra le tenebre

Che andasse valutato meglio, sono d'accordo, ma sono proprio quei film botti ed esplosioni che tirano tanto al cinema: non c'è niente da pensare, niente da capire... o poco meglio; sono sempre apprezzabili e divertenti (in qualche rara occasione lo sono anche le commedie romantiche), ma poi ecco che un film come Arrival viene considerato "vuoto" e "non succede nulla"; tutte le cose hanno difetti (e alcuni mi sono stati fatti notare da certi commenti: ci abbiamo ragionato su insieme e credo che un po' tutti abbiamo guadagnato nella comprensione del film), visto che ognuno ha i suoi gusti e punti di vista, ma stiamo forse perdendo capacità critica a forza di avere le pappette predigerite... la cosa più grave è che c'è sempre chi non sente ragioni e della propria "verità" ne fa una verità assoluta, neanche davanti ad una nutrita serie di punti di vista ed interpretazioni ragionate che dimostrano il contrario... non che vi fosse la necessità di dimostrare che gli assoluti, nell'esperienza umana, non esistono... Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: