Chiudono le Edizioni XII

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 01:35    Oggetto: Chiudono le Edizioni XII   

Chiudono le Edizioni XII

Si chiude con il 2012 il ciclo editoriale di Edizioni XII. La casa editrice ringrazia e si congeda dai suoi lettori.

Leggi l'articolo.
Gran Dux Gargaros
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 01:35    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

Il motivo della chiusura mi sembra assurdo.
Jabbafar
IMPERATORE IMPERATORE
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 07:17    Oggetto:   

è molto diplomatica! Laughing Laughing
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
ammiraglio_naismith
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 09:33    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

che dispiacere...
Mark Silver
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 11:09    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

Ragioni di tempo?
-----------------------------------------------------------
Kolok
Hoka
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 11:32    Oggetto:   

Non capisco nemmeno io cosa possa significare "ragioni di tempo", spero almeno che non sia una mancanza di tempo legata a condizioni di saluto od altro di simile.

Confused
Short Stories
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 18:12    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

Forse non c'è "il margine" per mantenere la qualità. Un problema molto comune nella piccola e media editoria.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Gio 20 Dic, 2012 22:26    Oggetto:   

Ragioni di tempo significa che se lo fai per hobby devi avere gran parte della giornata libera per farlo. Non te lo puoi permettere a lungo.
Per editare una pagina male ci vogliono cinque minuti, per editarla bene vanno via delle ore. Ed editare il materiale è solo una parte del lavoro (c'è la promozione, i contatti, la selezione etc.. etc..)
Il progetto di Edizioni XII ha sempre previsto un lavoro di qualità e la qualità necessita di tempo.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 08:32    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Ragioni di tempo significa che se lo fai per hobby devi avere gran parte della giornata libera per farlo. Non te lo puoi permettere a lungo.
Per editare una pagina male ci vogliono cinque minuti, per editarla bene vanno via delle ore. Ed editare il materiale è solo una parte del lavoro (c'è la promozione, i contatti, la selezione etc.. etc..)
Il progetto di Edizioni XII ha sempre previsto un lavoro di qualità e la qualità necessita di tempo.

Non voglio entrare nelle faccende delle Edizioni XII, che mi dispiace sinceramente abbiano chiuso perché facevano uno splendido lavoro.
Ma alla fine, così come massa ed energia, anche tempo e soldi sono due modi di esprimere la stessa cosa. Se non hai tempo è perché l'attività che svolgi non ti remunera abbastanza e devi fare un altro lavoro; se non hai tempo per fare tu l'editing puoi trovare un libero professionista che lo faccia a pagamento. Ma se un business non si sostiene da solo, tutte queste cose non le puoi fare.

S*
Short Stories
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 10:16    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

@ Oltrealba - ho lavorato professionalmente in editoria per più di 15 anni e conosco benissimo le cose di cui parli, per cui di confermo che la qualità bisogna potersela permettere e se si è piccoli (quindi con poca "forza lavoro") di solito si fa tutto da soli, e questo va a scapito della produttività. Per mia esperienza personale so che anche quando le vendite vanno bene, quando si è piccoli bisogna scegliere tra qualità e numero di prodotti in catalogo (che non sono meno importanti della qualità). Questa per lo meno la mia esperienza personale fatta "sul campo".
Otrebla
MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2012 20:29    Oggetto:   

Mi sono accorto che non ho inserito nell'articolo un dettaglio importante. Edizioni XII è nata come Associazione Culturale con una precisa filosofia che non era per forza legata al business. Non cercava di diventare un'azienda. Non era lo scopo dei fondatori e di chi ci ha lavorato in seguito.

Una gran parte del lavoro è stato quello che ha permesso a molta gente di migliorarsi come autori o editor, ad esempio tramite il forum; un confronto continuo che è avvenuto sia davanti che dietro le quinte; qualcosa che è stato molto di più che una semplice palestra.
Ho visto crescere e migliorare molti scrittori in questi anni.

Uno dei temi di tutte le presentazioni e gli incontri fatti con il pubblico (io ho presenziato a circa una decina di essi), era proprio quello di proporre un modo diverso di produrre narrativa di genere, coerente con una scelta (con cui si poteva essere d'accordo o meno) fatta all'origine.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Dom 30 Apr, 2017 11:42    Oggetto: Chiudono le Edizioni XII   

Porca paletta! Ho appena terminato di leggere una raccolta di Marolla edita da questa casa... e non ricordavo che avesse cessato le pubblicazioni. Spero di poter recuperare ancora qualche cosa in giro, perchè la qualità, anche grafica, non mancava.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Gran Dux Gargaros
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Dom 21 Mag, 2017 05:12    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

Antha ha scritto:
Porca paletta! Ho appena terminato di leggere una raccolta di Marolla edita da questa casa... e non ricordavo che avesse cessato le pubblicazioni. Spero di poter recuperare ancora qualche cosa in giro, perchè la qualità, anche grafica, non mancava.

Recupera Archetipi di AA.VV. e lo spassoso Six Pistol di Alfredo Mogavero.

Pure io dovrei recuperare ancora molto. Che peccato abbia chiuso XII...

EDIT
Stavo dimenticando, recupera anche I vermi conquistatori di Brian Keene, scoperto da XII, poi riscoperto da Urania Horror...
Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Dom 21 Mag, 2017 20:31    Oggetto: Re: Chiudono le Edizioni XII   

Gran Dux Gargaros ha scritto:
Antha ha scritto:

Recupera Archetipi di AA.VV. e lo spassoso Six Pistol di Alfredo Mogavero.

Pure io dovrei recuperare ancora molto. Che peccato abbia chiuso XII...

EDIT
Stavo dimenticando, recupera anche I vermi conquistatori di Brian Keene, scoperto da XII, poi riscoperto da Urania Horror...

Ecco si quest'ultimo vorrei proprio trovarlo
Otrebla
MessaggioInviato: Mer 24 Mag, 2017 07:45    Oggetto:   

Fino a qualche tempo fa c'era ancora la liquidazione delle scorte

http://www.xii-online.com/eshop/store/eShop%20di%20Edizioni%20XII.htm

Oltre Archetipi potete trovare l'Otrebla (Alberto Priora) in Carnevale e nei Corti terza Stagione Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: