Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 08:44    Oggetto: Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999   

Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999

Morto per problemi cardiaci a 89 anni. In Italia ha aperto il mondo della fantascienza a un'intera generazione con Spazio 1999

Leggi l'articolo
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 08:44    Oggetto: Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999   

La Luna non sarà più la stessa, senza Koenig. 
Comunque ho scoperto che Landau nel 2009 fu voce del film di animazione "Nine", prodotto da Tim Burton e di ambientazione fantascientifica, in un mondo spazzato dalle macchine. Film d'animazione ma dai temi adulti, che infatti in Italia non arrivò nemmeno al cinema: non sia mai che si debba riflettere su chi ne sia spettatore target! Edit: corretto il nome Koenig che avevo digitato male. Sad

Ultima modifica di Naismith il Lun 17 Lug, 2017 09:05, modificato 1 volta in totale
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 08:57    Oggetto: Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999   

Per anni ho sperato nel ritorno del comandante John Koenig; in effetti prima di Star Trek per me c'è stato Spazio 1999...

R.I.P.
Cwy
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 10:46    Oggetto:   

Credo che il primo film nel quale lo ricordo sia "Intrigo internazionale" di Hitchcock, nel quale interpretava il braccio destro del cattivo James Mason. Dopo Spazio 1999, fu poi grande la sorpresa di rivederlo in "Crimini e misfatti" (per il quale ebbe la nomination all'Oscar) e ritrovarlo in vari film successivi.

Buon viaggio, Comandante.
Art (Akmeno) Fabra
Morlock
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 13:35    Oggetto: Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999   

Addio comandante Koenig
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 14:05    Oggetto:   

Per chi ha vissuto la propria infanzia o adolescenza negli anni 70 il comandante koenig è imprescindibile, tuttavia vorrei ricordarlo anche come ottimo attore polivalente in vari film e serie tv, da menzionare anche il suo passato (seppure breve) di illustratore e fumettista.
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 14:12    Oggetto:   

ammiratelo in Ed Wood di Tim Burton, ci vinse un Oscar

r.i.p. Sad
Jabbafar
IMPERATORE
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 20:13    Oggetto:   

Nooo
fight_club
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 20:57    Oggetto:   

Il nostro comandante è volato oltre la sua Luna vagante.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2017 21:41    Oggetto:   

Non poteva mancare la cantonata mediatica (in quadruplice copia):

http://attivissimo.blogspot.it/2017/07/muore-martin-landau-quattro-giornali.html
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2017 15:46    Oggetto:   

Ho conosciuto ed imparato ad amare la fantascienza con Spazio 1999 dal genio di Gene Roddenberry........ops...........ehm......ehm......: ma roba da matti!! Cmq grazie di tutto Martin e R.I.P.
Antha
Antha
MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 20:34    Oggetto:   

Che dire: da giovinetto S.T. non la conoscevo. 
Per me la primissima fantascienza televisiva era stata quella de "Il risveglio del dinosauro" e soprattutto de "il pianeta proibito".
Poi venne UFO... Astronave Orion (produzione se non ricordo male tedesca e godibilissima per l'epoca)... ma il botto lo fece la luna che se ne andava come una nave spaziale a zonzo per lo spazio profondo e le essenziali Aquile che decollavano dai suoi ponti di volo.
Fu un'epoca memorabile e Landau è stata una delle grandi mareggiate.
Lo ritrovai grande in Ed Wood; dice bene Ziopippi: film da vedere.
Rip
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2017 23:13    Oggetto:   

Spazio 1999, Il mio primo contatto con la sf... e quella sigla degli Oliver Onions che ogni tanto torna in mente.
Rip e grazie.
metiu
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2017 18:06    Oggetto:   

Notizia tristissima... ero già un bambino appassionato di fantascienza quando trasmisero sulla Rai la prima serie di Spazio1999, in quell'estate del 1974. Ricordo indelebile. E subito il Comandante John Koenig divenne il mio mito assoluto, l'eroe che impersonavo ogni volta che con gli altri ragazzini si giocava a Spazio1999, con le biciclette da cross a fare da Aquile e le torcette elettriche come pistole laser.

Addio Comandante, se da tanti anni guardiamo la Luna anche con occhi diversi, è un po' merito tuo.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2017 16:23    Oggetto: Addio a Martin Landau, il comandante Koenig di Spazio 1999   

Che bei ricordi... adiio e grazie per avermi fatto sognare.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: