Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2017 10:23    Oggetto: Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede   

Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confederate, dagli autori di Game of Thrones

Il sud ha vinto la guerra civile, la schiavitù non è stata abolita e gli Stati Uniti sono divisi. La prossima realtà distopica sarà ancora più simile alla realtà della recente Handmaid's Tale.

Leggi l'articolo
flatfish
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2017 10:23    Oggetto: Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede   

Farebbero meglio a ripensarci
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2017 13:12    Oggetto: Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede   

Negli USA sembra sopravvivere una quota preoccupante di cittadini degli stati che furono della Confederazione e che non riescono a far pace con la storia. Lisciar loro il pelo fa tanto campagna elettorale di Trump...
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2017 17:31    Oggetto:   

Uh, coraggiosi, tema politico assai spinoso è una lettura della storia un pochino stereotipata (identificare Confederati == antiabolizionisti è un errore piuttosto comune, visto che c'erano molti stati confederati che era pro-abolizione e molti stati unionisti che era pro-schiavitù - lo stesso G.Washington non era contrario).

Non credo lo guarderò, con queste premesse...
Antha
Antha
MessaggioInviato: Ven 21 Lug, 2017 18:22    Oggetto: Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede   

Infatti. Penso che se il Sud avesse vinto la guerra - che in sostanza per loro significava solo veder confermata la secesione, senza velleità territoriali verso verso gli stati del Nord - la schiavitù sarebbe stata comunque abolita. 
Tanto poi i lavoratori di colore sarebbero comunque stati sfrurrati e trattati di emme, né più nè meno come lo erano i lavoratori del Nord.

"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Sab 22 Lug, 2017 13:39    Oggetto: Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede   

A me le distopie, prese a piccole dosi e magari con una spolverata di viaggi nel tempo,piacciono; ma il fiorire in questo periodo del genere mi sa tanto di "non lamentatevi, poteva (potrebbe) andare peggio...".

Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2017 16:06    Oggetto: Se la schiavitù non fosse stata abolita: ecco Confede   

Una serie che potrebbe interessare gli americani e quei presumo pochi europei che conoscono benissimo la guerra di secessione.
A me, per esempio, piacerebbe vederla ma mi piacerebbe ancora di più una guerra ambientata nella guerra stessa.
BTW il sud che vince la guerra di secessione è uno dei cavalli di battaglia di Turtledove, chissà se lo hanno consultato.
BTW2 il dipinto rappresenta forse *il* punto di svolta della guerra, la carica di Pickett a Gettysburg.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2017 16:29    Oggetto:   

Sono un grande appassionato di storia, tuttavia o forse proprio per questo, le serie tv esclusivamente basate su questi presupposti non sono di mio gradimento, comunque guarderò almeno il pilot, sono molto curioso di vedere come introducono la questione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: