La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 15:50    Oggetto: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an   

La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna anche in cartaceo)

Esce negli Oscar Mondadori una nuova edizione, dopo oltre un decennio, della Trilogia galattica di Asimov. E per la prima volta anche in versione ebook

Leggi l'articolo
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 15:50    Oggetto: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an   

Citazione:
"Dopo un lungo periodo durante il quale Asimov aveva lasciato la fantascienza per dedicarsi alla divulgazione scientifica, lo scrittore sarebbe tornato alla sua saga scrivendo altri quattro romanzi, collegando questo ciclo a quello dei robot. Tuttavia, la prolissità e la minore creatività di questi altri romanzi ci portano a sconsigliare un approccio "cronologico" alla saga; consigliamo di leggere prima i tre romanzi classici, che sono il vero capolavoro. C'è tempo dopo, se si vuole approfondire, di leggere i due prequel e i due seguiti." 

Onesto e lucido consiglio che sottoscrivo. 
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 16:17    Oggetto:   

Ricordo di averla letta a 16 anni, il volume in prestito da uno dei miei fratelli...
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 17:11    Oggetto:   

Preciso x me, me la prestò lo zio, allora e per molto tempo il mio spacciatore di sf.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 17:28    Oggetto:   

Forse mi sono fatto le ossa con altra robetta... ma ho vivissimo il ricordo di quando intorno ai 16/17 anni,  lessi "l'altra faccia della spirale" (il terzo volume):  rimasi affascinato e mi procurai gli altri.
In seguito a ogni nuovo libro della saga... davo una rinfrescata alla trilogia storica.
Sempre piacevole... ma forse un pochino ha fatto il suo tempo.
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 19:24    Oggetto:   

Concordo.
Fondazione anno zero è un mattone.
Chi comincia da lì non arriva alla fine della saga e non legge neppure i vari libri attaccati dopo.

Sarebbe un vero peccato
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 21:42    Oggetto:   

Sto meditando di rileggerla. 
Magari sul cartaceo originale che ho riesumato qualche mese fa.
So che è un po' invecchiato, ma la tensione e il fascino di questi romanzi mi sono rimasti nel cuore...
(ho giusto letto di recente - 4 o 5 anni fa - il ciclo dei robot...)
Furio Petrossi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 22:25    Oggetto: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an   

Mi pare che la traduzione sia diversa:

Originale Cesare Scaglia: "Si chiamava Gaal Dornick ed era un semplice ragazzo di campagna che non era mai stato prima d’allora a Trantor. Conosceva però il panorama di questa città per averlo osservato sullo schermo dell’ipervideo..."

Nuova (Lippi?): "Si chiamava Gaal Dornick ed era un semplice ragazzo di campagna che prima d'allora non aveva mai visto Trantor. Per meglio dire, non ci era andato di persona ma ne aveva ammirato il panorama sullo schermo dell'ipervideo..."
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2017 22:49    Oggetto:   

Mah, francamente dovessi rileggerlo punterei direttamente all'originale inglese...
Furio Petrossi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2017 16:27    Oggetto: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an   

allora...
His name was Gaal Dornick and he was just a country boy who had never seen Trantor before. That is, not in real life. He had seen it many times on the hyper-video, and occasionally in tremendous three-dimensional newscasts covering an Imperial Coronation or the opening of a Galactic Council.
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2017 16:43    Oggetto: Re: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torn   

Furio Petrossi ha scritto:
allora...
His name was Gaal Dornick and he was just a country boy who had never seen Trantor before. That is, not in real life. He had seen it many times on the hyper-video, and occasionally in tremendous three-dimensional newscasts covering an Imperial Coronation or the opening of a Galactic Council.

Troppo gentile...Very Happy
Furio Petrossi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2017 18:05    Oggetto: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an   

C'è anche da dire che la versione originale, scritta per una rivista, differisce un po' da quella poi pubblicata come libro (si veda http://www.pannis.com/SFDG/TheFoundationTrilogy/theFoundationStories.html e lo scritto di Asimov http://www.pannis.com/SFDG/TheFoundationTrilogy/theStoryBehindTheFoundation.html#  ) 
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 30 Lug, 2017 10:11    Oggetto:   

Insieme a Lovecraft, la mia iniziazione alla letteratura fantastica, quanti ricordi!!!
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2017 15:47    Oggetto: La Trilogia della Fondazione finalmente in ebook (e torna an   

Anche per me la trilogia della Fondazione e' stata tra la prima SF che ho letto, bella avvincente, profonda e indimenticabile !

I romanzi successivi della serie, invece, scritti mooolti anni dopo i primi tre, sono da evitare, a mio avviso.

Non sembrano neanche romanzi di Asimov !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: