Anche George Takei accusato di molestie sessuali


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2017 17:34    Oggetto: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

Anche George Takei accusato di molestie sessuali

L'interprete di Sulu nella serie classica di Star Trek è stato accusato per un episodio accaduto trentasei anni fa. Ma la piega che sta prendendo questa campagna è proprio quella giusta?



Leggi l'articolo
mikronimo
Haut-Lord Haut-Lord
Messaggi: 1753
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2017 17:34    Oggetto: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

Si corre il rischio di una pesantissima gogna mediatica, senza processo, solo su sentito dire e testimonianze per lo meno discutibili; anche quando ne vengono fuori tante, sono sempre situazioni non verificate, accumuli di chiacchiere; il tutto in un ambiente sociale estremamente sensibile sull'argomento (quello americano), in cui l'immagine è tutto, è l'unica cosa che conta; giusto un recente episodio di The Orville ha mostrato con estrema chiarezza una possibile conclusione sociale del mettere in mano all'opinione pubblica la vita di una persona. Tutto questo gran parlare di molestie sessuali ha la sua importanza, perché fa emergere il problema dell'abuso di potere, dell'abuso della fiducia di un amico, ma va sempre preso accuratamente con le molle, onde evitare di crearsi delle immagini non verificate di certe persone e di certi ambienti; non è affatto una novità che nel cinema/tv la richiesta, anche non esplicita, di favori sessuali, in cambio di aiuto nella carriera, sia una pratica consolidata, fin troppo, ma è anche vero che farsi un nome accusando di molestie poi non verificate se non anche dimostratesi false, è altrettanto diffuso. Insomma, attenzione prima di giudicare solo su notizie molto probabilmente destinate al click baiting, perché un conto è riportare la cosa come in quest'articolo, con misura, dubbi, etc., un conto usare addirittura la sospensione lavorativa come prova di colpevolezza, come visto altrove.
"E' tutto un gran casino, ma nel mondo reale va molto meglio" parafrasando Isaac Asimov, nelle presentazioni ai Premi Hugo.
icoborg
Morlock
Messaggi: 70
MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2017 21:33    Oggetto:   

si sta trasformando in una caccia alle streghe...in questo modo anche le vere vittime perderanno credibilità.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
Messaggi: 1034
MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2017 22:12    Oggetto:   

Mah, anche a me è capitato di trovarmi in situazioni simili, amiche che mi facevano bere e poi mi portavano a casa e cercavano di approfittare di me, ma io mi sono sempre opposto fermamente. Chi, io?
MrGold
Ameboide amorfo
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2017 10:54    Oggetto: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

Con buona pace della presunzione di innocenza. Qui si rischia un nuovo modus vivendi: gia' vedo i maschietti rampanti di oggi prendere precauzioni per evitare accuse future, tipo non lavorare con le donne, o riprendere sempre tutto cio' che succede con uno smartphone, avere sempre almeno due testimoni in caso di interazione con il gentil sesso e via di questo passo...vedremo.

Concludo con il passo finale di un racconto di fantascienza che ho letto tempo fa:

"E' un mondo giovane."
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2017 16:53    Oggetto: Re: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

mikronimo ha scritto:
il tutto in un ambiente sociale estremamente sensibile sull'argomento (quello americano)

A me pare che di casi ne stiano uscendo un po' in tutto il mondo occidentale. Magari non in Italia, non so - forse lí vige ancora il concetto che l'òmo è òmo.
Paolo7
Work in progress Work in progress
Messaggi: 8100
MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2017 17:17    Oggetto: Re: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

jonny lexington ha scritto:
mikronimo ha scritto:
il tutto in un ambiente sociale estremamente sensibile sull'argomento (quello americano)

A me pare che di casi ne stiano uscendo un po' in tutto il mondo occidentale. Magari non in Italia, non so - forse lí vige ancora il concetto che l'òmo è òmo.

Qualcosa sta uscendo anche da noi, ma pochino. 
Magari qui vige il concetto dell'omertà.
mikronimo
Haut-Lord Haut-Lord
Messaggi: 1753
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2017 17:48    Oggetto: Re: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

jonny lexington ha scritto:
mikronimo ha scritto:
il tutto in un ambiente sociale estremamente sensibile sull'argomento (quello americano)

A me pare che di casi ne stiano uscendo un po' in tutto il mondo occidentale. Magari non in Italia, non so - forse lí vige ancora il concetto che l'òmo è òmo.

Il fatto è che, scattano accuse di molestie (anche) per commenti e complimenti volgari ed esagerati, qui, no; in questo senso sono particolarmente sensibili; non dico che sia sbagliato in toto (se il fatto è verificato, è gravissimo), ma dove la legge è così dura, anche l'opinione pubblica (magari viziata da superficialità e fanfara giornalistica, oltre che propria) spara a zero, senza tanta delicatezza; in Italia omertà e eccessiva protettività nei confronti del "maschio" (la legge che istituiva e, di fatto, accettava il delitto d'onore per tradimento non è poi così tanto che è stata eliminata), rendono meno noti certi fatti e fino a che non diventano vera e propria violenza, ci si fa meno caso.
Neil
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2017 00:22    Oggetto: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

Addio radical chic...siete come berlusconi ma fate i puritani..... 
P.D.Rosa
Ameboide amorfo
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2017 01:48    Oggetto: Anche George Takei accusato di molestie sessuali   

Tra l'articolo ed i commenti, avrei molto da dire..
Andiamo in ordine :

1) "Si sarebbe scritto un articolo sui festini di Spacey se fossero state undici donne invece di undici uomini?"
Risposta
Assolutissimamente si, se le molestie fossero state a carico di donne,  questo perchè qualcuno avrebbe detto o sostenuto (poco importa se poi è vero o meno, quindi solo un pretesto) che quei festini con donne erano una prova, anche se circostanziale, a sostegno delle accuse delle molestie in quanto mettevano in evidenza la natura di quella persona e il suo approcciarsi con la sessualità e le donne.
Forse per pretesto, forse per ragionevoli motivazioni, alla fine....
Detto questo, onestamente credo che ad aver spinto i giornalisti a trattare dei festini di  Spacey vi sia stata la notevole similitudine  con la storia di un altro presunto molestatore in chiave omosessuale, il regista Bryan Singer.
In questo caso, le storie di presunte molestie sono note ben prima del caso Weinstein.
I presunti eventi criminosi attribuiti a Bryan Singer sono molti e ci vorrebbe troppo tempo per raccontarli, consiglio una bella ricerca su google, comunque si parla di minori e sopratutto festini a luci rosse nelle quali si sostiene che alcuni (molti) aspiranti attori siano stati drogati ed abusati.
Festini a cui hanno partecipato nomi altissimo profilo di Hollywood.

3)Onestamente, dai racconti, non parlerei di "di un approccio troppo esplicito e senza il consenso del partner", si parla in alcuni casi di ambiente lavorativo tossico, e di eventi che vanno ben oltre l'approccio troppo esplicito, senza contare che poco importa se si tratta o meno del diretto superiore, basta avere la concreta capacità di rovinare la carriera a qualcuno per rendere le cose perfettamente equivalenti.

4)In Italia sta avvenendo un putiferio in questi giorni proprio nel mondo del cinema, la carriera di 3 o 4 registi è fortemente a rischio, basta fare una ricerca su internet, speriamo solo che queste storie siano vere e non false o estremamente sovradimensionate per portare avanti vendette o ricerche notorietà, si parla della dignità e del futuro di queste persone, speriamo in bene...., scoprire le responsabilità e  la verità dei fatti è doveroso, ma andrebbe fatto dalle autorità competenti, e non da giornalisti che potrebbero essere più interessati alle vendite, che alla realtà.

5)Approfittare di una persona sotto effetto d'alcol è reato ed è una cosa estremamente grave.
Takei, sempre se fosse vera questa storia, sapeva del non interesse dell'amico nei suoi confronti e l'aver sfruttato la sua riduzione di capacità d'intendere  è estremamente gravo, molto di più di dire ad una attore o attrice: "Se vuoi fare carriera vieni a letto" o "se non lo fai ti chiudo le porte", è estremamente più grave approfittare di una persona in stato di ridotte capacità d'intendere che i casi sopra citati.

6)Abbiate pazienza, non dovrete attendere troppo prima che si venga a conoscenza di storie  simili al femminile..., anche se con piccole differenze che verranno usate per sminue la cosa... 
il_Cimpy_Spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
Messaggi: 14648
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2017 06:29    Oggetto:   

"non dovrete attendere troppo prima che si venga a conoscenza di storie  simili al femminile

Eh, fosse vero. E invece niente, noialtri mai che ci facciano la festa, le signore...

[MEGAFLAME!!]
Albacube
Reloaded Reloaded
Messaggi: 5712
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2017 17:33    Oggetto:   

Mi pare che rocco ne abbia segnalate... eccolo, Cimpy, il flammone nazionale.
Davide Siccardi
Horus Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2017 18:40    Oggetto:   

comunque la notizia e' stata data in modo da lasciar ad intendere che il festino di Spacey fosse con uomini a pagamento.

e' vero che la notizia appare un po' piu' pruriginosa, ma non e' diversa ne' per effetti ne' per clamore dei festini del berlusca.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum