Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 06:52    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello di David Lynch

Il regista di Arrival e Blade Runner 2049 vuole dare vita a Dune così come era stato concepito originalmente, partendo dal romanzo.

Leggi l'articolo
fight_club
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 06:52    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

"Se vendesse barenon morirebbe più nessuno..." (Cit.)
- dicono che quando si muore si vede una luce, secondo te cos'è ?
- probabilmente è il diavolo con una torcia, lui sì che esiste
MrGold
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 10:20    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

David Lynch ha fatto il film di Dune definitivo. Ogni tentativo di fare di meglio e' destinato al fallimento: semplicemente film cosi' non se ne fanno piu'.
luca tocci
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 11:31    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

L'interpretazione personalissima e molto originale data da Lynch (come ogni sua opera) era ed è affascinante per chi ha letto il libro . i commenti di chi non lo ha fatto sono di assoluta incomprensione . Penso che lo stile di Villeneuve ben si adatta a quasi tutto il primo libro della saga . In fin dei conti è uno dei pochi registi al quale lasciano carta bianca i produttori.. 
Judgeofchange
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 12:48    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

Mi racchiudo in preghiera.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 13:45    Oggetto:   

Dune di Lynch e' molto bello ma e' molto Lynch e non troppo Dune.
Non so se Velleneuve intende avvicinarsi di piu' al romanzo o se invece anche lui si e' posto come obbiettivo una  reinterpretazione personale.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 14:40    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

MrGold ha scritto:
David Lynch ha fatto il film di Dune definitivo. Ogni tentativo di fare di meglio e' destinato al fallimento: semplicemente film cosi' non se ne fanno piu'.

Mah, a me non convinse molto, ma se ben ricordo feci il percorso inverso (prima vidi il film, poi lessi il libro). Poi personalmente mi viene l'ittero a pensare ad un'opera d'arte come "definitiva". E' una visione talmente decadente, autolimitante, dell'ingegno artistico umano che non è realistica. Legittimo amare un'opera più di tutte, ma è un sentire personale, rispettabile ma non obbligatorio per tutti.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 14:44    Oggetto: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

Davide Siccardi ha scritto:
Dune di Lynch e' molto bello ma e' molto Lynch e non troppo Dune.
Non so se Velleneuve intende avvicinarsi di piu' al romanzo[...]

Concordo, Dune del libro mi sembra un po' perso per strada. Villeneuve parla di ripartire dal romanzo, ma NON è un regista che si limiti al compitino di trascrittura da carta a pellicola. Probabilmente ci darà un ottimo film che molti scanseranno e che non venderà molto (ma ricordo sempre che Van Gogh non vendette un solo quadro, finchè in vita).
Il che non significa che si debba attentare alla salute di Villeneuve Smile 
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 19:21    Oggetto:   

Villeneuve mi piace molto come regista e gli do piena fiducia per questo progetto, anzi non vedo l'ora.  Ok 

Citazione:
.... che molti scanseranno e che non venderà molto ....

ma questo dipende purtroppo dal "pubblico moderno" che ama solo i film sui super-eroi o i catastrofismi alla Hemmerich ... Sad 
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2017 20:45    Oggetto: Re: Denis Villeneuve: Il mio Dune sarà diverso da quello   

Naismith ha scritto:

Concordo, Dune del libro mi sembra un po' perso per strada. 

Che poi la parte veramente fedele al libro e' quella diretta da Jodorowsky.
Ah, tra l' altro, non lo sapevo (l' ho appenna letto su wikipedia, cercando la dizione corretta del suo cognome :-p ) ma a riguardo del film, intervistato, ha avuto modo di dire   
« All'inizio ne ho molto sofferto perché pensavo di essere io l'unico in grado di realizzarlo. Sono andato a vedere il film con molta sofferenza, pensavo che sarei morto, ma quando ho visto il film mi è tornata l'allegria, perché il film è una merda. » (Intervista a cura di M. de Feo G. Giacobini, Alias supplemento de il manifesto, 4 luglio 1998)
Very Happy il suo pacato commento.
Fedemone
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2017 10:32    Oggetto:   

Sempre simpatico il Jodo! Wink

Cmq il suo film prevedea anche Dalì tra le comparse e molte altre stranezze (per lo più confluite nei Metabaroni e l'Incal, a fumetti).

A me come notizia rallegra molto:
- un altro film di FS seria e che punta in alto
- un regista capace che ha saputo fare dei film veramente degni di nota
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: