God Particle: il terzo capitolo della saga di Cloverfield ar

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2018 13:28    Oggetto: God Particle: il terzo capitolo della saga di Cloverfield ar   

God Particle: il terzo capitolo della saga di Cloverfield arriva ad aprile

Dopo mesi di continui spostamenti, ora tutto è pronto: ad aprile la Terra sparirà improvvisamente, lasciando gli abitanti di una stazione spaziale a dover affrontare pericoli sconosciuti. Ma forse le cose non stanno come sembrano

Leggi l'articolo
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2018 13:28    Oggetto: God Particle: il terzo capitolo della saga di Cloverfield ar   

il film che aspetto di più in questo 2018
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Antha
Antha
MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2018 16:31    Oggetto: God Particle: il terzo capitolo della saga di Cloverfield ar   

Si. Penso che lo vedrò volentieri 
Il primo Cloverfield fu un capolavoro (svetta titanico tra i migliori 17 film di fantascienza di sempre).
Anzi ora vado a incensarlo nell'apposito 3d
Cloverfield 10 line non fu male; ma assorbì l'urto con qualche goffaggine e faticai a riconoscerlo come un seguito. Messo nell'ambito di un "universo" più ampio, suona meglio, ma resta a mio avviso un poco stiracchiato (è comunque tra il 34esimo  e il 59esimo posto).
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2018 09:46    Oggetto:   

Lo guarderò sicuramente, l'incipit mi ricorda un romanzo o racconto letto moltissimi anni fa ma naturalmente non ne ricordo il titolo, soprattutto sono curioso di vedere come l'autore connetterà la trama di questo film con i precedenti, personalmente mi vengono in mente un paio di idee, ma il mio mestiere è un'altro per cui mi auguro che  l'autore sappia districarsi bene nella vicenda.
Antha
Antha
MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2018 14:59    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
...sono curioso di vedere come l'autore connetterà la trama di questo film con i precedenti, personalmente mi vengono in mente un paio di idee....

Ti andrebbe di dirle?
A me, ad esempio, la trama sembra talmente distante dal filo rosso dl primo Clov., che fatico a capire quali nessi si potrebbero trovare.
Confesso che il primo mi dava l'idea (favorevole) di un'incursione nel genere "mostri" alla Godzilla con retroterra genetico e mi andava bene.
Vero che a un certo punto si intravedeva un piccolo satellite che sprofondava nell'oceano... ma la pista mutazione genetica era quella che mi rimaneva più stampata.
Poi il bel Clov.10L ha mosso le carte in direzione aliena (con una bella strizzata a "Skyline", altro portento del genere)... ma eravamo sepre coi piedi sulla terra.
Ora questo abbozzo di "falla temporale", aggiunge insolita verdura al minestrone.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2018 17:48    Oggetto:   

Antha ha scritto:
jetscrander ha scritto:
...sono curioso di vedere come l'autore connetterà la trama di questo film con i precedenti, personalmente mi vengono in mente un paio di idee....

Ti andrebbe di dirle?
A me, ad esempio, la trama sembra talmente distante dal filo rosso dl primo Clov., che fatico a capire quali nessi si potrebbero trovare.
Confesso che il primo mi dava l'idea (favorevole) di un'incursione nel genere "mostri" alla Godzilla con retroterra genetico e mi andava bene.
Vero che a un certo punto si intravedeva un piccolo satellite che sprofondava nell'oceano... ma la pista mutazione genetica era quella che mi rimaneva più stampata.
Poi il bel Clov.10L ha mosso le carte in direzione aliena (con una bella strizzata a "Skyline", altro portento del genere)... ma eravamo sepre coi piedi sulla terra.
Ora questo abbozzo di "falla temporale", aggiunge insolita verdura al minestrone.

Premetto che sono un paio di idee appena abbozzate che mi sono venute in mente di primo acchito, senza pensarci o approfondire.
La prima è quella che in sostanza hai anticipato tu, ovvero di una sfasatura spazio temporale che ha isolato la stazione spaziale dalla Terra e che ha proiettato quest'ultima verso un altro universo o dimensione da cui giungono sia i mostri visti nel primo film che gli alieni e relative astronavi del secondo.
La seconda rientra forse più nell'ambito del fantasy, la stazione infatti intercetta i segnali dei satelliti, quindi la terra potrebbe essere stata semplicemente "coperta" tramite un evento soprannaturale che includerebbe anche i mostri, però in questo contesto non vedo elementi più sf come alieni e astronavi.
Ora che le rileggo però mi sembrano trame che fanno acqua da tutte le parti, spero pertanto che gli autori facciano molto meglio del sottoscritto.

Ultima modifica di jetscrander il Mer 10 Gen, 2018 11:12, modificato 1 volta in totale
Antha
Antha
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2018 21:40    Oggetto:   

Beh, staremo a vedere che piega prenderà e ne riparleremo.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2018 11:16    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Beh, staremo a vedere che piega prenderà e ne riparleremo.

Certo che sì, pur non considerando cloverfield un capolavoro della fantascienza, questo sequel lo vedrò certamente molto volentieri.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: