HELLO Leggi la discussione - Elezioni e crisi politiche varie | Fantascienza.com

Elezioni e crisi politiche varie


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 67, 68, 69  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2022 20:36    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
A me ne risultano 13, anche volendo inserire il D'Alema 2, che è in carica dal 22/12/1999 ad aprile 2000 (ma il secolo parte dal 2001?, Se sì, sono meno).
Niente a che vedere con il secolo scorso, in cui sono 54 a partire dal De Gasperi 2, dalla proclamazione della repubblica nel giugno 1946.



Sbaglio o hanno cambiato il sistema pensionistico loro nel mezzo? Tipo che se il governo cade dopo qualche mese, niente vitalizio?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2022 20:45    Oggetto:   

La più grossa riforma è stata passare dal vitalizio sùbito (mi pare dovessero fare 1 giorno in parlamento + versare contributi volontari, questo all'inizio) al vitalizio a 65 anni o giù di lì (scalano qualche anno se fanno più di 5 anni di mandato), qualora facciano almeno 4 anni e mezzo di legislatura (questi qui si salvano per un pelo, visto che restano in carica fino alla prima seduta del nuovo parlamento, che capita giusto qualche giorno dopo la scadenza, ecco).

Il tutto attraverso plurime riforme, che tra l'altro sono autogestite dal parlamento stesso in via regolamentare, se non sbaglio, neanche in sede legislativa.

La pagina di wiki è fatta abbastanza bene se si vuole approfondire tale marasma.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2022 20:50    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Per dire, Renzi è considerato da Dante peggio di Caino.

Alla fin fine il ghibellin fuggiasco utilizza un semplice criterio quantitativo, oltre che qualitativo: l'antico biblico ne ha fo***to uno, il matteo tanti!
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2022 08:01    Oggetto:   

Vero!!
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2022 11:29    Oggetto:   

Questo ciancia ancora del ponte sullo Stretto, con tutto quello che ci sarebbe da fare:

https://www.open.online/2022/08/02/elezioni-2022-lega-salvini-nucleare-ponte-messina/

Che poi con la flat tax al 15% vorrei vedere dove prende i soldi...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2022 20:34    Oggetto:   

Beh, ti vende un sogno no? 

Tanto, tra promesse di pensioni anticipate o pensioni più ricche per i meno abbienti o sussidio di disoccupazione garantito, o chi annuncia che farà prelievi sulla proprietà privata (epperò, pure quella del figlio  - perché il soggetto nel frattempo è già andato, che quei mutui lì con gli stipendi di oggi e degli ultimi 20 anni non si fanno più - dell'operaio che, con un muto cinquantennale, è riuscito a comprare casa) è sempre la stessa minestra: 
si comprano voti, chi spendendo soldi raccolti dai sognatori, chi usando quegli stessi soldi per regalie (apparentemente) più dirette, chi promettendo che farà pagare meno a chi pensa di essere povero (ho sentito gente con 10 volte il mio patrimonio piangere miseria) facendo pagare di più a chi lui creda più ricco. 

Risolvere davvero i problemi costa lacrime e sangue anche agli elettori e fa perdere il consenso. Non è un'opzione elettorale.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2022 20:35    Oggetto:   

Infatti anche per questo è improbabile che affronteremo mai seriamente la crisi climatica.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2022 08:17    Oggetto:   

Come ogni volta, è un bel dilemma il voto. FDI ovviamente no, in quanto non ho il minimo rispetto per molte delle loro idee...
Per inciso, il rispetto delle idee altrui è un'altra troiata, io ci vomito, su certe idee altrui, o prese di posizione, ho il rispetto che tu possa assolutamente dirle, ho ilrispetto democratico verso la tua libertà di dire cazzate, ma su quanto dici, se permetti ,poi giudico...no?
Lega, ma dai, non potrei mai votare un pagliaccio.
FI, ma dai.
Il centro ha rappresentanti nani e ridicoli.
Il PD come sempre sta facendo di tutto per deludere i suoi possibili elettori, alleandosi col peggio del peggio. Letta è anche una brava persona, credo, ma no, anche PD no.
M5S, ma dai, ma per carità. Conte mi piace, addirittura lo stimo, se faceva un partito per conto suo magari andava al 10-15%, ma ora con i M5S è invotabile.
Estrema sinistra è al limite del fanatismo.

Dunque, annullo, a occhio. Certo che è di una tristezza disarmante, e le astensioni, per quanto non giustificate, sono ampiamente comprensibili.
E MA VA LA POTERE LA Destra....è la democrazia, bellezza.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2022 12:04    Oggetto:   

Ovviamente l'appello dei climatologi cadrà nel vuoto...

https://www.sisclima.it/wall/lettera-aperta-alla-politica-italiana-3-agosto-2022/
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2022 21:22    Oggetto:   

Non proprio Tobanis... perché a volte si può andare a votare anche solo per provare ad arginare una estrema destra che farà sfracelli sociali ed economici... perché non so tu, ma io di vedere una coalizione di destra, tra cui FdI (chiaramente di stampo fascista, anche se c'è chi ride che si parli di Fascismo nel 2022, ma c'è poco da ridere), non ho davvero nessuna voglia... la soluzione? Chiunque altro, scegliendo il meno peggio... perché se aspettiamo che salti fuori il Partito/movimento perfetto, credo che si farà parecchio tardi... poi magari è vero, come dice qualcuno, che dureranno poco (litigano su cose appena decise), ma intanto avremo grosse rotture...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2022 21:57    Oggetto:   

Mah.
Ci fosse il partito dei pirati, lo voterei: almeno si potrebbe dire "governo ladro e saccheggiatore". O il partito delle biciclette contro tutti (che tutti odiano noialtri pedalatori, specie se in branco).
Peccato che, tolte boutade da campagna elettorale, non ci siano rappresentati né di bucanieri né di Bartali - neppure emuli del dottor Cobram, da cui la famosa coppa Cobram, con tanto di partecipanti volontari forzati.

Concordo sul non avere estremi al governo, ma davvero non so per chi votare - i tempi del "turatevi il naso e votate questo" hanno dato i frutti che hanno dato. Poi uno butta l'occhio ai cugini francesi e vede che l'astensionismo non li ferma, le schede nulle nemmeno - e d'altro canto anche da noi: Conte eletto (internamente) col 90% dei voti. Sì, del circa 40% che ha votato. Quindi la maggioanza non ha gradito i candidati. Si son ritirati? No. Eletto col 90 e passa dei voti: fortissimo.
Sono sempre più indeciso, ma scheda nulla o astensione no, troverò qualcosa.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2022 07:55    Oggetto:   

Può darsi anche che la Destra porterà avanti delle battaglie che ci condurranno a tensioni di piazza e sociali. Scontri non solo verbali.
Male, certo, ma magari, per un 10% bene...la gente che si sveglia, manifesta, si incazza e si ritrova....beh...tanta roba.

La questione è: sarà inevitabile? Secondo me, sì. Alla fine i nodi vengono al pettine e fare per decenni lo struzzo con la testa sotto la sabbia non li risolve.

La maggioranza è per definizione silenziosa, ma quando si incazza, sono c****i. Prevedo un burrascoso 2023 in Italia...in questi sfigatissimi anni '20.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2022 13:59    Oggetto:   

Neppure io al momento ho idea di chi votare... neanche la più pallida idea... sto aspettando che vengano pubblicati i programmi delle varie liste, a cui farò pelo, contropelo, tinta e candeggio... sapendo che le promesse elettorali non hanno senso e che, rispetto a quello che già lo Stato spende, difficilmente potrà aumentare, ma che quello che già si spende cambierà nome e qualche dettaglio e rimarrà...

Sarebbe interessante vedere il Partito Pirata in Bicicletta... non al governo, ma durante la campagna elettorale, con proposte e promesse probabilmente mai viste e sentite...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2022 14:43    Oggetto:   

Mi associo ai dubbiosi. 
Io, che su queste pagine ho spesso pontificato sulla presunta incoerenza del "Non voto", mi ritrovo ora ad avere dubbi su tutto e su tutti.
Come laico non recepisco i telegrammi Meloni a base di "universalidad de la cruz" o ammonimenti sui presunti rischi dovuti a lobby a base di consonanti.
Digerisco poco gli ammiccamenti perennemente assolutori di Lega e FI, a corporazioni o ceti indubbiamente produttivi ma anche portatori di cronica evasione fiscale.
Non concepisco l'acritico appiattimento al modello draghiano, europeista e atlantista di PD e Azione e la totale incapacità di parlare anche un poco alla pancia del Paese.
Non ho ravvisato alcun valore aggiunto dalla venuta in Parlamento dei 5stelle. Parimenti penso della loro permanenza.
Cercherò di leggere dei programmi.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2022 16:15    Oggetto:   

Antha ha scritto:

... la totale incapacità (del pd) di parlare anche un poco alla pancia del Paese.
Non ho ravvisato alcun valore aggiunto dalla venuta in Parlamento dei 5stelle. ...

Beh, i 5s parlavano alla pancia del paese, idem la lega, solo che poi hanno dimostrato di pensare che la propria pancia fosse quella del paese. Volendo, il pd non deve dimostrarlo.


Sic transit gloria mundi.




Che voi sappiate il Giuseppe Vatinno che sta pubblicando su affaritaliani.it un editoriale caustico dopo l'altro contro i politici, attualmente in fase di affannosa rincorsa alla poltrona, è lo stesso che scrive i bellissimi articoli di fantascienza cinematografica anche qui in fantascienza.com?
Se non fossero così azzeccati e tristemente centrati, sarebbero anche molto divertenti, gli editoriali sui politici intendo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 67, 68, 69  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum