Ecco un romanzo di spessore , che coniuga la storia e la tradizione culturale cinese con la moderna fantascienza, non a caso premio Hugo 2015, il romanzo primo di un ciclo di tre , già pubblicati in lingua originale e tradotti in inglese , tratta il tema delle “invasioni aliene” in modo innovativo, le idee e la trama potrebbero rappresentare un anticipo di nuove tendenze al di fuori della cultura e letteratura di genere fantascientifico anglo sassone, vedremo..
La storia si snoda a partire dagli anni della rivoluzione culturale ai giorni nostri , secondo il copione di un thriller in salsa cinese, contaminato da una rappresentazione “vulgata” di modelli matematici , fenomeni fisici e rappresentazioni astronomiche.
Molto curate le ambientazioni della Cina e l’atmosfera che si respira ben rappresenta l’ultimo mezzo secolo di storia e cultura cinese , ma la vera chicca sono le ricostruzioni delle civiltà che si sono succedute sui pianeti del sistema Trisolaris.
L’idea dell’ “invasione aliena” aiutata da una quinta colonna umana , non è nuova ma è interpretata dall’ autore per creare una atmosfera da thriller coinvolgente , misteriosa ed angosciante , di chi fidarsi ??.
La storia si svolge nell’ odierna Cina, ma interi capitoli sono ambientati nel passato per comprendere l’origine causale ed il ruolo dei personaggi, in parallelo viene rappresentata l’ ascesa e caduta delle civiltà del sistema Trisolaris sottoposte in modo imprevedibile ad ere di caos ed ordine dovute all’ influsso sui pianeti della reciproca attrazione gravitazionale di tre soli.
Una trama non proprio d’azione , anche se sono presenti numerosi colpi di scena , sostenuta da personaggi ben caratterizzati. Piacevole lo stile di scrittura, a tratti epico, non appesantiscono il racconto le necessarie descrizioni in linguaggio comune di fenomeni fisici, utile la saltuaria presenza di note a piè di pagina.
Finale non all’ altezza del resto del romanzo, causa la prolissa descrizione sull’ uso di nuove dimensioni nelle particelle subatomiche per creare la superiorità militare da parte dei Trisolariani verso i Terrestri.
Ovviamente il libro non fornisce alcun epilogo e lascia l’esito della storia indefinito , rimandando agli altri volumi del ciclo che mi auguro di poter leggere in tempi rapidi e con la stessa soddisfazione provata nella attuale lettura.
Romanzo con cui familiarizzare ma che a mio avviso nel quadro odierno della fantascienza è superiore alla media.
Lettura consigliata. |