Cosmocopia di Paul Di Filippo

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 10:04    Oggetto: Cosmocopia di Paul Di Filippo   

Cosmocopia di Paul Di Filippo

Un disegnatore al capolinea, una droga insidiosa, nuovo fantastico mondo dall'autore di Un anno nella città lineare.

Leggi l'articolo
tehom
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 10:04    Oggetto: Cosmocopia di Paul Di Filippo   

Chissà perchè la copertina mi ricorda in maniera irresistibile quella di "Opzioni" di Sheckley...oddio, anche la trama !
capricorno52
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2018 11:34    Oggetto: Cosmocopia di Paul Di Filippo   

Avevo qualche dubbio nel comprare questo libro , poiché leggendo presentazione in quarta copertina intuivo un genere poco congeniale ai miei gusti , ma poi ha vinto la curiosità.
Ho trovato una trama piena d’inventiva , a tratti divertente e provocatoria a tratti speculativa sull’ origine e scopo di universi contigui e paralleli, con colorate ambientazioni da incubo.
Il coinvolgimento nell’ universo e nei personaggi creati da Di Filippo , soprattutto durante la lettura della seconda parte è stato pieno e soddisfacente. Su tutto spicca il personaggio femminile ?? di Grucciasentina che nel nuovo universo si prende cura del pittore Frank Larzog in modo cosi’ familiare , umano e pieno di sentimento nonostante la diversità fisica.
Cosmocopia è un libro deliziosamente surreale incentrata sulla relazione dei due personaggi principali ,disperati e solitari, infarcita da una ricchezza di concetti interessanti sulla natura dell'universo e sull'arte.
Il finale, tuttavia, è affrettato e ridotto , coerente con una novella non con un romanzo.
Lettura un poco Fantasy , accattivante , fresca ed affascinante,  ma se cercate un romanzo solido il cui racconto linearmente va da A a B  , forse non Vi piacerà, poiché questa novella arriva direttamente da un’altra dimensione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: