Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2018 10:57    Oggetto: Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della   

Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della Nasa

Leggi l'articolo
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2018 10:57    Oggetto: Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della   

Posso fare l'avvocato del diavolo?
Bisogna vedere come è stata posta la domanda, se quei film li avevano visti e se era uno già stilato dall'intervistatore.
L'assenza di "Star Wars" o di "2001:odissea nello spazio" ne è un esempio. Per altro "Apollo 13" non è fantascienza.  
Che la classifica segua abbia seguito questa linea si vede dalla bocciatura di "Balle spaziali": una parodia delle grandi saghe con  tanto di frecciatina su gli introiti del merchandising. Qualcosa oltre la fantascienza.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2018 11:06    Oggetto: Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della   

Ricordo che quando uscì Gravity Samantha Cristoforetti scrisse un paio di post nel quale ne elencava le inverosimiglianze, ma senza nessun intento polemico, mi pare, considerò il film un'occasione per approfondire certi aspetti tecnici. A mio avviso se qualcuno se la prende sul serio è per altri motivi, tipo:

Boeing engineer Tori Wells said: "Everything that could go wrong went terribly terribly wrong, and that's not exactly the feeling we want everybody to have about this industry."

Chiaro, no?
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2018 23:33    Oggetto: Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della   

Palomino ha scritto:
Per altro "Apollo 13" non è fantascienza.  

Sono pienamente d'accordo: chiaramente l'originale è un articolo da click-bait, o peggio ancora un articolo scritto da un idiota che mette tra la fantascienza tutto (e solo) quello che include i viaggi nello spazio. 
Andrea ET Bernagozzi
Morlock
MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2018 07:43    Oggetto: Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate della   

Senza polemica, mi permetto un commento tecnico: non sono d'accordo che "ci annoieremmo a morte a guardare due che fanno una semplice passeggiata spaziale per due ore". Lo possiamo fare per davvero, quando gli astronauti sulla ISS fanno attività extraveicolare, grazie al web ed è un cosa eccezionale!

Capisco che cosa intendeva Carmine Treanni nel contesto dell'articolo e infatti non è una critica alle sue parole. Le prendo come spunto per dire che, per mia fortuna, appartengo a una generazione che non dà per scontato quanto eccezionale sia la possibilità di collegarsi con lo smartphone con lo spazio -- letteralmente! -- per esempio quando sei alla fermata e aspetti il bus e ti annoi, appunto. Se me l'avessero detto solo pochi anni fa avrei risposto che era fantascienza... Non mi annoierò mai, anzi spero di essere capace di continuare a sorprendermi.

PS Quindi le attività extraveicolari degli astronauti sono competitor della collana Bus Stop di Delos Books: ah, forse è per questo che su Fantascienza.com si dice che sono noiose Very Happy
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Gio 03 Mag, 2018 10:37    Oggetto: Re: Bocciati i film di fantascienza secondo le scienziate de   

Andrea ET Bernagozzi ha scritto:
Senza polemica, mi permetto un commento tecnico: non sono d'accordo che "ci annoieremmo a morte a guardare due che fanno una semplice passeggiata spaziale per due ore". Lo possiamo fare per davvero, quando gli astronauti sulla ISS fanno attività extraveicolare, grazie al web ed è un cosa eccezionale!

Pagheresti 8 euro per andare a vederlo al cinema? E ci porteresti tua figlia e tua moglie (totale 24 euro) ? 
E lo faresti, diciamo, due volte o tre al mese?
Ecco. Ora le cose sono sullo stesso piano.
Che poi, già quando qualcuno si mette a fare considerazioni su balle spaziali come film di fantascienza, qualche dubbio sulla serietà della discussione dovrebbe sorgere.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: