Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 09:10    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fondazione di Asimov

A David S. Goyer e Josh Friedman l'onore di portare sul piccolo schermo i primi tre romanzi della saga dello scrittore americano.

Leggi l'articolo
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 09:10    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Incrociamo le dita.
Intanto mi sono scaricato il pdf della trilogia in originale, è un pezzo che volevo rileggerla.
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 09:47    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

sicuramente è un limite mio, ma per tre volte ho iniziato il ciclo della Fondazione (ho un volume di Mondadori che raccoglie i tre romanzi citati nell'articolo) e per tre volte ho abbandonato la lettura dopo un centinaio di pagine... non riesco a farmelo piacere
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Paolo7
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 12:07    Oggetto: Re: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da   

ziopippi ha scritto:
sicuramente è un limite mio, ma per tre volte ho iniziato il ciclo della Fondazione (ho un volume di Mondadori che raccoglie i tre romanzi citati nell'articolo) e per tre volte ho abbandonato la lettura dopo un centinaio di pagine... non riesco a farmelo piacere

Be', guarda, nella prefazione di Asimov alla trilogia lui stesso racconta che, avendo ripreso in mano l'opera dopo trent'anni per rinfrescarsi la memoria prima di scriverne il seguito, ci fu un momento in cui si chiedeva come mai avesse avuto tanto successo: gli sembrava che non succedesse nulla (no action, only thoughts and conversations)Very Happy
jena123
Morlock
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 15:17    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

ziopippi ha scritto:
sicuramente è un limite mio, ma per tre volte ho iniziato il ciclo della Fondazione (ho un volume di Mondadori che raccoglie i tre romanzi citati nell'articolo) e per tre volte ho abbandonato la lettura dopo un centinaio di pagine... non riesco a farmelo piacere                                                                    Se ti può consolare mi è successa la stessa cosa con un altra trilogia capolavoro,Il signore degli anelli,la prima volta sono arrivato a pag. 500,la seconda ho mollato a pag. 300,cosi ho deciso di venderlo. Io stsso non me lo spiego. Forse è colpa dei film e del loro dinamismo.

mikronimo
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2018 16:31    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Finalmente qualcosa di davvero concreto in merito... non resta che aspettare la messa in onda; può anche andare bene che la produzione avvenga nell'ordine in cui gli stessi romanzi vennero pubblicati, visto che la trilogia è premessa per capire meglio ciò che racconteranno sequel (ovviamente), ma anche prequel... per quello che ne ricordo; è parecchio che vorrei rileggere il tutto, ma a questo punto aspetterò di aver visto i telefilm, onde evitare l'orribile e stupidissimo effetto "canone".
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2018 07:10    Oggetto:   

Good news a prescindere, dopodiché non vorrei essere nei panni del regista e dello sceneggiatore, li aspetta un impresa affatto semplice, attenderò con impazienza.
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2018 23:23    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Giusto ignorare i rimaneggiamenti di decenni dopo, mediocri romanzi pretesi da lettori ottimisti ed editori abbagliati da vendite facili. Sarà dura sceneggiare romanzi così invecchiati, rispetto al mondo reale di oggi. Speriamo salvino il parallelo con la caduta dell'impero romano, la fiducia nella scienza e quel respiro interstellare che fu preso ad esempio nei decenni a seguire.
STARTREK62
Scaraburra
MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2018 08:50    Oggetto:   

Bella notizia per me. Sono d'accordo: non sarà semplice per sceneggiatore/i e regista/i trasporre un'opera così massiccia, non sarà certo una passeggiata. E' un pò come per Dune.
fabioli
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2018 09:27    Oggetto: Re: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da   

Che la tecnologia descritta nei romanzi sia dal nostro punto di vista oggettivamente obsoleta è un dato di fatto, ma non è detto che sarebbe un male riproporla nel telefilm. Se per Asimov un'edicola che stampa i giornali a richiesta con delle telescriventi (fax?!) rappresentava un'idea di futuro, per noi è una scemenza senza senso.... Ma se invece un senso ci fosse?
Asimov, nel tentativo di riunire la saga della Fondazione con quella dei robots, con quest'ultimi, ormai più dei "sintetici" che omini di latta, ci spiega che da millenni i seguaci di R. Daneel Olivaw perseguono la missione di affossare ogni tecnologia che possa condurre l'uomo verso una loro nuova creazione (come succede in BG, mi verrebbe da dire...). In definitiva i robots sono per il progresso informatico dell'umanità quello che gli Eterni di "Fine dell' Eternità" sono/erano per quello astronautico. Se nel telefilm venisse introdotto il tema di una entità "altra", sullo stile degli Osservatori di Fringe, che impedisce all' umanità di sviluppare l'informatica e di conseguenza anche le telecomunicazioni di alto livello, si potrebbe benissimo rappresentare una tecnologia padrona dei viaggi nello spazio ma incapace di produrre niente di più potente di una calcolatrice tascabile. Secondo il mio parere ciò renderebbe la serie visivamente diversa dalle altre, condannate, come ST ad essere sempre tecnologicamente un passo avanti all'attualità.
Rdaneelolivaw
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2018 14:31    Oggetto:   

I miei seguaci? Very Happy
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2018 19:40    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Mah, considerato che la serie della Fondazione si svolge in un futuro molto molto lontano, ci puo' anche stare una specie di "retro-futurismo", purche' sia coerente e ben studiato !

Pensate esempio allo stile di costumi e scenografie del film Dune, che si ispira al passato (medioevo o rinascimento), coerente con i combattimenti all'arma bianca, giustificati dall'esistenza degli "Scudi" personali e collettivi.

Il problema semmai e' quello che nella galassia della Fondazione non ci sono alieni di alcun genere... ma anche questo ci puo' stare, basta metterlo come premessa.

Oppure si puo' immaginare qualche evento catastrofico nel passato remoto che abbia fatto retrocedere la tecnologia, e  spazzato via ogni altra forma di vita...
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2018 19:40    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Mah, considerato che la serie della Fondazione si svolge in un futuro molto molto lontano, ci puo' anche stare una specie di "retro-futurismo", purche' sia coerente e ben studiato !

Pensate esempio allo stile di costumi e scenografie del film Dune, che si ispira al passato (medioevo o rinascimento), coerente con i combattimenti all'arma bianca, giustificati dall'esistenza degli "Scudi" personali e collettivi.

Il problema semmai e' quello che nella galassia della Fondazione non ci sono alieni di alcun genere... ma anche questo ci puo' stare, basta metterlo come premessa.

Oppure si puo' immaginare qualche evento catastrofico nel passato remoto che abbia fatto retrocedere la tecnologia, e  spazzato via ogni altra forma di vita...
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel

Oops, scusate il doppio invio.
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2018 19:42    Oggetto: Apple ordina la prima stagione della serie Tv tratta da Fond   

Aggiungo anche che spero proprio che la serie tv si limiti ai primi tre libri del ciclo, quelli dopo - scritti mooolto tempo dopo - non sono degni di farne parte (li trovo scritti male e pasticciati).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: