HELLO Leggi la discussione - Military SF | Fantascienza.com

Military SF


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2020 18:44    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Solaris_666 ha scritto:
Fiero aspie anche io Smile

Mi ricordo un tuo file excel in effetti, o qualcosa del genere, aiutami a ricordare Wink

Era il listone con tutti i titoli italiani dei film di fantascienza usciti negli ultimi 110 anni corredati dai miei voti e da quelli IMDB, una una delle mie tante manifestazioni aspie più che da nerd Wink
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2020 23:29    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:
Antha ha scritto:
Riesumo questo 3d (che ho faticato a ritrovare), per avere un'opinione dagli appassionati di military s.f., sul libro Urania di Campbell (pseudonimo) "Il  viaggio della Dauntless", presentato in home page....
E chi lo ha letto lo stile come l'ha trovato? Vale la pena di darci una lettura?
ciao grazie

Rispondo con molto ritardo; in lingua originale si intitola "The Lost Fleet: Dauntless", fa parte di una serie di 6 libri.

Poi vi sono due serie parallele ambientate dopo di essa, ovvero quella che inizia con "Beyound the Frontier: Dreadnaught" e l'altra inizia con "The Lost Stars: Tarnished Knight".
Infine c'è una serie prequel che inizia con "The Genesis Fleet: Vanguard".

Anni fa proprio su questo forum avevo fatto delle mini-recensioni di parecchi dei libri delle prime tre serie.

Considerando lo stile di scrittura dell'autore non oso immaginare come sia la traduzione in italiano, in originale rende molto bene l'atmosfera "astronavale" della serie ed in inglese si "sente" bene, ma è una cosa difficile da tradurre in un altra lingua se non ci si prendono molte licenze nel linguaggio (certi passaggi tradotti troppo letteralmente suonerebbero male in italiano e se ne perderebbe il senso e l'atmosfera originale, ma al tempo stesso non bisogna esagerare rischiando di stravolgere il tutto).

Per curiosità ho dato un occhiata  alle pagine dell'originale e della traduzione su Amazon.

Italiano:

Citazione:
Tutti i bambini dell'Alleanza hanno studiato a scuola le gesta eroiche di John Geary. "'Io non sono una leggenda, capitano, o qualsiasi cosa pensiate che sia. Sono un uomo. Non posso fare miracoli.' 'Lei è Black Jack Geary, signore!'" Dopo un secolo di combattimenti contro i corporati l'Alleanza è ormai allo stremo, con la flotta bloccata in territorio nemico. L'unica speranza è un uomo che, dopo essere tornato dal mondo dei morti, viene incaricato di portare in salvo la Dauntless, la nave ammiraglia, e la chiave dell'iper-rete per i viaggi interstellari che trasporta. E il capitano John Geary dovrà dimostrarsi all'altezza della leggenda di "Black Jack Geary".

Inglese:

Citazione:
The Alliance has been fighting the Syndics for a century—and losing badly. Now its fleet is crippled and stranded in enemy territory. Their only hope is a man who's emerged from a century-long hibernation to find he has been heroically idealized beyond belief....
Captain John “Black Jack” Geary’s exploits are known to every schoolchild. Revered for his heroic “last stand” in the early days of the war, he was presumed dead. But a century later, Geary miraculously returns and reluctantly takes command of the Alliance Fleet as it faces annihilation by the Syndics.
Appalled by the hero-worship around him, Geary is nevertheless a man who will do his duty. And he knows that bringing the stolen Syndic hypernet key safely home is the Alliance’s one chance to win the war. But to do that, Geary will have to live up to the impossibly heroic “Black Jack” legend....


Uhm! Sento una perturbazione nello Schwartz. Ermm

Ciao L.MCH, grazie per la dritta.
Ho sempre apprezzo la tua competenza puntigliosa.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2020 15:27    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:

Era il listone con tutti i titoli italiani dei film di fantascienza usciti negli ultimi 110 anni corredati dai miei voti e da quelli IMDB, una una delle mie tante manifestazioni aspie più che da nerd Wink

Bingo! Smile
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 21:22    Oggetto:   

Ho appena "Boundless", il primo libro del nuovo arco narrativo "Outlands" della serie "The Lost Fleet" di Jack Campbell Jr. (John G. Hemry).

Come l'ultimo arco narrativo è finito (letteralmente) col botto, questo libro ne inizia uno nuovo partendo dal "ritorno a casa" della flotta e dall'effetto destabilizzante che ha.
Vinta la guerra e sconfitta la minaccia delle "Flotta Difensiva", vincere la pace si sta rivelando sempre più difficile e per salvaguardare il difficile equilibrio raggiunto, la leadership dell'Alleanza invia nuovamente Geary al di fuori dei suoi confini in una missione  in cui non è esattamente al comando e con (almeno) tre obiettivi ufficiali che varie fazioni vorrebbero veder fallire per motivi differenti.

Molte sorprese, molti colpi di scena, e sopratutto avvicinandosi al finale molta azione. Smile
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2022 13:18    Oggetto:   

Ne ho letti tre su Urania. Non è malaccio, viaggia su binari molto rassicuranti. Non so se prenderò i prossimi però...
In italiano la serie cmq si chiama (almeno le storie di Black Jack Geary che sono arrivate qui) Dauntless.
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2023 12:58    Oggetto:   

Ho finito "Implacable", il terzo ed ultimo libro di "The Lost Fleet: Outlands" di Jack Campbell.

Mi è piaciuto molto, colpi di scena, alieni, segreti alieni, l'informazione come moneta di scambio, la ricerca di un modo per coesitere con le varie specie aliene ... e fazioni dell'umanità, ecc.
La cosa più divertente è quando entrano in contatto con qualcuno più avanzato dei luporagni e quando scoprono quale sia la loro dieta (dei luporagni, intendo). Chi, io?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2023 17:05    Oggetto:   

Ciao L.MCH ... 
Dei vari cicli della "Flotta perduta"  esistono tomi in italiano che raccolgano più libri?
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2023 21:00    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Ciao L.MCH ... 
Dei vari cicli della "Flotta perduta"  esistono tomi in italiano che raccolgano più libri?


Non ne ho la più pallida idea.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 04 Set, 2023 16:52    Oggetto:   

Ok. Comunque mi pare che tu legga in lingua originale e in passato hai manifestato qualche dubbio sulla qualità della traduzione ....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum