HELLO Leggi la discussione - Regole del forum | Fantascienza.com

Regole del forum


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Autore Messaggio
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 12:39    Oggetto: Regole del forum   

Qualche direttiva per una migliore convivenza nel Ten Forward:

1) Non è consentito il linguaggio scurrile, insultare gli altri partecipanti e in generale tenere atteggiamenti scorretti. Qualsiasi messaggio ritenuto offensivo sarà cancellato dai moderatori o dagli amministratori.

2) Non è gradito l'uso di gergo stile sms (es. nn per non, tt per tutti, k per ch, ecc.). Vi preghiamo di scrivere in lingua italiana comprensibile.

3) Avatar: avatar troppo grandi o troppo pesanti rendono il forum più pesante da caricare e meno fruibile. Vi preghiamo quindi di scegliere avatar di dimensioni massime 120 x 120 pixel, 15-20KB di peso. Avatar troppo grandi saranno rimossi dagli amministratori del sito.

4) Non è consentito inserire nel forum alcun tipo di annuncio commerciale né pubblicità ad attività a scopo di lucro. Piccoli annunci di scambio e compravendita esclusivamente a titolo personale (libri e videogiochi usati, videocassette e DVD originali, etc.) possono essere inseriti nella bacheca, purchè si resti sempre nell'ambito della legalità.

5) Non sono graditi nei messaggi elementi che in qualche modo creino danni all'impaginazione, rendano difficoltoso lo scaricamento della pagina o la sua lettura. Ad esempio: inserimento di immagini grandi o pesanti, parole o indirizzi web lunghissimi che causino un "allargamento" della pagina, spazi verticali che rendano la pagina vuota e difficile da scorrere, eccetera.

6) Le "firme" dei messaggi non devono essere fastidiose: troppo lunghe, troppo animate, o comprendenti immagini non adeguatamente piccole.

7) Quoting: per quanto riguarda le citazioni dei messaggi a cui si risponde, valgono le stesse regole in uso in newsgroup e mailing list: cercare di citare il minimo indispensabile, possibilmente solo la frase a cui si risponde. Il testo del messaggio a cui si risponde è già visibile sul forum, è inutile replicarlo: il quoting serve solo a fare capire a cosa si riferisce la risposta.

otto) È vietato dire "si tratta solo di fantascienza" nel senso "è un po' una stupidata, ma cosa ci vuoi fare". Ai trasgressori sarà inflitto il livello "verme piatto" per almeno una settimana, a discrezione dell'admin.

Grazie a tutti!


Ultima modifica di S* il Mar 24 Mar, 2009 09:19, modificato 6 volte in totale
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 12:47    Oggetto:   

...e grazie a te per aver dato una linea al forum e portato un po' di ordine (seriamente). Smile
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 16:58    Oggetto:   

Quoto Abigor, e domando scusa per il mio avatar un po' troppo grande, mi dicono... Embarassed
Non so proprio come rimpicciolirlo... mentre ne sto cercando 1 nuovo, scusatemi intanto, a causa ferie, temo che questo resterà per un po'...
Mizzar
Rolling Eyes Wink
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 17:57    Oggetto:   

Sfondi una porta aperta. Spero, però, di poter finalmente citare il film "Porco rosso" senza dover dividere le lettere o usare parole che per caso abbiano al loro interno termini scurili (mi è capitato anche questo nel vecchio forum).
Saluti e un buon 2005.
Palomino.
ps Grande Antico? fa molto Lovercraft
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 16:35    Oggetto: Re: Regole del forum   

S* ha scritto:
Qualche direttiva per una migliore convivenza nel Ten Forward:

2) Non è gradito l'uso di gergo stile sms (es. nn per non, tt per tutti, k per ch, ecc.). Vi preghiamo di scrivere in lingua italiana comprensibile.

Grazie a tutti!



ma tu guarda di cosa mi rendo conto.
si parla di gergo stile sms, un gergo usato per abbreviare le parole e per poterle scrivere più facilmente in senso del tutto, come dire, "estetico", nulla di più.
ovvero i cambiamenti del gergo sms rispetto all'italiano sono dei cambiamenti dattilografici, nel senso che ciò che cambia, e il cambiamento stesso della parola, RISIEDONO NELLA COMPOSIZIONE.
ovvero: se ci fosse un'altra interfaccia al posto della tastiera, magari vocale e senza troppi tasti, le k e le altre siglette sparirebbero da sole.


INVECE
la neolingua è qualcosa di completamente diverso da questo punto di vista.
la neolingua consiste nella fusione di più termini per facilità e comodità di comprensione in una realtà che non è più quella monolinguistica a cui "siamo" abituati.



la faccio breve: traete da soli le conclusioni.

le mie sono che il grande antico dal basso della sua profonda saggezza oceanica, aveva già in origine compreso la neolingua come metodo comunicativo utilizzabile, perchè non segue i canoni d'uso e di "creazione" del "gergo sms".

d'altra parte un brutale utilizzo della neolingua avrebbe il medesimo impatto di usare inglese o tedesco o altro. con la differenza che la neolingua è un fenomeno della reta (guarda caso proprio dove siete ora) mentre il tedesco è principalmente un fenomeno della terra germanica.


per questo sostengo che un uso moderato della neolingua, oltre a non essere pregiudizialmente sgradito, non si allontana nemmeno dalla definizione "lingua italiana comprensibile"
questo secondo regolamento 10frw
nel caso in cui si volesse ridefinire la def: "lingua italiana comprensibile" con qualcosa del tipo " "lingua italiana corretta", ricordo che tra le conseguenze improprie ricadrebbero anche l'uso di parole leggermente dialettali, l'uso della parola "garage" al posto di "autorimessa" ed a questo punto una diversa concezione del ridicolo.


sono diventato un giurista avvocato?! Shocked
.





Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 20:14    Oggetto:   

Non direi!
Anche perché se guardi su un qualsiasi Dizionario della Lingua Italiana, che non sia troppo datato, troverai la parola Garage, con la definizione da te usata, ma non la parola xké Wink
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 20:59    Oggetto:   

2) Non è gradito l'uso di gergo stile sms

la neolingua non è sms, per la questione di "semantica" da te sollevata ti rimando ad un dizionario degli anni '20 e ti ricordo che il mondo d'oggi viaggio molto più velocemente che in passato. Wink
.





cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 09:42    Oggetto:   

Secondo me il regolamento è un ottimo punto di partenza per imparare ad usare più la mente...molte abbreviazioni, fusioni e manipolazioni linguistiche, con l'introduzione di parole ibride alla 1984 (che alla fine come diceva dick in Ubik assomigliano un po' all'ebraico) sono frutto non di una evoluzione linguistica intesa come riforma del vocabolario, ma come metodo di accelerare i tempi di battitura, per rispondere il più velocemente possibile, per risparmiare testo (questo solo nel caso dei cellulari, visto che all'interno di forum e chat la lunghezza non ha un costo, metre se "sfori" da quei determinati caratteri per l'sms ne mandi 2!), creando però molta confusione a chi ad esempio ha poca pratica di internet e del suo linguaggio.

Questo non vuol dire che altrove non puoi continuare ad usare i termini che usi normalmente quanto batti sulla tastirera, ma qua è stato deciso di limitare al massimo le abbreviazioni, l'uso di termini traducibili nell'italiano corrente...diciamo che si tratta di un oasi in un deserto linguistico.

Che poi semanticamente il messaggio arrivi lo stesso è indubbio, ma praticare l'uso dell'italiano scritto ( e purtoppo mi sto accorgendo che faccio molta difficoltà oggi a riuscire a scrivere a mano, abituato all'utilizzo della tastiera per il 90% della mia giornata lavorativa) è un esercizio che tiene allenata la mente e sopratutto ti obbliga a ragionare e apensare q quello che stai scrivendo, poichè ogni parola la devi scrivere per esteso e non limitarti a dare risposte sintetiche e telerafiche.

Il flusso comunicativo è importante al giono d'oggi, ogni forma di comunicazione è utile, ma la sintesi estrema porta alla perdita del significato tesso del comunicare, porta alla morte della nostra lingua "base", che non può essere decretata solo dal risparmio di tempo nella battitura di un messaggio.

Ciauzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:31    Oggetto: Re: Regole del forum   

_Kaos_ ha scritto:
per questo sostengo che un uso moderato della neolingua, oltre a non essere pregiudizialmente sgradito, non si allontana nemmeno dalla definizione "lingua italiana comprensibile"

giusto, ma non capisco cosa abbia innescato in te la voglia di aprire questo discorso parallelo a quello già in corso sulla "neolingua" in un altro angolo del forum. nessuno, mi sembra, ha fatto cenno al regolamento del 10fwd per controbattere l'uso dei neologismi informatici. o sbaglio?

comunque, per riassumere:
-"xkè", "nn", "raga", "risp" non vanno bene.
-"quotare", "chattare", "cliccare" vanno bene, ma se possibile, in quantità moderate.
occhéi, no? Mr. Green
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 10:39    Oggetto: Re: Regole del forum   

johnny lexington ha scritto:
-"quotare", "chattare", "cliccare"

....sono tollerati da una parte dei forumisti. Mettiamo i puntini sulle i. Wink
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 15:00    Oggetto: Re: Regole del forum   

johnny lexington ha scritto:
nessuno, mi sembra, ha fatto cenno al regolamento del 10fwd per controbattere l'uso dei neologismi informatici. o sbaglio?


esatto, nessuno ha fatto cenno al regolamento: non erano le regole l'argomento principale degli altri post, per questo ho postato qua.
e non "in polemica" riguardo la possibilità di usare neolingua o meno, giusto per commentare il regolamento alla luce della distinzione tra neolingua e gergo sms, visto che non era una differenziazione chirissima per tutti.

johnny lexington ha scritto:

comunque, per riassumere:
-"xkè", "nn", "raga", "risp" non vanno bene.
-"quotare", "chattare", "cliccare" vanno bene, ma se possibile, in quantità moderate.
occhéi, no? Mr. Green


certo daccordissimo, lo stile sms tende ad essere una questione pratica e comoda, ma ricordo che anche OK ha il solito valore formale di un gergo sms, solo che ormai lo abbiamo naturalizzato e non ci viene inmente di scrivere occhéi.

questo per dire che: un abbreviazione ogni tanto può andar bene (non sideve mica recensire i promessi sposi alla fin fine... non di solito al meno), mentre scrivere per sigle lo lascerei ai membri del partito interno... Wink Wink
.





jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 09:35    Oggetto: Re: Regole del forum   

_Kaos_ ha scritto:
e non "in polemica" riguardo la possibilità di usare neolingua o meno, giusto per commentare il regolamento alla luce della distinzione tra neolingua e gergo sms

ah ecco, tutto chiaro allora. Smile

Citazione:
ricordo che anche OK ha il solito valore formale di un gergo sms

sì, però ci sono abbreviazioni che col tempo sono state accettate formalmente come parti integranti della lingua, come appunto ok, ecc, ndr...

chissà... magari fra 30-40 anni i vari nn e tt saranno inclusi anche negli articoli di legge. Mr. Green
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:21    Oggetto:   

...per la gioia di abigor.
.





psyco85
«Trifide» Trifide
Messaggi: 246
Località: Brianza
MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 19:59    Oggetto:   

Mi sono già presentato e chiedo qualche informazione (a tutti )
=Posso mettere un avatar preso non dalla rete ma qualcosina mia personale ( e come faccio ) ?
= Posso mettere come firma una frase che è già presente in WMI ? (non trovo un pulsante per accedere e modificare il mio profilo in questo forum)
?
Grazie e scusate per la mia poca pratica. Confused
hwi noree
«Horus» Horus
Messaggi: 3185
Località: la cima di Capo di Morte
MessaggioInviato: Mer 17 Mag, 2006 21:44    Oggetto:   

psyco85 ha scritto:
Mi sono già presentato e chiedo qualche informazione (a tutti )
=Posso mettere un avatar preso non dalla rete ma qualcosina mia personale ( e come faccio ) ?


che cosa intendi per qualcosina di personale? sappi che, se è la tua persona, qualcuno avrà da ridire. quando l'ho fatto io, nell'immediatezza la cosa non ha dato luogo a critiche, ma a distanza di tempo mi è stato rinfacciato come un peccato capitale.
comunque si può fare, solo che io non so spiegartelo concretamente. chiedi a Londo, è lui che mi ha passato il link necessario.
"Fire and blood, meat, dung and bone,
Down on your knees, steel, stone, and wood
Today are dust, and the City's gone,
But she came back like she said she would."
- S. R. Delany -
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Regole del Forum e annunci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum