Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantascienza

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 13 Mag, 2019 11:16    Oggetto: Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantascienza   

Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantascienza

I cinema sono pieni di supereroi: ma perché invece non fanno film di fantascienza vera, con tutti i bei libri da cui prendere spunto?

Leggi l'articolo
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 13 Mag, 2019 11:16    Oggetto: Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantascienza   

Sarebbe bello vedere una serie tv sui canti di Hyperion di Dan Simmons. Sarebbe davvero una gran cosa. Peccato che non ci sia la voglia e la possibilità di farla. 

Ho visto Annihilation, il film tratto dal romanzo di Jeff VanderMeer. A me è piaciuto, anche se si discosta parecchio, forse troppo, dal romanzo, ma credo sia veramente difficile rendere visivamente quanto narrato da VanderMeer, proprio per il linguaggio visionario/aulico a tratti, che utilizza l'autore, tant'è che un altro grande autore come William Gibson non ha avuto né film, né serie tv realizzate per la trilogia dello Sprawl proprio per lo stile unico che adotta per la narrazione. 

Per il ciclo dell'Area X vedrei benissimo una serie tv. Ne verrebbe fuori qualcosa di davvero interessante in stile Lost. Per i romanzi di Gibson mi chiedo perché le sorelle Wachowski non ci facciano più di un pensiero, invece di concentrarsi sulla sceneggiatura di Matrix 4.
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Lun 13 Mag, 2019 19:59    Oggetto: Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantascienza   

Che articolo interessante. Alcuni film o serie non li avevo mai visti e in qualche caso manco sapevo della loro esistenza. Grazie per le segnalazioni. Credo che il problema della fedeltà al testo scritto sia spesso non superabile. Anche se, ogni tanto, qualcuno ci riesce. Il fatto è però che il pubblico cinematografico questo non lo apprezza. Per esempio "La cosa" girata da Howard Hawks aveva ben poco a che vedere con il romanzo, mentre il remake di John Carpenter, che era più fedele al testo, fu inspiegabilmente poco apprezzato dal pubblico (il successo è arrivato postumo). Idem per "Bicentennial man" che a molti appassionati di fantascienza è piaciuto, ma al pubblico dei cinema no. In certi casi, poi, sarebbe meglio evitare del tutto di trasporre le opere letterarie per il cinema. Penso, per esempio, a quell'orribile "Io robot" con Will Smith. E aspetto con una certa apprensione di vedere che cosa combinerà Villeneuve (autore dello splendido "Arrival") con "Dune"...
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2019 10:54    Oggetto:   

Le trasposizioni cinematografiche e televisive di opere letterarie sono sempre un'impresa ardua,da grande fan di Lovecraft spero sempre in un film che renda onore al maestro di Providence, però mi rendo conto che rendere questo autore sullo schermo è veramente complicato e alla fine quasi temo che questo possa avvenire.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2019 12:27    Oggetto:   

Bicentennial man è in effetti bello come film e magnifico come racconto.
panoramix47
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 14 Mag, 2019 12:28    Oggetto: Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantascienza   

... ecco ... ho visto le versioni "precedenti" di "La cosa" e "Total Recall" mentre ho visto entrambe i "Fahrenheit 451" (il secondo non mi è piaciuto, troppo violento per i miei gusti).
Per quanto riguarda invece "Cloud Atlas", "The Martian", "Arrival" ... il primo l'ho trovato troppo caotico, il secondo tutto sommato mi è piaciuto, il terzo appena sufficiente.
Per le serie TV: "Under the dome" l'ho abbandonato alla fine della 1a stagione; mentre ho nella mia lista delle prossime visioni: "The Expanse", "Philip K. Dick's Electric Dreams" e "Altered Carbon".

"Passo", per il momento, su tutto il resto.

PS: grazie per aver lasciato fuori Vampiri e Zombie (anche se uno c'era).
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 15 Mag, 2019 10:57    Oggetto: Re: Tutti i film (e le serie tv) tratte da libri di fantasci   

Lorena Corradin ha scritto:
... ecco ... ho visto le versioni "precedenti" di "La cosa" e "Total Recall" mentre ho visto entrambe i "Fahrenheit 451" (il secondo non mi è piaciuto, troppo violento per i miei gusti).
Per quanto riguarda invece "Cloud Atlas", "The Martian", "Arrival" ... il primo l'ho trovato troppo caotico, il secondo tutto sommato mi è piaciuto, il terzo appena sufficiente.
Per le serie TV: "Under the dome" l'ho abbandonato alla fine della 1a stagione; mentre ho nella mia lista delle prossime visioni: "The Expanse", "Philip K. Dick's Electric Dreams" e "Altered Carbon".

"Passo", per il momento, su tutto il resto.

PS: grazie per aver lasciato fuori Vampiri e Zombie (anche se uno c'era).

Sulle serie tv:

"Electronic Dreams" non mi ha particolarmente colpito. Mi ha un po' deluso a dire il vero. "The Expanse" è una Space Opera che ti consiglio di vedere perché davvero ben realizzata e avvincente. Anche "Altered Carbon" merita la visione, anche se un po' caotica. 

Una serie che ti consiglio assolutamente di vedere quanto prima, perché oggettivamente superiore alle due citate, è "The Man in The High Castle", tratta dal romanzo di Dick "La svastica sul Sole". Le prime tre stagioni sono su Amazon Prime. Qui siamo a un livello superiore per qualità della narrazione, recitazione, fotografia. Assieme a "Westworld", forse anche più di "Westworld", "The Man In The High Castle" è la migliore serie di Fantascienza per me. A seguire "The Expanse".
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: