HELLO Leggi la discussione - Google vs. Huawei | Fantascienza.com

Google vs. Huawei


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 21, 22, 23  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 06:42    Oggetto:   

Effetto boomerang ??!!
In casa Google non credo stiano brindando. Se sono nelle azienda USA, intanto il telefonino di Trump da oggi è muto.
Che vada a twittare fuori con gli uccellini, mona.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 08:40    Oggetto:   

Francamente un S.O. cinese non lo userei neanche fosse Open Source.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 08:46    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Francamente un S.O. cinese non lo userei neanche fosse Open Source.

Perché? Non è che sia diverso da quelli americani, al massimo cambia la AI che ti analizza Wink
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 09:05    Oggetto:   

http://energyskeptic.com/2019/high-tech-cannot-last-rare-earth-metals/

Troppo pessimistico o realistico?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 10:09    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
http://energyskeptic.com/2019/high-tech-cannot-last-rare-earth-metals/

Troppo pessimistico o realistico?

Non saprei, direi che pare abbastanza realistico, o almeno aderente all'attuale realtà, però tendo ad avere la sensazione che ogni grande "pericolo" possa essere sfruttato per un balzo evolutivo.

Perché di fatto o crei un nuovo modello di sviluppo tecnologico, oppure ti spingi a cercare questi materiali dove ci sono, cioè lo spazio.

Gli scenari da "fine della civiltà" li vedo sempre molto forzati, sopratutto credo che alla fine certi tipi di scenari abbiano più senso in caso di eventi inaspettati e rapidi.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 10:41    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Francamente un S.O. cinese non lo userei neanche fosse Open Source.

Perché? Non è che sia diverso da quelli americani, al massimo cambia la AI che ti analizza Wink

Perché la Cina ha una storia di sprezzo dei diritti umani che non è minimamente confrontabile con la democrazia americana.
Perché la Cina ha un cyber arsenale che usa contro i propri cittadini e contro i dissidenti.
Gli USA, se non altro, non hanno mai dato prova di ciò contro i propri stessi cittadini, e il capitalismo pone dei limiti notevoli verso quello che lo stato può fare.
La vicenda trump vs cina lo sta dimostrando.

Poi la fiducia è una cosa soggettiva, finché in USA potrai leggere e scrivere articoli critici verso il tuo governo, non avrò dubbi: meglio l'imperfetta libertà americana della inesistente libertà cinese.
Tu no? Meglio la libertà cinese, che è quella di comportarti come dice il governo e sorridere?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 10:45    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
http://energyskeptic.com/2019/high-tech-cannot-last-rare-earth-metals/

Troppo pessimistico o realistico?

Non saprei, direi che pare abbastanza realistico, o almeno aderente all'attuale realtà, però tendo ad avere la sensazione che ogni grande "pericolo" possa essere sfruttato per un balzo evolutivo.

Perché di fatto o crei un nuovo modello di sviluppo tecnologico, oppure ti spingi a cercare questi materiali dove ci sono, cioè lo spazio.

Gli scenari da "fine della civiltà" li vedo sempre molto forzati, sopratutto credo che alla fine certi tipi di scenari abbiano più senso in caso di eventi inaspettati e rapidi.

Esatto. Il pericolo sono gli shock imprevisti, quelli che non ti aspetti perché non li conosci (incognite incognite), le crisi previste si affrontano (incognite note). 
Questi scenari apocalittici prevedono un protagonista inerte, che non reagisce alle crisi, le subisce e le affronta quando è troppo tardi. Ottimo per i film, ma la realtà è diversa.
Tranne che per gli individui, loro se sanno che il contratto di lavoro sta per finire mica si attivano per cercare un'alternativa (o per farselo rinnovare), attendono e poi si lamentano perché non hanno rinnovato il contratto.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 11:14    Oggetto:   

Citazione:
Questi scenari apocalittici prevedono un protagonista inerte, che non reagisce alle crisi, le subisce e le affronta quando è troppo tardi. Ottimo per i film, ma la realtà è diversa.


Eh, magari! L'inerzia sul cambiamento climatico e sul rimpiazzo del petrolio ci dice proprio che le crisi non le affrontiamo adeguatamente..
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 13:49    Oggetto:   

Occhio però HC con la storia della libertà in USA, fino a poco fa se eri nero, laggiù, ti dicevano loro dove potevi o non potevi pisciare e dove potevi o non potevi sederti...
Magari tra l'attuale dittatura morbida cinese e il prepotente Governo USA sarebbe meglio un terzo soggetto, anche se di solito si dice tertiur non datur..
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 14:17    Oggetto:   

Inerzia sul cambiamento climatico?
Ma siete seri?
Libertà in America vs Cina: ma siete seri(2)? 
Le leggete le notizie sulla videosorveglianza di massa del governo cinese? O sui filtraggi della grande muraglia, il divieto assoluto (pena la morte!) dell'uso della crittografia e delle VPN?
Non sarà perfetta ma quella in USA è ancora libertà. Almeno finché si potrà criticare il governo senza andare in prigione.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 15:59    Oggetto:   

Non credo che nessuno pensi che in Cina si è più liberi che in USA (più sicuri sì, probabilmente, dato che anche il 50imo stato degli USA ha un numero di omicidi su 100.000 abitanti superiore alla Cina), ma non userei gli USA come metro di paragone per la libertà...Nel Novecento hanno avuto una Storia di merda, al riguardo, tra Proibizionismo e Apatheid alla sudafricana.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 16:26    Oggetto:   

Mi pare che la visione sia abbastanza distorta, nel senso che gli apparati per la sorveglianza di massa li hanno sia in Cina e Russia, sia negli USA, non è che questi ultimi non li usino contro i propri cittadini o alleati, questo succede dai tempi della guerra fredda.
Poi cambiano le modalità di controllo, però se diventi nemico del sistema, negli usa non è così diverso dalla cina, vedi cos'è successo a Aaron Swartz o cosa succede tutt'oggi a Julian Assange.
Ok, in america puoi dire quello che vuoi, perché alla fine non conta niente. Però il principio lascia che la genti si lamenti così si sfoga ed è felice, fornisce si un'illusione di libertà, ma giusto quella.
Il concetto che devi essere felice perché sei in un paese in cui puoi esprimere la tua opinione (tanto non conta niente), mi sembra una prese a per il c...
Aggiungi adesso si usa l'arma delle FakeNews, quindi alla fine controlli la gente in modo diverso più subdolo e discreto, ma controllo resta.
Alla fine il sistema cinese è più onesto, sai a priori che la libertà non c'è Very Happy
Battute a parte, a livello teorico, mi sono convinto che molte delle soluzione cinesi siano migliori, almeno come idea di base.
Mi spiego.
Partendo dal presupposto che la massa della popolazione è composta di deficienti, non puoi avere un sistema democratico, perché altrimenti a sarebbero dei deficienti a decidere chi governa (poi ti becchi, salvini, di maio, renzi, trump, etc...).
Quindi elimini la democrazia.
Tagli le gambe ai vari demagoghi che cercano di sobillare una popolazione di deficienti per seguire le loro brillanti idee.
Metti un bel firewall per impedire influenze di interessi esterni a quelli del paese.
Alla fine garantisci stabilità e sviluppo.
Ok, non puoi toglierti la soddisfazione di protestare (inutilmente) ... beh, io ormai mi sono stufato.
Bello? No; giusto ? No; efficiente ? abbastanza; adatto al tipo di popolazione su cui devi governare? probabilmente si.
Poi se devo scegliere tra i due, no grazie, mi astengo anche in questo caso, sono due sistemi che presentano troppi bug, è come chiedermi se è meglio di maio o salvini ... 
Tornando al discorso sistema operativo, non è che se usi un sistema operativo cinese invece che un android con una UI cinese cambi molto, se voglio inserire qualcosa di "sporco" lo mettono lo stesso.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 16:26    Oggetto:   

Citazione:
Inerzia sul cambiamento climatico?
Ma siete seri?


Purtroppo sì.
L'accordo di Parigi è insufficiente, e anche quello viene costantemente disatteso. E, per chi segue dati e studi sul clima, la situazione è fin troppo chiara..
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 17:10    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Non credo che nessuno pensi che in Cina si è più liberi che in USA (più sicuri sì, probabilmente, dato che anche il 50imo stato degli USA ha un numero di omicidi su 100.000 abitanti superiore alla Cina), ma non userei gli USA come metro di paragone per la libertà...Nel Novecento hanno avuto una Storia di merda, al riguardo, tra Proibizionismo e Apatheid alla sudafricana.




Nessuno sta facendo il confronto, ma tra due scelte non ha senso dire "meglio la peggiore" se la migliore non è propriamente perfetta.

Tra mangiare merda e mangiare un fungo velenoso, se proprio devi scegliere (e non ci sono alternative), eviterei comunque il fungo velenoso.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2019 17:14    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Citazione:
Inerzia sul cambiamento climatico?
Ma siete seri?


Purtroppo sì.
L'accordo di Parigi è insufficiente, e anche quello viene costantemente disatteso. E, per chi segue dati e studi sul clima, la situazione è fin troppo chiara..

Guarda, non so.  Sono allibito.
"Non si sta facendo niente" non è la stessa cosa che "non si sta facendo abbastanza".
Ma ok, qui posso anche dire ok, abbiamo pensieri diversi sul livello di "niente ed abbastanza".
Ma che mi diciate che preferireste vivere in Cina piuttosto che in America, con tutti i difetti, ripeto, ma più o meno liberi, beh... cristo, mi sconforta. 
Che poi non conti niente, l'individuo NON conta nulla, ma cristo, lì almeno potete dirlo senza timore che vi mettano in prigione.
Sono allibito, davvero.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 21, 22, 23  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum