Quale VPN scegliere e come utilizzarla


Autore Messaggio
Starkstrom Starkstrom
Ameboide amorfo
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 09:26    Oggetto: Quale VPN scegliere e come utilizzarla   

    Ciao a tutti, scusate la domanda da ignorante ma sono completamente inesperto sull'argomento.

    Avrei bisogno di vedere il catalogo Netflix americano in quanto ho saputo che li viene trasmesso The Walking Dead al contrario dell'italia dove viene trasmesso solo da Sky.

    leggendo in rete ho visto che bisogna utilizzare una VPN. ho trovato molti siti come questo dove vengono messe a confronto le diverse VPN ma sinceramente per me è arabo e non so quale scegliere. cosa devo guardare? considerate che di fatto devo solo vedere l'ultima stagione di The Walking Dead e poi posso anche disdire.

    oltre a questo...onestamente non ho idea di cosa sia una VPN e di come si utilizzi...cioè io compro il servizio e poi? navigo tranquillamente e in automatico risulto americano? mi manca un passaggio

    ultima domanda: ma è legale quello che voglio fare? cioè...io vorrei guardarlo su netflix proprio per non guardarlo in streaming illegalmente (purtroppo non ho sky perchè costa troppo) ma se mi dite che è illegale sono punto e a capo.

    grazie in anticipo a tutti


Ultima modifica di Starkstrom Starkstrom il Ven 15 Nov, 2019 08:17, modificato 1 volta in totale
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 6578
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 09:41    Oggetto:   

Cominciamo dalla fine: no, non è legale.
Lo sarebbe se fossi fisicamente negli stati uniti. Ma non lo sei. La domanda che viene dopo è, che succede se ti scoprono? Niente, semplicemente non potrai accedere al catalogo americano. Non credo sia mai successo che qualcuno fosse "bannato" da Netflix, né che vi siano cause in merito (salvo che tu non ritrasmetta il segnale, o violi in altro modo la legge sul copyright, ma non è questo il caso).

Ora torniamo all'inizio. Il termine "VPN" sta per Virtual Private Network. Essa crea un tunnel tra due punti, il tuo PC e il punto di uscita, quest'ultimo è configurato come un router, esattamente come il tuo router di casa. Pertanto è come se fossi fisicamente situato dove è situato il router.
Le VPN sono utilizzate per vari scopi, il primo è quello di rendere sicura o privata la connessione tra due punti, per esempio, tra il laptop e la rete dell'ufficio, applicando i criteri locali anche quando il laptop è fuori ufficio. In questo senso la VPN "simula" la rete locale.
Il secondo motivo è quello di aggirare blocchi di vario genere applicati alla rete "locale" dell'utente che utilizza la VPN, blocchi che possono essere per esempio il filtraggio applicato alla rete locale (da un datore di lavoro che non vuole che si guardi facebook mentre si lavora) oppure la censura e il controllo governativo in nazioni diversamente democratiche. E questo è il motivo per cui la proposta Marattin non può funzionare, nonostante l'impegno speso in termini di desideri Smile .
L'altra domanda è, funziona? Mah. A volte. Esistono diversi modi per cercare di identificare una VPN, non tutti funzionano e nessuno è affidabile. Quello più ovvio è mappare i punti di uscita delle VPN.
Quale scegliere? Eh. Impossibile dirlo a priori. Bisogna provare. Certo è che uno dei problemi della VPN è la banda a disposizione e non sempre quella sufficiente a gestire lo stream è garantita.
Quindi? O provi a campione, oppure trovi un altro modo truffaldino.
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 16210
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 10:29    Oggetto:   

Io sui siti che non ti danno accesso perchè sei italiano, ci entro cambiando i DNS. C'entra qualcosa? Boh.

Fatto sta che volevo vedere le quote dei bookmakers per le elezioni italiane e, sotto elezioni appunto, quei siti non erano più raggiungibili. Ho cambiato i DNS e li ho raggiunti. E' legale, è illegale? Non lo so, vero che in Italia ci sono elezioni ogni giorno, ma io l'ho fatto solo in quella occasione, di solito in realtà non mi serve.
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 3209
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 10:37    Oggetto:   

Veramente oltre che le VPN per accedere a netflix e simili dovresti avere una carta di credito non italiana, quindi devi creare una carta virtuale, per avere la speranza di usare Netflix.
Se vuoi farla semplice puoi provare ad usare opera attivando la vpn integrata, è gratuita e come banda sembra funzionare bene (non so su netflix).
Io ho guardato un documentario sulla Le Guin sulla PBS e non ci sono stati problemi.
Altrimenti spendi 20€ e la guardi su NowTV Wink
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
Messaggi: 1754
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 10:53    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Io sui siti che non ti danno accesso perchè sei italiano, ci entro cambiando i DNS. C'entra qualcosa? Boh.

Fatto sta che volevo vedere le quote dei bookmakers per le elezioni italiane e, sotto elezioni appunto, quei siti non erano più raggiungibili. Ho cambiato i DNS e li ho raggiunti. E' legale, è illegale? Non lo so, vero che in Italia ci sono elezioni ogni giorno, ma io l'ho fatto solo in quella occasione, di solito in realtà non mi serve.

C'entra, ma non è la stessa cosa, se usi DNS TIM, loro oscurano direttamente alcuni siti illegali di sharing ecc ecc e mettendo DNS come quelli di google o altri aggiri il blocco, ma il tuo IP rimane italico.

Per vedere la TV norvegese in streaming, usavo un "change header", ma non sempre funziona.
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 16210
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 14:51    Oggetto:   

Esatto, ho tolto quelli di TIM.
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 6578
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 17:45    Oggetto:   

Sono due cose diverse.
La storia dei DNS è che tu chiedi a tim di dirti l'ip del server, e quello ti dice puppa.
La storia di Netflix è che tu chiedi a netflix di darti lo streaming, e lui ti dice puppa.
Son due cose diverse.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum