Siti di recensioni e critica letteraria

Autore Messaggio
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 29 Set, 2019 14:09    Oggetto: Siti di recensioni e critica letteraria   

Partendo dalle recenti discussioni sui 100 libri del secolo e la situazione editoriale italiana, mi chiedevo come e dove cercate informazioni sui nuovi libri da leggere.
Io uso più che altri siti internazionali (kirkus, NYTimes, etc...) e li incrocio anche con i giudizi popolari di Goodreads.
Trovo molto utile Literary Hub (https://lithub.com) che fa un po' da meta search engine, fornendo già una panoramica delle recensioni del libro dai siti più prestigiosi.
Alla fine cerco di incrociare i vari punti di vista con i miei interessi, tendendo conto che normalmente giudizi popolari troppo alti sono legati a libri più "facili".

Ultima modifica di Nirgal il Lun 30 Set, 2019 09:51, modificato 1 volta in totale
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 09:12    Oggetto:   

Discussione interessante. Boh. Io qui, e goodreads, e poi quel che capita. Un po' snobbo i gruppi letterari, ma forse potrebbero essere una fonte interessante (sui social).... 
Paolo7
Work in progress Work in progress
MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 09:17    Oggetto:   

Goodreads anch'io, e recensioni varie qua e là.
Rdaneelolivaw
James T.Kirk James T.Kirk
MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 10:03    Oggetto:   

qui, "my fantasy ebook", "quelli che i libri" ed un po' goodreads, non molto perchè nella maggior parte dei casi mi suggerisce libri che non sono editi in Italia.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 10:18    Oggetto:   

Quello che sto notando ultimamente è che i romanzi su che goodreads hanno rating molto alti, tendono ad essere troppo "popolari".
Io tendo variare le letture ed ultimamente sto riprendendo a leggere narrativa "di qualità", tornando a guardare cosa segnala la critica letteraria e provando a leggere i romanzi che vincono premi internazionali (Pulitzer, Booker, etc...), anche perché amazon mette parecchia roba ad 0,99 Very Happy
Il problema, come per la maggioranza delle cose oggi, è che la mole di dati tra cui spaziare è immensa, quindi sto cercando qualche fonte meno mainstream.
Rdaneelolivaw
James T.Kirk James T.Kirk
MessaggioInviato: Lun 30 Set, 2019 10:38    Oggetto:   

la mia fonte meno mainstream è mia moglie, nel suo GDL (fisico) leggono di quelle cose noiose da paura! Muahahaha!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: