HELLO Leggi la discussione - Picard | Fantascienza.com

Picard


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2020 22:50    Oggetto:   

Ultimo episodio 
SPOILER
Una bellissima conclusione, in alcune puntate la serie ha perso di ritmo ma ha guadagnato in umanità e sviluppo personaggi. Nella conclusione arriva anche il ritmo, si vede anche il design delle navi della flotta stellare  che si rifà alla Enterprise F dei videogame, e il capitano Riker. Bellissimo e profondo il finale con Data.
jetscrander
«Horus» Horus
Messaggi: 5891
MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2020 15:04    Oggetto:   

Visto l'ultimo episodio, confermo il giudizio positivo complessivo su questa prima stagione, ci sono però varie cose che non mi hanno convinto completamente a cominciare dalla trama principale, tuttavia alla fine posso dire che mi è piaciuta, anche se dalle premesse mi aspettavo qualcosa di più e di meglio, comunque ENGAGE!!!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2020 15:40    Oggetto:   

Vabbene. Però, anche tu, JetScrander, come chiunque del Ten (tranne uno), un saluto nel "Buon Giorno (un piffero)" passa a farlo, ogni tanto.

Così, solo per dire tipo "ci siamo ancora" o una cosa del genere.

Noialtri anziani fuori (ancorché preadolescenti dentro) apprezzeremmo
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2020 15:49    Oggetto:   

Si devo dire che anche a me è piaciuta, pur non convincendomi al 100%.
È evidente che per la trama principale hanno trovato un espediente per introdurre il personaggio di Data e cmq è tutto incentrato sul significato della vita.
Aggiungo che alla fine metà serie è una lettera d'amore a TNG.
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2020 00:29    Oggetto:   

Giudizio tutto sommato positivo anche per me, a parte il finale che non mi è piaciuto - l'ho trovato un po' raffazzonato. Al netto di tutto, in Picard ho ritrovato l'essenza di Star Trek (in Discovery invece no).

Mi ha scaldato il cuore rivedere Seven, Riker e Deanna Troi. Smile

Nota di demerito a costumi e scenografie: una rappresentazione del futuro già vista troppe volte e le lampade dell'Ikea proprio non si possono vedere. Very Happy
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2020 13:57    Oggetto:   

È stata una gran bella serie, perché al passo coi tempi e priva di quel buonismo spaziale che tanto mi aveva ammorbato con TNG. Bello rivedere Riker e Deanna assieme a Sette di Nove e a Data. Patrick Stewart sempre sul pezzo: monumentale. Sul finale sono d'accordo: raffazzonato. Nel complesso tuffo al cuore e serie più che valida: la migliore serie di Star Trek dai tempi di Deep Space Nine.

SPOILER

La federazione galattica delle intelligenze artificiali da quel poco che si è visto quando tentava di uscire dal tunnel pare scopiazzata dai Collettori di Mass Effect. La scelta di trasferire la memoria di Picard in un nuovo corpo uno come Picard non l'avrebbe mai e poi mai accettata. Scelta sbagliata e infelice oltre che incongruente da parte degli autori.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2020 09:20    Oggetto:   

Kobol77[.. ha scritto:
]



SPOILER

La federazione galattica delle intelligenze artificiali da quel poco che si è visto quando tentava di uscire dal tunnel pare scopiazzata dai Collettori di Mass Effect. La scelta di trasferire la memoria di Picard in un nuovo corpo uno come Picard non l'avrebbe mai e poi mai accettata. Scelta sbagliata e infelice oltre che incongruente da parte degli autori.

Non sono d'accordo, la storia alla fine è tutta basata sul significato di umanità, inteso in senso lato, il fatto che Picard diventi androide è in un certo senso l'ultimo passo per l'umanizzazione di Data.
L'attestazione finale che quello che conta non è di cosa sia fatto il tuo corpo, ma la tua essenza, di fatto non c'è nessuna differenza tra curare la malattia di Picard e trasferirlo in un corpo androide, programmato per invecchiare proprio come Picard senza malattia.
Molto bello anche il contrasto tra il Data che può vivere potenzialmente "all'infinito" e vuole terminare la sua vita perché l'alternativa non ha senso ed il Picard ormai vecchio nel corpo che scherza sul aggiungere al suo corpo 10 o 20 anni in più, perché in effetti in un universo così ampio e ricco, qualche centinaio di anni in più non sono una cattiva idea Smile
Poi ovviamente l'immortalità resta un palla pazzesca Very Happy
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2020 10:56    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Kobol77[.. ha scritto:
]



SPOILER

La federazione galattica delle intelligenze artificiali da quel poco che si è visto quando tentava di uscire dal tunnel pare scopiazzata dai Collettori di Mass Effect. La scelta di trasferire la memoria di Picard in un nuovo corpo uno come Picard non l'avrebbe mai e poi mai accettata. Scelta sbagliata e infelice oltre che incongruente da parte degli autori.

Non sono d'accordo, la storia alla fine è tutta basata sul significato di umanità, inteso in senso lato, il fatto che Picard diventi androide è in un certo senso l'ultimo passo per l'umanizzazione di Data.
L'attestazione finale che quello che conta non è di cosa sia fatto il tuo corpo, ma la tua essenza, di fatto non c'è nessuna differenza tra curare la malattia di Picard e trasferirlo in un corpo androide, programmato per invecchiare proprio come Picard senza malattia.
Molto bello anche il contrasto tra il Data che può vivere potenzialmente "all'infinito" e vuole terminare la sua vita perché l'alternativa non ha senso ed il Picard ormai vecchio nel corpo che scherza sul aggiungere al suo corpo 10 o 20 anni in più, perché in effetti in un universo così ampio e ricco, qualche centinaio di anni in più non sono una cattiva idea Smile
Poi ovviamente l'immortalità resta un palla pazzesca Very Happy


Il fatto è che quando penso a Picard, penso a un personaggio intriso di forte umanesimo e filosofia. Non ce lo vedo accettare la vita in un corpo sintetico come se avesse preso una semplice aspirina. Inoltre i suoi traumi da Locutus lo hanno accompagnato pure in questa serie. Pensare di risolverla così mi pare poco attinente al modo in cui è sempre stato presentato e si è posto il suo personaggio. L'aspirazione di Data invece è stata resa bene. Ha sempre aspirato a quel tipo di umanità, che contempla la morte.
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2020 12:08    Oggetto:   

L'essenza di star trek è proprio innescare discussioni come questa, dove una ragione non esiste, ma solo la provocazione per la riflessione.
Dal mio punto di vista, Picard aveva già un cuore artificiale con il quale ha imparato a convivere negli episodi di TNG. Secondo me il trauma di Picard con i Borg è stato la perdita dell'individualità non le protesi. L'evoluzione che Picard ha avuto lo ha portato a capire che essere umani travalica un corpo organico e tutta la stagione serve a questa riflessione, per questo alla fine è pronto ad accettare la situazione con l'ironia che lo contradistingue.
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2020 23:22    Oggetto:   

Comunque secondo me la malattia di Picard non è stata funzionale alla storia. Se avessero voluto farlo morire e risorgere solo per trovare Data, sarebbe bastato assestare un bel colpo alla navicella.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta sono i cattivi troppo cattivi. Se i buoni sono personaggi complessi con traumi ed errori alle spalle, i cattivi li ho trovati troppo stilizzati.
Rios e Raffi mi sono piaciuti molto, soprattutto Rios che con tutti quegli accenti mi ha veramente impressionato. Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2020 15:07    Oggetto:   

Sì bello, tutto sommato, nonostante alcuni punti un po' debolini, giù citati da tutti.
Unica cosa che mi sento di dire: "Picard non l'avrebbe mai accettato", non sappiamo, non è mai morto prima Smile .
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 19 Ott, 2020 10:45    Oggetto: Picard   

A me è piaciuta sopratutto la parte sui robot e le intelligenze artificiali che trovo interessante e attuale, Stewart eccezionale anche se ho trovato del tutto incredibile l'infiltrazione di una romulana nell'alto comando della Flotta Stellare, come se un cinese diventasse ammiraglio della US Navy facendo il doppio gioco a favore della RPC. Nel complesso una serie più che buona per me.
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2022 15:55    Oggetto:   

Il viaggio nel tempo onestamente è l'espediente narrativo tra i più usati dalla fantascienza e non ne sono un convinto sostenitore, anzi... Avrei preferito che lo evitassero, senza riproporlo per l'ennesima volta in una serie di Star Trek. Il troppo stroppia.

Ricompare Q e ben venga. Patrick Stewart è uno dei pochi attori in grado di reggere da solo una serie tv e anche in queste prime puntate lo sta dimostrando  alla grande, a discapito dell'inconsistenza degli altri personaggi con l'eccezione di Sette di Nove.

Interessante è invece l'evoluzione della regina Borg. È l'unico vero elemento di novità nella trama.
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2022 19:14    Oggetto:   

Recentemente ho avuto modo di vedere tutta la prima stagione con la mia compagna (che non è una fan di Star trek, ma si è fatta prendere dalla storia fin dal primo episodio sebbene non avesse mai seguito una serie di Star trek che fosse una). Mi è piaciuta parecchio e nel complesso è parecchie spanne sopra le serie precedenti più recenti.

Adesso stiamo seguendo la seconda stagione (arrivari all'episodio 7) ed anche questa che era partita con un "banale" viaggio nel tempo si sta rivelando molto ben fatta e con parecchi colpi di scena (che non spoilero).
Expect the unexpected. Chi, io?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2022 22:30    Oggetto:   

Niente, io non ce la faccio a seguirla - Picard non mi prende proprio, troppo anziano, troppo poco verde, senza spada laser...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Trek Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum