HDD SSD sata3

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 10:48    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Dai, prendo questo e morta lì Smile
https://www.amazon.it/Kingston-SA400S37-240GB-SSD-Interno/dp/B01N5IB20Q/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3B4FPI5QGU037&keywords=ssd+240gb&qid=1573548697&sprefix=ssd+%2Caps%2C218&sr=8-3

Più che altro prendilo da Amazon o almeno spedito da amazon, in modo da non aver problemi in caso di reso.
Prendi adesso o aspetti la settimana del Black Friday ?
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 11:09    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
urlencoding, Nirgal Smile

Il link è questo: https%3A%2F%2Fit.crucial.com%2Fita%2Fit%2Faggiornamento-compatibile-per%2FLenovo%2Fthinkcentre-m58p-%28type-6136%252C-7345%252C-7356%252C-7479%252C-7629%252C-8336%252C-8338-and-9961%29

Comunque, prendi con grano di sale, ma un SSD Sata3/300 secondo me te lo supporta. Prendi un 240Gb, ti costa circa 50 euro.
Compralo su Amazon, se non va, lo restituisci e ci smeni al più 7 euro di spedizione.
Per dire qui https://www.upgradeable.com.au/lenovo/ThinkCentre/ThinkCentre_M58p_7630 Il crucial MX500 lo da compatibile (e secondo me ha ragione).
L'unica perplessità è la CPU, che è un Core Due Duo che avrà almeno dieci-dodici anni. Non ti aspettare meraviglie.
Quanta ram ha?

Il link ok, ma non funziona in automatico Wink

E ades cos'è un grano di sale?
Il kingston da 30 euro non va bene?

Un sata 3 ATA300 lo supporta per forza, è un dato del chipset.

Non mi aspetto prestazioni eclatanti, era solo per avere un altro harddisk, in pratica costano come dei 7200rpm. Di RAM ho 2GB

Ultima modifica di Rdaneelolivaw il Mar 12 Nov, 2019 11:11, modificato 1 volta in totale
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 11:10    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Dai, prendo questo e morta lì Smile
https://www.amazon.it/Kingston-SA400S37-240GB-SSD-Interno/dp/B01N5IB20Q/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3B4FPI5QGU037&keywords=ssd+240gb&qid=1573548697&sprefix=ssd+%2Caps%2C218&sr=8-3

Più che altro prendilo da Amazon o almeno spedito da amazon, in modo da non aver problemi in caso di reso.
Prendi adesso o aspetti la settimana del Black Friday ?

Verifico, mah, lo prendo ora son 30 euro! Very Happy
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 12 Nov, 2019 17:22    Oggetto:   

Allora, stasera dauloddo Ubuntu e domani vediamo se riesco a caricarlo sul nuovo SSD
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 09:49    Oggetto:   

Ho un MacBookPro con praticamente le stesse caratteristiche (Late 2008 credo).
Per andare va Smile
2G sono proprio pochini, considererei anche un upgrade a 4 o 8.
Che usi, xfce?
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 10:03    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
H
Che usi, xfce?

Al momento si XFCE, ma su questo provo GNOME, se proprio non gira torno a XFCE.

Un upgrade di memoria non saprei, tieni conto che su exnovo un PC usato con 4GB di RAM e processore superiore viene 75 euro.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 10:28    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
H
Che usi, xfce?

Al momento si XFCE, ma su questo provo GNOME

Io proprio non mi ci trovo (ma neanche con ubuntu), vado sempre di KDE o MATE.
Sui sistemi lite potresti provare anche Bodhi, che è basato sule LTS di Ubuntu.
Oppure provare solo l'interfaccia Enlightenment ( https://www.enlightenment.org/docs/distros/ubuntu-start ) che trovo molto più carina.
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 10:56    Oggetto:   

Ciao, ma guarda, Xubuntu per me sarebbe perfetto se non avesse delle grane con Samba, mi trovo molto bene con la XFCE.
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 14:22    Oggetto:   

ciao, mi sa che ero ancora sotto l' effetto della feroce anestesia per la cavatura di un dente del giudizio quando ho fatto l' ordine. Mi sono arrivati due kit di pulegge per il cambio della MTB anzichè uno, l'SSD è un SATA6 e il ricevitore satellitare che ho ordinato chissà da dove arriva che ci metterà un po' di giorni nonostante prime, anche se mi pareva d'aver letto consegna in un giorno boh, vedremo. Al limite l'SSD lo uso come NAS collegato al router. Ammesso e non concesso che riesca a far funzionare Samba su xubuntu ...
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2019 17:35    Oggetto:   

L'SSD è SATA III o 600, SATA 6 non esiste, perché da anni fanno solo quelli.
Quello che avevi messo nel link è SATA III o 600, con retrocompatibilità a SATA II o 300.
Quindi niente di strano Wink

Usare un SSD su NAS, non è esattamente il massimo Wink alla fine muore presto e non ne sfrutti le caratteristiche, è come regalare a me un bicicletta da corsa Very Happy

Riguardo a SAMBA i problemi sono relativi ad ubuntu, non certo a XFCE o alla interfaccia che usi, quindi dubito che installando una qualunque altra ubuntu con interfaccia diversa cambi qualcosa.
A quel punto meglio provare qualche altra distribuzione.

Che poi che problemi hai con SAMBA ?
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2019 08:11    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Quello che avevi messo nel link è SATA III o 600, con retrocompatibilità a SATA II o 300.

Usare un SSD su NAS, non è esattamente il massimo Wink alla fine muore presto e non ne sfrutti le caratteristiche, è come regalare a me un bicicletta da corsa Very Happy

Riguardo a SAMBA i problemi sono relativi ad ubuntu, non certo a XFCE o alla interfaccia che usi, quindi dubito che installando una qualunque altra ubuntu con interfaccia diversa cambi qualcosa.

Ciao! Smile
Dunque, funziona, il Crucial SATA III ATA600 è stato riconosciuto senza intoppi.

In che senso muore presto? Non sono affidabili come gli HDD? Cioè, mi dura poco come supporto per l' OS?

Per la rete, Xubuntu ha qualche problema, non ha integrato Samba, ed installarlo non ci riesco, mi da errori sia se cerco d'installarlo da terminale che da interfaccia grafica. In Ubunto è integrato, quinid dovrei avere meno problemi. Ieri sera non ho provato la rete, ho solo aggiornato l' OS e scaricato un paio di programmi.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2019 08:51    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Ciao! Smile
Dunque, funziona, il Crucial SATA III ATA600 è stato riconosciuto senza intoppi.

In che senso muore presto? Non sono affidabili come gli HDD? Cioè, mi dura poco come supporto per l' OS?

No, ti durerebbe poco come disco NAS, per OS e programmi è perfetto.
Il problema con gli SSD è che hanno un numero di scritture finite, dopo di che le celle muoiono. Quindi se uno si mette ad usarli per backup o continua a scrivere e cancellare fa presto ad esaurire le celle.

Infatti anche a livello di configurazione devi cambiare un po' di roba per preservarlo.

Se vuoi dai un'occhiata qui o anche altrove su come modificare la configurazione per l'SSD:
https://ukuntu.blogspot.com/2011/09/accorgimenti-per-ubuntu-con-ssd-disco.html

Ovviamente poi fai quello che puoi, se hai poca ram spostare le cache in ram non è consigliato Very Happy
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2019 09:32    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

No, ti durerebbe poco come disco NAS, per OS e programmi è perfetto.

Questo dice la teoria, nella pratica in un ambito casalingo, mi piacerebbe vedere dei dati. Anche perché in termini di scritture, viene più "usurato" su un desktop che su un nas.
Però, e questo è il punto: usare un SSD su un NAS non ha senso in termini di performance, cioè mi usi un disco con tempi di scrittura rapidissimi e i trasferimenti li fai via wifi? Non ha senso.

Citazione:

Il problema con gli SSD è che hanno un numero di scritture finite, dopo di che le celle muoiono. Quindi se uno si mette ad usarli per backup o continua a scrivere e cancellare fa presto ad esaurire le celle.

Infatti anche a livello di configurazione devi cambiare un po' di roba per preservarlo.

Se vuoi dai un'occhiata qui o anche altrove su come modificare la configurazione per l'SSD:
https://ukuntu.blogspot.com/2011/09/accorgimenti-per-ubuntu-con-ssd-disco.html

Questo era vero nel 2011, ad oggi non c'è più bisogno perché il TRIM è attivo di default. E i dischi comunque non ne necessitano più.
Rdaneelolivaw
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2019 09:47    Oggetto:   

@HC
L' impianto elettrico di casa l'ho fatto io, è cablata, quindi il trasferimento teorico sarebbe in gigabit. Smile Ma, non lo userò come NAS, anche perchè ormai il NAS è la rete, c'è tutto lì. Anche solo la cineteca RAI è infinita.
Quindi anche lo swap del browser non è da modificare? Ad oggi gli OS trattano con i guanti gli SSD?
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 14 Nov, 2019 10:07    Oggetto:   

Io, da buon paranoico, un sistemata la do' sempre Very Happy
Detto questo io ho avuto un crash questa estate, pensavo fosse morto l'SSD, poi dopo un po di prove l'ho rasato zero e tutto a ripreso a funzionare.
Per curiosità ho dato un'occhiata alle statiche sulla sua vita ed il "consumo", dopo 5 anni di utilizzo e molti SO ospitati, era ridicolo.
Quindi direi che per un uso normale, l'SSD ti dura una vita.
Il discorso NAS dipende ovviamente da quanto scrivi.
Però, per esempio, se ci salvi dei film da un decina di giga al giorno e li cancelli dopo averli visti, non è un utilizzo ideale.
Se invece fai il back della mail e dei tuoi documenti, più di un OS.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: