Dune, i primi dettagli ufficiali sul film


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2020 21:10    Oggetto: Dune, i primi dettagli ufficiali sul film   

Dune, i primi dettagli ufficiali sul film

La visione di Denis Villeneuve del capolavoro di Frank Herbert si presenta al mondo ufficialmente grazie a Vanity Fair: ecco come il regista ha re-immaginato la storia, i personaggi, e lo scontro su un pianeta che diventa metaforicamente uno specchio del nostro.Aggiornato con le foto dal set.



Leggi l'articolo
senji
Horus Horus
Messaggi: 2677
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2020 21:10    Oggetto: Dune, i primi dettagli ufficiali sul film   

Citazione:
Un altro cambiamento apportato dal regista riguarda l'ecologo del pianeta, nonché un indipendente affarista che opera in mezzo alle varie fazioni in lotta tra loro. Sempre descritto come un uomo, ora è una donna nera, l'attrice Sharon Duncan-Brewster (Rogue One: A Star Wars Story) la quale ha dichiarato che il regista le aveva detto della mancanza di personaggi femminili nel suo cast, ed essendo sempre stato un femminista e a favore della donne, ha voluto una donna in questo ruolo:
Citazione:
Citazione:
Kynes è capace di mantenere la pace tra le fazioni, le donne sono molto brave in questo, quindi perché non può essere una donna, perché non dovrebbe essere una donna?




.... 1° perché questa motivazione è "sciocca" 2°perché nel libro il personaggio è un uomo e non vedo la motivazione "seria" per non seguire il romanzo. 
Cmq aspetto con ansia l'uscita di questo film, Dune è uno dei miei romanzi preferiti e Villeneuve è un gran regista, spero che non deluderà. E forse riesce a riportarmi in sala dopo molti anni... Wink
mikronimo
Deva Deva
Messaggi: 1175
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2020 22:05    Oggetto: Dune, i primi dettagli ufficiali sul film   

Ci sono alcuni dettagli di questa trasposizione che mi preoccupano (spero inutilmente): che le tute dei Fremen facciano sudare non è un problema, in quanto riassorbono i liquidi (compresa urina e feci), li filtrano e li rendono nuovamente disponibili, portando le perdite idriche (se tutto viene fatto bene, cosa che Paul seppe fare alla perfezione sin dalla sua prima occasione); il problema è che quelle usate nel film non funzionano... le Bene Gesserit vengono definite streghe nel testo italiano, non capisco il problema delle suore spaziali/guerriere prete e sicuramente hanno molto a che fare, come ispirazione, con l'attuale Motherland: Fort Salem, oltre al fatto che hanno, per millenni, manipolato la genetica di vari casate (compresa quella Atreides), con incroci mirati, allo scopo di far nascere femmine (poi a loro destinate), sempre più potenti, ma poi è "successo" Paul Atreides, un Bene Gesserit maschio; il cambio di sesso di uno o più personaggi non mi dispiace, ma la giustificazione è parecchio scema e puzza tantissimo di modaiola lisciatina di pelo... let's hope...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum