Zona Uno. il mondo dopo la pandemia

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 29 Mag, 2020 17:49    Oggetto: Zona Uno. il mondo dopo la pandemia   

Zona Uno. il mondo dopo la pandemia

Negli Oscar 451 riproposto il romanzo di Colson Whitehead Zona Uno, un romanzo di zombie diverso dagli altri

Leggi l'articolo
Antha
Antha
MessaggioInviato: Ven 29 Mag, 2020 17:49    Oggetto: Zona Uno. il mondo dopo la pandemia   

Se dovessi basarmi sulla trama, ne ricaverei un modesto interesse. Libri su apocalissi zombi ne sono stati scritti a bizzeffe e, pensaunpo', non ce ne è alcuno di cui non si sia detto che è "diverso" dagli altri. Invero qualcuno l'ho anche letto ma francamente di elementi veramente distintivi ne ho trovati ben pochi, con l'unica eccezione di "World War Z" di Brooks. Spiacente per gli altri, ma per come la vedo i nuovi punti di vista sono tutti figli di questo libro.
Detto questo, c'è peraltro un altro aspetto: di Colson Whitehead ho letto che scrive piuttosto bene e che le traduzioni fatte rendono giustizia. 
Per per una buona penna sono talvolta disposto anche sorbirmi una modesta storia, ma se dovessi approcciare l'autore, per farmi un'opinione partirei da qualche cosa d'altro.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 29 Mag, 2020 21:33    Oggetto: Re: Zona Uno. il mondo dopo la pandemia   

Antha ha scritto:
[..]
Detto questo, c'è peraltro un altro aspetto: di Colson Whitehead ho letto che scrive piuttosto bene e che le traduzioni fatte rendono giustizia. 

Ha vinto 2 pulitzer negli ultimi tre anni quindi direi che si può decisamente considerare uno che sa scrivere Smile
Io ho letto La Ferrovia Sotterranea (che ha vinto anche l' A.C. Clarke), devo dire che la traduzione mi ha ha dato la sensazione che mancasse qualcosa, però editore piccolo, quindi con le traduzioni si è a rischio.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: