HELLO Leggi la discussione - George Floyd, gli USA e la questione razziale | Fantascienza.com

George Floyd, gli USA e la questione razziale


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 08:35    Oggetto:   

Mah - io difendo la statua, non l'uomo. Nel senso che sono anzitutto contrario ai vandalismi: non è la statua ad essere razzista, semmai può esserlo al limite chi l'ha commissionata o eretta.
Non è che facendo sparire la statua di un Hitler, elimini il nazismo nel mondo. Basta che vicino ce ne metti pure qualcuna dei sopravvissuti da Mauthausen, tanto per ricordare

Poi difendo la storia, soprattutto nel senso della memoria della stessa: nasconderla o tagliarne delle parti non aiuta, meglio insegnarli, i fatti, e semnai commentarli a dovere, sempre partendo dal contesto storico però - niente di peggio che piegare la storia al contesto corrente, magari poi sulla base dell'adesione ad una o all'altra corrente politica, arrivando a raccontare i fatti del passato in modo da dar lustro al proprio partito.... Aspetta, è quello che succede da sempre!!
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 11:27    Oggetto:   

https://www.theguardian.com/world/2020/jun/14/blm-supporter-speaks-out-after-carrying-counter-protester-to-safety

Intanto un bel gesto da parte di un nero a Londra, che ha salvato un bianco dello schieramento opposto che se la stava vedendo brutta durante una manifestazione.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 11:30    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Personalmente, non sono mai andato d'accrdo con Montanelli, mai. Quando lui assumeva una posizione, io, Puntualmente, inevitabilmente, la pensavo al contrario.


Anche quando cercò di dissuadere Silvio dallo "scendere in campo"?
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 15:51    Oggetto:   

Mah io veramente non so che passa nella testa delle persone. 

C'è un ragazzo in un parcheggio, probabilmente ubriaco o drogato, chi lo sa, o semplicemente stanco. Dorme per terra, sull'asfalto. Non c'è nessuno. Non ha derubato nessuno.

Poi arrivano due poliziotti, lo vedono, lo svegliano e gli puntano contro un taser e non si capisce che crimini questo povero Cristo abbia commesso per essere arrestato così su due piedi. 

Ok reagisce e se lo vuoi arrestare, lo arresti perché si è opposto e ti ha preso il taser, ok, lo posso accettare, ma sparargli due colpi di pistola nella schiena a distanza ravvicinata perché ti è sfuggito questo "criminale che ha osato dormire in un parcheggio" e ucciderlo a sangue freddo è una roba da gente disturbata a livello mentale.

Ma come si fa? Ma quanti esaltati ci sono nelle forze di polizia americane? Io un test psicologico lo farei fare a chi aspira a entrarci. Pure in Italia eh.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 15:57    Oggetto:   

E a Seattle hanno anche spruzzato lo spray al peperoncino sul viso di un bambino:

https://www.theguardian.com/us-news/2020/jun/15/outrage-video-police-mace-child-seattle-protest

Certo non è che il padre abbia avuto una grande idea a portarselo dietro per manifestare...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 19:22    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Tobanis ha scritto:

Personalmente, non sono mai andato d'accrdo con Montanelli, mai. Quando lui assumeva una posizione, io, Puntualmente, inevitabilmente, la pensavo al contrario.


Anche quando cercò di dissuadere Silvio dallo "scendere in campo"?



Quella fu soprattutto una bega interna, lui pensava che la discesa di Berlusconi in politica fosse un grosso errore, ma sbagliò per l'ennesima volta, quel gesto fu per Berlusconi una vera salvezza (per sè stesso, intendo) e per sua fortuna Berlusconi non seguì il "consiglio", che era completamente errato.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 21:50    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
Tobanis ha scritto:

Personalmente, non sono mai andato d'accrdo con Montanelli, mai. Quando lui assumeva una posizione, io, Puntualmente, inevitabilmente, la pensavo al contrario.


Anche quando cercò di dissuadere Silvio dallo "scendere in campo"?


Quella fu soprattutto una bega interna, lui pensava che la discesa di Berlusconi in politica fosse un grosso errore, ma sbagliò per l'ennesima volta, quel gesto fu per Berlusconi una vera salvezza (per sè stesso, intendo) e per sua fortuna Berlusconi non seguì il "consiglio", che era completamente errato.


Comunque, già solo se ti ripassi i suoi ultimi anni vedi che ci trovi di tutto, era praticamente impossibile essere in accordo o in disaccordo con lui su ogni cosa:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Indro_Montanelli#Gli_ultimi_anni:_il_ritorno_al_Corriere_della_Sera

Oggi ho l'impressione che le figure pubbliche, nei media e nella politica, siano molto più prevedibili. A ogni notizia si sa già chi dirà cosa, chi incenserà, chi getterà fango, chi strumentalizzerà, ecc. Sembrano fatti tutti con lo stampino. E non lo dico per assolvere Montanelli dai suoi errori (anche se sarebbe utile riflettere su quanti ne avremmo fatti al suo posto).
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2020 06:45    Oggetto:   

Quando c'era Montanelli, c'era anche Biagi...ecco, un confronto tra i due mi è sempre apparso imbarazzante. Se proprio vogliamo cercare grandi giornalisti dell'epoca.
Andrò a cercarmi la statua di Biagi a Milano....ops, non c'è? Very Happy
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 16 Giu, 2020 12:24    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Quando c'era Montanelli, c'era anche Biagi...ecco, un confronto tra i due mi è sempre apparso imbarazzante. Se proprio vogliamo cercare grandi giornalisti dell'epoca.


Sì, naturalmente ci avevo pensato, ma purtroppo oggi tocca fare i conti col (desolante) presente.
Tra parentesi, pare che Biagi e Montanelli fossero amici.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 13:15    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Montanelli non ha mai provato rimorso per quello che ha fatto, almeno non ne sono a conoscenza di un eventuale pentimento. Io più che abbattere statue, che mi sembra una cosa abbastanza d'impatto, ma poco efficace e piuttosto sterile per perorare la causa, abbbatterei certe leggi, come quella schifezza del decreto sicurezza salviniano che è una porcata immonda.

No mai. Anzi, quando ho visto l'intervista degli anni '60 dove una componente del pubblico, di colore, chiede dei rapporti di Montanelli con le donne, visti i suoi precedenti, non è "colto di sorpresa" o "rimane senza parole" come dicono alcuni riportatori della suddetta. Anzi, sottolinea che persona, luogo, e tempi erano così diversi che si sentiva, soprattutto nel presente ma anche nel passato, del tutto esente e legittimato.
E' un attggiamento da colono? Forse, ma le popolazioni locali cos erano (e c'è un pezzo de La Stanza di Montanelli, la sua rubrica sul Corriere, dove ripescava l'episodio con le quasi medesime parole e con altri dettagli agghiaccianti (come la ragazza odorasse di sego di capra o ci fosse la madre a presenziare anche che fosse lei ad averla brutalmente "deflorata" ossia rotto infibulazione). Insomma, roba per stomaci forti da u certo punto di vista.
E se il giudizio sul Montanelli opinionista e giornalista può esser vario (che - nomen omen - si chiama anche Schizogeno, generatore di divisioni, all'anagrafe!!), avrei una opinione sulla questione del Montanelli mi sono ricordato di un libro che lessi su antichi riti funebri.
La popolaizone vichinga dei RUssiki, da cui derivano i russi, avevano dei riti particolarmente cruenti, dove la compagna di un valoroso morto veniva stuprata in gruppo ed uccisa, per una sepoltura assieme al suo congiunto.
E l'autore dissentiva con la pratica moderna di sospendere il giudizio, per rispetto di altri popoli e altre culture ed altri tempi. I nostri tempi sono tali perché li abbiamo scelti e abbiamo scelto di affrancarci da certe pratiche. Il giudizio non va sospeso in assoluto, altrimenti stiamo anche rinnegando noi stessi. L'investigazione deve essere obiettiva, i giudizi sono un'altra cosa, avulsa. Ma non si escludono.
Quindi se posso trarre un insegnamento da ciò posso dire che non giudico Montanelli per quello che ha fatto, alla sua età, in un altro tempo e in un altro paese (tanto che per lui le differenze erano così enormi da non poter avere lo stesso giudizio in tutet le epoche e in tutti i paesi), ma della pratica sì.
L'infibulazione è una vergogna. Il colonialismo lo è. Il madamato e le concezioni delle tribù come le donne oggetto. DI Montanelli quindi mi frega poco (più o meno) quanto è importante che se ne parli e se ne discuta, non che si distrugga quello che non ci piace.
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 15:36    Oggetto:   

Io sullo stupro di bambine e sull'abuso di minorenni non riesco a trovare giustificazioni di sorta. È una questione complessa poi specialmente se riguarda personaggi della cultura, del giornalismo. 
È un argomento complesso in cui è difficile riuscire a bilanciare razionalità ed emozione. Sono contrario a giudicare con le categorie del presente il passato remoto, perché significa non cogliere o peggio eliminare il contesto sociale, politico e culturale in cui sono avvenuti determinati fatti storici. Di esempi ne ho fatti in precedenza e se ne potrebbero fare molti.

Nel caso di Montanelli però io una statua non l'avrei mai dedicata, memore del fatto che non abbia mostrato alcun pentimento per le azioni commesse in Africa. Ripeto infine, più che le statue dovremmo abbattere le leggi inique, se proprio vogliamo il cambiamento.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2020 18:17    Oggetto:   

Io invece sono per giudicare sempre col metro di oggi gli avvenimenti del passato. Non farlo credo sia la dimostrazione che, addirittura, non abbiamo capito nulla, che tali come in passato siamo rimasti.

Naturalmente dobbiamo contestualizzare, ma come faccianmo, che so, per gli insetti, quando diciamo che ad esempio quella femmina si accoppia e poi mangia il maschio, è giusto capire il comportamento e spiegarlo, ma se dobbiamo dare un giudizio morale, io non posso reprimere l'orrore di persona proiettata al 3.000 dC verso le cose del presente e del passato.

E neanche dimenticare che già allora, in altri tempi, ci fu chi considerò barbarie ciò che altri pensavano fosse consuetudine. Allora come oggi ci sono state menti illuminate, dunque "costumi del tempo" si potrebbe anche dire "col c***o", più esattamente.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2020 01:19    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Io invece sono per giudicare sempre col metro di oggi gli avvenimenti del passato. Non farlo credo sia la dimostrazione che, addirittura, non abbiamo capito nulla, che tali come in passato siamo rimasti.





Nel senso che, sì, il metro di oggi. Però anche no a condanne a posteriori (stile "discendente, caccia i soldi" o anche solo "buttiamo giù la statua")

Che un conto è l'evoluzione, un altro fare leggi retroattive.

Era reato allora? Se sì è un discorso. Se no, è un altro.

Poi certo, adesso possiamo ben indignarci (ma forse meglio soprattutto, ricordare), e agli schiavi di oggi non pensare - ci penseranno i nipoti, che magari butteranno in terra la tua statua, quella eretta dai tuoi figli... )
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2020 10:32    Oggetto:   

Ora viene avanzato il sospetto che molte morti di neri per impiccagione potrebbero non essere suicidi:

https://www.valigiablu.it/impiccagioni-proteste-razzismo-linciaggi/
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2020 10:40    Oggetto:   

Beh, un sacco di gente viene suicidata un po' ovunque nel mondo. Poi magari ci sarà anche un problema di razzismo, però di base quando muori suicidato in carcere non è solo una questione di colore, almeno fuori dagli USA. O no?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum