HELLO Leggi la discussione - Occhiali da vista - scelta lenti | Fantascienza.com

Occhiali da vista - scelta lenti


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 11:21    Oggetto: Occhiali da vista - scelta lenti   

Dopo aver finalmente fatto la visita oculistica, che hai tempi del CV19 è decisamente una rottura Smile, in settimana andrò a fare un giro per prendere finalmente gli occhiali da vista.
Dopo aver più o meno risolto l'annoso (almeno per me) problema montatura facendomi un'idea online, sono passato alle lenti.

Ho già deciso che saranno lenti fotocromatiche, con trattamento antiriflesso e filtro luce blu, però mi chiedevo che impatto possa avere la marca.
Quelle che ho adesso sono della ItalLenti, sono molto robuste (hanno resistio a parecchi crash test), ma a livello di visivo non è che mi convincano.
Quindi stavo cercando di capire se c'è un reale differenza su marchi come Zeiss, Rodenstock, Essilor (che dovrebbero essere più costose).

In particolare guardando qui (https://www.zeiss.it/vision-care/prodotti-zeiss/trattamenti-duravision-premium.html) parlano di questo trattamento Duravsion premium che dovrebbe aiutare a tenere pulite le lenti.
Visto che la foto con slide per far vedere al differenza di sporco che si deposita su una lente sembra proprio dedicata a me, mi chiedevo quando sia realisto e quanto marketing.
Qualcuno ha provato questi trattamenti ? Danno qualche risultato nel reale uso quotidiano ?
Grazie a chi vuole condividere la sua esperienza di lenti Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 11:31    Oggetto: Re: Occhiali da vista - scelta lenti   

Nirgal ha scritto:
(...) gli occhiali da vista
(...) saranno lenti fotocromatiche, con trattamento antiriflesso e filtro luce blu, (...)


Cioè, filtro luce blu sempre? Sarà una buona idea?

https://ottica-2m.it/occhio-alla-penna/eyecare/la-luce-blu-pro-e-contro-per-i-nostri-occhi
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 12:37    Oggetto:   

Io uso le Zeiss e mi trovo bene col filtro per la luce blu (lenti da lettura, per le altre sono ancora indeciso). Non so francamente quanta differenza ci sia con altre marche.
È interessante il trattamento Duravision, se non costa uno sproposito lo proverei, dovrei rifare le altre lenti..
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 16:58    Oggetto:   

Ho provato a guardare un po' in rete la storia dei filtri a luce blue:
https://www.youtube.com/watch?v=NkJY9bgLyBE
https://www.youtube.com/watch?v=up0-YHf3WZA
Direi che non mi servono, qunidi lascerò perdere, al massimo poi  cambio le lenti sugli occhiali attuali facendone un paio da sera.
Un dubbio in meno Very Happy
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 17:35    Oggetto:   

Io dei filtri non potrei più farne a meno per gli schermi dei vari dispositivi, prima mi sentivo gli occhi massacrati.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 17:55    Oggetto:   

Infatti nel secondo video il tizio dice che ci sono persone che hanno la tua stessa reazione, mentre per altri non servono a niente.
Sentendo un po' di descrizioni, la mia impressione è che i miei problemi siano più legati ad altri fattori, infatti anche quello leggo sull'ereader per un bel po' di tempo, noto che gli occhi sono come "impallati", quindi proveró con le lenti migliori prima, così valuto anche la differenza con queste.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 21:19    Oggetto:   

Per chi sta tanto al monitor (di pc tablet o phone), il problema non è tanto quello della luce blu quanto quello della scarsa motilità oculare, specie invecchiando
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2020 23:44    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Per chi sta tanto al monitor (di pc tablet o phone), il problema non è tanto quello della luce blu quanto quello della scarsa motilità oculare, specie invecchiando


Quello è un altro discorso. Ti assicuro che so distinguere. Magari per altri è diverso, non so. Ti posso dire comunque che anche il mio oculista era perplesso, poi hanno cominciato ad arrivare i riscontri positivi dei clienti e ha preso atto dei risultati.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 01:48    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Quello è un altro discorso. Ti assicuro che so distinguere. Magari per altri è diverso, non so. Ti posso dire comunque che anche il mio oculista era perplesso, poi hanno cominciato ad arrivare i riscontri positivi dei clienti e ha preso atto dei risultati


Ti credo, però io ho un'esperienza diversa: non è il monitor in sé, per me, sono i riflessi della luce dalle finestre o i neon degli uffici.
Quando posso posizionarmi bene, gli occhi non mi si massacrano. Che il filtro di cui parli aiuti anche per quello? Però ho sperimentato che qualsiasi filtro mi faceva fare poi più fatica a leggere dal monitor - quindi potendo scegliere vivo in penombra ma non metto filtri.


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Lun 15 Giu, 2020 08:24, modificato 1 volta in totale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 08:08    Oggetto:   

C'è anche da dire che leggevo sul sito Zeiss, che loro filtrano solo determinate frequenze della luce blu (380 a ca. 450 nm).
Quindi potrebber anche esserci un discorso di tipo di filtraggio.
Poi a forza di guardare mi pare evidente che sia un discorso molto più complesso, visto che guardando un po' vedo che il numero di trattamenti e tipologia di lenti è veramente molto complesso.
Personalmente sono rimasto soddisfatto sentendo che i vecchi trattamenti anti riflessi si "rigavano" più facilmente e non ero io ad aver avuto il problema Smile
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 15 Giu, 2020 11:32    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
C'è anche da dire che leggevo sul sito Zeiss, che loro filtrano solo determinate frequenze della luce blu (380 a ca. 450 nm).
Quindi potrebber anche esserci un discorso di tipo di filtraggio.


Potrebbe essere, non avendo sperimentato altri filtri non ho termini di paragone.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2020 15:12    Oggetto:   

Dopo il primo giro di ottici, sono abbastanza orientato su cosa prendere, però mi hanno fatto il discorso dei canali e delle geometrie nelle progressive
Che poi è questo:
http://www.lentisalmoiraghi.it/lenti-progressive/
In pratica a seconda dei parametri si dovrebbe avere una qualità visiva.
Al momento non ho idea di cosa porto, visto che mi ero affidato totalmente al (vecchio) ottico, anche perché mi aveva fatto la visita e consigliato lui la gradazione.
Qualcuno ha già provato questi diversi tipi di geometrie sulle progressive e notato differenze ?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2020 18:30    Oggetto:   

Allora, ti posso solo dire che le lenti progressive hanno senso solo se hai un disturbo della vista serio.

A me, che sono "solo" presbite da +1 o al massimo +1,5, non le hanno potute fare.

Cioè, dovresti essere pure miope o avere altre sfighe, sennò niente
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2020 19:56    Oggetto:   

Le progressive sono appunto la versione figa delle vecchie bifocali, che servono appunto se hai due problemi. Se ne hai uno solo, usi le lenti per quel problema, non serve altro.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 28 Giu, 2020 21:23    Oggetto:   

Io porto già le lenti progressive, l'occhio destro soffre da sempre di stigmatismo, mentre il sinistro negli ultimi anni ha inziato a perdere un po' di vista, quindi 4 anni fa mi avevano fatto questi occhiali progressivi, ma ai tempi mi ero affidato completamente all'ottico, anche perché non è che i problemi da vicino fossero così marcati.
A parte la prima volta che li ho indossati e che mi hanno lasciato un po' spaesato, non ho mai notato differenze.
Adesso invece mi sono informato un po' sulle lenti perché queste che ho non mi fanno impazzire.
L'ultima cosa che ho visto è questa storia delle geometrie.
A quanto pare infatti a seconda dei modelli cambia teoricamente come vedi, quello che vorrei capire quanto è pubblicità e quanto il cambiamento influenza la visione.
Anche perché questi problemi sulla visione laterale che illustrano sui vari siti dei produttori non li ho mai notati Ermm
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum