HELLO Leggi la discussione - Consultazione Fatture Elettroniche Agenzia dell'Entrate | Fantascienza.com

Consultazione Fatture Elettroniche Agenzia dell'Entrate


Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2020 09:31    Oggetto: Consultazione Fatture Elettroniche Agenzia dell'Entrate   

Stavo cercando di capire cosa serve questa roba, dal punto di vista del "normale cittadino" Very Happy
Mi è capitato qualche volta di vedere messaggi che rimandavano alla apposita sezione del sito dell'AdE per consultare qualche "misteriosa" fattura elettronica, per i non dotati di PEC.
Sul sito dell'agenzia dell'entrate leggo:
"In questa sezione puoi consultare le fatture elettroniche che ti sono state inviate in qualità di cliente"
A fianco c'è la possibilità di aderire al servizio di consultazione.
Ora stavo cercando di capire la cosa, perché mi pare confusa.
Se non aderisco non dovrei avere la possibilità di consultare queste fatture, però il sistema mi lascia cmq accedere alla sezione fatture (che risulta vuota)Blink
Se non aderisco queste fatture che fine fanno ? C'è qualche fregatura nell'aderire al servizio, a parte ovviamente i problemi "classici" relativi alla conservazione dei dati ?
Per di più non mi pare che il "comune cittadino" sia stato informato a dovere sulle possibilità offerte.
Qualcuno ha qualche esperienza e/o ha capito la cosa come si deve Smile
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2020 13:41    Oggetto:   

La sezione dovrebbe risultare vuota perché manca l'adesione.
Attualmente al normale cittadino non serve, è una facoltà non un obbligo, tanto l'AdE ha già tutto sotto controllo e non si scappa, figurati se non ti tracciano anche il minimo pagamento elettronico. Comunque alla conservazione dei dati pensano loro.
Qui un articolo riassuntivo, pare fatto bene.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2020 14:31    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
La sezione dovrebbe risultare vuota perché manca l'adesione.
Attualmente al normale cittadino non serve, è una facoltà non un obbligo, tanto l'AdE ha già tutto sotto controllo e non si scappa, figurati se non ti tracciano anche il minimo pagamento elettronico. Comunque alla conservazione dei dati pensano loro.
Qui un articolo riassuntivo, pare fatto bene.

Il fatto di farti entrare in una sezione vuota senza segnalarti che devi aderire per vedere qualcosa è demenziale a livello informatico.

L'articolo è quello che cercavo, semplice e chiaro, la maggior parte della roba che trovavo era rivolto ai professionisti.
Il mio grosso dubbio era relativo a eventuali fregature, tipo dover controllare periodicamente eventuali fatture presenti.
Cmq l'attiverò giusto per vedere cosa mi combina il GSE, ente al cui confronto l'AdE sembra Google.

Grazie
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 23 Giu, 2020 15:38    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
...
Il fatto di farti entrare in una sezione vuota senza segnalarti che devi aderire per vedere qualcosa è demenzialea livello informatico.

...

Ma non solo a livello informatico, è tutto il sistema che è così, a partire dalle idee contorte dei vertici politici, alla implementazione cervellotica dei vertici ministeriali, alla disastrata gestione quotidiana del tutto.
Vanno avanti a toppe, rattoppi, tinteggiate di facciata. E agli italiani va bene tutto: rivoluzione, onestà, ladri, vaffanculo, purché non si tocci il particolare e il proprio.

Qualcuno diceva (pare detta da molti fra cui Giolitti e Mussolini... vabbè tanto fa): "Governare gli italiani non è difficile, è inutile".
Per fortuna/anagrafe i presunti autori non ci sono più, però la frase conserva attualità.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum