HELLO Leggi la discussione - Auto ecologiche | Fantascienza.com

Auto ecologiche


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 10:17    Oggetto: Auto ecologiche   

Visto gli incentivi statali in arrivo per agosto e qualche segno di "malanno",  della mia vecchia auto, stavo pensando di pensionarla dopo 20 anni di onorato servizio.

L'idea era di prendere un'auto "verde".
La soluzione ideale sarebbe una plug-in in modo da avere l'elettrico in città senza rischiare di rimare "a secco" su eventuali lunghe percorrenza, ma ovviamente costano troppo e gli incentivi non sono granché Getlost

Le soluzioni più fattibili sono:

- un elettrico gruppo VW (e-up!, Skoda Citigo, Seat Mii), con tutti i vantaggi dell'elettrico, niente costi carburante e bollo, ricarica a casa con i panelli solari, ma con il problema dell'autonomia in caso di viaggi medio lunghi.
Eventualmente potrebbe esserci un renault zoe, se togliessero il costo noleggio batteria mensile

- un full hybrid, dove la scelta è più ampia ed i prezzi potenzialmente accettabili (se fanno un buona offerta), anche se gli incentivi sono nettamente più bassi.
Qui ci sarebbero la classica Toyota Yaris, la Honda Jazz e la Renault Clio E-Tech.

Qualche esperienza, conoscenza ?

P.S.: Poi ovviamente anche qui non se ne farà niente, visto che è un periodo che non riesco a compare nulla ... sto ancora aspettando che quella degli occhiali mi chiami per la montatura Sad
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 11:36    Oggetto:   

La Scoda e la Seat mi sembrano davvero piccole.
Fossi in te, potendo, valuterei bene e comunque aspetterei un paio di mesi almeno. Ovvio, se puoi.

Però te lo dico: esperienza io zero - con la macchina faccio meno km all'anno che con la bici. Serve un consiglio sulla bici?


Ps
A me piaceva questa

https://www.toyota.it/gamma/c-hr/index/grade=1800eb0b-ac6c-41f5-a633-87b819188d74%7Cbodytype=30b0ef55-504f-4ce5-8f54-6856b2e8aa20

Ma tanto non la compero lo stesso
Fino a poco fa, comunque, da queste parti andava di moda la Prius
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 13:45    Oggetto:   

Anche in casa si discute di sta cosa, ci affascina la Toyota Yaris ma prima è da capire quanto è in totale lo sconto, perchè a prezzo pieno costa un'esagerazione (per me, per loro magari il prezzo è giusto).

Mi pare che a metà mese entrerà in vigore sta roba degli sconti, finora sono chiacchiere e distintivi, teniamoci aggiornati.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 14:51    Oggetto:   

Da quel che ho capito, gli incentivi statali sono ormai definiti e dovrebbero essere attivi dal 1 agosto al 31 dicembre. l'unico timore è che si esaurisca la disponibilità finanziaria.
Si hanno 10K per elettriche, 4500 per plugin, 3500 per tutto il resto, ovviamente con rottamazione.
Ora le elettriche ci sono le piccole dei marchi VW che partono da 22/23K, poi la Renault Zoe, che è 25K di listino + 74€ al mese per affitto batteria (o 34K con batteria di proprietà), poi si sale sopra i 30K
Le plug-in partono parto dei 33K della Renault Capture, quindi non convengono con questi incentivi.
Le 3 full hybrid che ho messo sono tutte intorno ai 22K, generalmente molto ricche come accessori, già oggi dovrebbero essere sui 20K e con le offerte attuali arrivi sui 17K, se con gli incentivi scendono sui 15K, sono un buon affare, considerando risparmio sul combustibile, bollo, etc... poi se uno abita in un regione o comune che da incentivi (vedi lombardia) i prezzi calano ancora.
All'appello manca la nuova Citroen e-C4 di cui non si sa il prezzo.
Poi eventualmente si può valutare altro, tanto per gli incentivi non c'è differenza tra una Yaris ibrida ed un'auto normale.
@Cimpy
La prius è una gran auto, ma la yaris è concettualmente identica, come pure la CHR, alla fine cambia solo il modello. Personalmente in questo momento preferisco macchine più piccole, anche sei i SUV compatti mi hanno sempre ispirato parecchio ... poi guardavo il prezzo e lasciavo perdere Very Happy
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 17:16    Oggetto:   

Che poi sentivo stamane che, pur essendo definiti, non si sa come verranno implementati ai fini del recupero da parte dei concessionari di quanto anticiperanno di sconto per conto dello stato (e non è dettaglio da poco).
Inoltre l'incentivo totale si compone di sconto statale + sconto del concessionario... siamo sicuri che in questi periodi riescano a farlo? (ok che i listini sono sovraprezzati proprio in tale previsione, però ho qualche dubbio che con la liquidità attuale, siano tanto agevolati).

Come al solito siamo nelle mani di cialtroni incompetenti in materia normativa.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 21:29    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Che poi sentivo stamane che, pur essendo definiti, non si sa come verranno implementati ai fini del recupero da parte dei concessionari di quanto anticiperanno di sconto per conto dello stato (e non è dettaglio da poco).
Inoltre l'incentivo totale si compone di sconto statale + sconto del concessionario... siamo sicuri che in questi periodi riescano a farlo? (ok che i listini sono sovraprezzati proprio in tale previsione, però ho qualche dubbio che con la liquidità attuale, siano tanto agevolati).

Come al solito siamo nelle mani di cialtroni incompetenti in materia normativa.

In questo caso penso che più che altro ci sia stato un accordo tra case produttrici e stato, per il resto "ci si aggiusta", non penso che la cosa sarà fatta pesare troppo sui concessionari, che saranno ben contenti di garantirsi una vendita, anche perché l'alternativa è chiudere.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 08 Lug, 2020 23:58    Oggetto:   

Sul pesare troppo sui concessionari è la stessa cosa del bonus vacanze e sul bonus centri estivi e sul bonus 110% che è già partito ma non si sa ancora come... e sui millemila provvedimenti inconsulti che servono a dire: L'abbiamo fatto, salvo intese... ma che cazzo, se l'hai fatto hai l'intesa, altrimenti cosa dici che l'hai fatto, salvo intese contrarie? diverse? Ma allora non è fatto.

Spero solo serva a qualcosa. Già che siano stati indotti a contemplare anche le euro 6 a benzina e diesel, fa molto pensare.

Comunque, prima di buttare via un'automobile ancora valida, ci penserei tante volte, che farne una nuova inquina e consuma di più, soprattutto se si fanno pochi km all'anno.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 06:45    Oggetto:   

Dopo 20 anni un'auto è proprio a fine vita, a meno che tu non sia in meccanico coi fiocchi. A meno che non riesci a farla diventare "auto storica", tenerla diventa difficile, perché se va bene è una "euro 2" (ma anche zero) e praticamente può girare solo in qualche paese straniero.

Tra l'altro, Nirgal lo ha detto che comincia a non farcela più, ed è evidente che persino il bollo deve superare il valore xi mercato dell'auto, figuriamoci una qualsiasi riparazione.

Sembra giunto il momento di vendere un rene per prenderne una nuova, sperando di riuscire a farla durare altrettanto. Aspetterei giusto che la faccenda incentivi si definisse chiaramente. Poi per il modello dipende - se è l'unica auto, magari lo spazio è importante, se è una seconda (sempre che Nirgal tenga famiglia), magari invece è meglio più compatta. Che consumi il meno possibile di solito è il default, a meno di non avere 20 anni e tanti soldi di papà (che allora ci si prende una Tesla...)
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 07:58    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Sul pesare troppo sui concessionari è la stessa cosa del bonus vacanze e sul bonus centri estivi e sul bonus 110% che è già partito ma non si sa ancora come... e sui millemila provvedimenti inconsulti che servono a dire: L'abbiamo fatto, salvo intese... ma che cazzo, se l'hai fatto hai l'intesa, altrimenti cosa dici che l'hai fatto, salvo intese contrarie? diverse? Ma allora non è fatto.

Spero solo serva a qualcosa. Già che siano stati indotti a contemplare anche le euro 6 a benzina e diesel, fa molto pensare.

Comunque, prima di buttare via un'automobile ancora valida, ci penserei tante volte, che farne una nuova inquina e consuma di più, soprattutto se si fanno pochi km all'anno.

Dopo una 20ina di anni, anche se controllando ho notato che in effetti quest'anno diventa "solo" maggiorenne, c'è sempre il rischio di rimanere a piedi o avere un problema grave e doverla cambiare. A questo aggiungi che ci sono zone della città in cui non potrei circolare, anche se in realtà nessun controlla, perché le ztl la hanno fatte solo per prendere i fondi europei ...
Quindi se ci fosse l'occasione buona ne approfitterei.
Per quel che riguarda i bonus, è diventato ovvio che sono stati fatti per case automobilistiche/concessionari, però per me va bene, visto che i bonus precedenti escludevano le ibride full come Yaris, Jazz e Clio, soprattutto la Yaris restava fuori per 4 g/km (per di più con le normative dello scorso anno sull'ecobonus rientrava negli incentivi)
Quindi incentivi fatto alla ca**o, come i precedenti, ma io guardo se per le mie necessità posso sfruttarli.

Piccola nota sul bonus vacanze, ieri degli amici mi raccontavano che hanno sentito dove vanno in vacanza loro in trentino.
Sono strapieni di gente, non sanno più dove metterla, mancano solo i cinesi, ma per il resto gli affari vanno veramente benissimo ... sempre che nella bolgia non ti arrivi il pirla positivo (tipo l'imprenditore vicentino).
Ora non so se gli incentivi aiutino, però penso che a fronte dei potenziali rischi di assenza di turisti, quello che vedono non si preoccupano di eventuali soldi differiti.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 10:09    Oggetto:   

Mi sta vendendo un dubbio sulla ricarica delle elettriche.
Dunque da come l'ho capita uno arriva alla colonnina collega il tutto e poi se ne va per non aspettare almeno un'ora.
Però possibile che nessuno passi a fregarsi i cavi di ricarica Blink ?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 13:30    Oggetto:   

Quello del cambiare l'auto vecchia solo quando necessario, è un discorso in generale, non voleva essere riferito a Nirgal, che anzi fa bene a svecchiare il circolante.
Ovvio che una vettura ventenne ha poco senso oggi (salvo sia storica, ma dovrebbe averne 30, se non ricordo male, e comunque una uno non ha la stessa storicità di una ferrari, per capirsi).
Volevo solo sottolineare che eliminare invece auto di 5/6 anni per voler per forza passare all'elettrico (come da ecoincentivi prima versione) mi pare uno spreco notevole di risorse (vedasi a tal riguardo tutti i diesel euro 5 fermati con gli scandali vari.... ecco magari costringi le case a sistemarli, non li butti via).
Io sono per il riuso e poi per il riciclo, mentre mi piace poco il consumismo sfrenato, fatto perché altrimenti l'economia mondiale crolla.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 13:43    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Quello del cambiare l'auto vecchia solo quando necessario, è un discorso in generale, non voleva essere riferito a Nirgal, che anzi fa bene a svecchiare il circolante.
Ovvio che una vettura ventenne ha poco senso oggi (salvo sia storica, ma dovrebbe averne 30, se non ricordo male, e comunque una uno non ha la stessa storicità di una ferrari, per capirsi).
Volevo solo sottolineare che eliminare invece auto di 5/6 anni per voler per forza passare all'elettrico (come da ecoincentivi prima versione) mi pare uno spreco notevole di risorse (vedasi a tal riguardo tutti i diesel euro 5 fermati con gli scandali vari.... ecco magari costringi le case a sistemarli, non li butti via).
Io sono per il riuso e poi per il riciclo, mentre mi piace poco il consumismo sfrenato, fatto perché altrimenti l'economia mondiale crolla.


Ma apposta hanno prima introdotto limitazioni alle euro 1,2,3...poi alzato il tetto della storicità delle auto, così da costringerti ad un rinnovo anzitempo (che una volta un'auto usata con moderazione e manutenuta a dovere 20 anni te li faceva facile, adesso dopo 12 è fuorilegge, pure che funzioni ancora benissimo)

Insomma, oggi puoi far diventate un diesel del 1990 auto storica solo se negli ultimi 10 anni non hai circolato o hai violato la legge. Poi, da che diventa storica, paghi molto meno e circoli di più. Ancora per poco, ovvio.

Però Nirgal aveva un problema diverso: il suo non è un rinnovo modaiolo
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 14:09    Oggetto:   

Sul sito Toyota c'è la nuova Yaris (IV generazione), appena uscita, penso sia di giugno se non addirittura di luglio.
Bella mi pare bella. Ha pure il caricabatterie wireless che, cosa incredibile, Tesla non ha (e con Tesla parliamo di tirare fuori 60-80k). Ha pure l'HUD, da secoli in dotazione nei caccia militari, cioè l'Head Up Display, cioè le info proiettate sul vetro.
Però se ho inteso bene, 22,3k da listino...con 15k trovo una Polo usata, 20.000 km 1 anno di vita...full termica ma amen, vaffa....o una Polo km0 di gennaio...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 16:11    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Sul sito Toyota c'è la nuova Yaris (IV generazione), appena uscita, penso sia di giugno se non addirittura di luglio.
Bella mi pare bella. Ha pure il caricabatterie wireless che, cosa incredibile, Tesla non ha (e con Tesla parliamo di tirare fuori 60-80k). Ha pure l'HUD, da secoli in dotazione nei caccia militari, cioè l'Head Up Display, cioè le info proiettate sul vetro.
Però se ho inteso bene, 22,3k da listino...

Si ma è già in offerta online a 17300€, ora se ci togli i 2000€ che lo stato metto come parte dell'incentivo da agosto, vai sui 15 mila.
Per il resto come dotazioni e prezzi Yaris, Jazz e Clio ibride sono molto simili, adesso mi metterò li a fare un bel foglio excel con le differenze, ma in generale le dotazioni sono veramente di alto livello.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 09 Lug, 2020 16:34    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Però se ho inteso bene, 22,3k da listino...con 15k trovo una Polo usata, 20.000 km 1 anno di vita...full termica ma amen, vaffa....o una Polo km0 di gennaio...

P.S.:
In veneto in base al Dgr n.247 del 02/03/2020 dovresti avere ulteriori 3500€ di incentivi se prendi una ibrida ...
In pratica tutte le regioni a guida leghista danno incentivi, tranne il piemonte, dove invece ci becchiamo solo la furbizia leghista Sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum