HELLO Leggi la discussione - Pensiero sciocco o solo scemo | Fantascienza.com

Pensiero sciocco o solo scemo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 12:11    Oggetto:   

Vabbè, per il buco nero ci sta.

Per il BB

È uno solo se hai una bolla sola.

Sennò è uno per ogni bolla. E quindi ciascuno con un tempo suo

Azz... Ho lasciato l'armadietto aperto. Torno subito!...

Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 12:48    Oggetto:   

OK agente K! Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 14:19    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Vabbè, per il buco nero ci sta.

Per il BB

È uno solo se hai una bolla sola.

Sennò è uno per ogni bolla. E quindi ciascuno con un tempo suo

Se stai parlando del multiverso, al momento non esiste alcuna prova della sua esistenza, quindi torniamo alla filosofia. Del resto, come sopra, essendo fuori dallo spazio e dal tempo, temo resti confinato al di fuori dell'ambito fisico, quindi IMVHO, stessa credibilità della religione probabilmente.
Del resto la radiazione di fondo una è. Al momento abbiamo prove di un big bang.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 15:31    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Se stai parlando del multiverso, al momento non esiste alcuna prova della sua esistenza, quindi torniamo alla filosofia. Del resto, come sopra, essendo fuori dallo spazio e dal tempo, temo resti confinato al di fuori dell'ambito fisico, quindi IMVHO, stessa credibilità della religione probabilmente.
Del resto la radiazione di fondo una è. Al momento abbiamo prove di un big bang.


Intanto preciso che sono perfettamente d'accordo.

Poi
Siamo dentro a questo universo. Ce ne fossero pure ennemila, se nessuno ci viene dentro intersecandosi col nostro tempo, non ce ne accorgeremmo mai. Quindi sì: non fa nessuna differenza rispetto alla teiera di Russel, non esistono fino a prova contraria (che non avremo mai).

È un problema (filosoficamente) parente con quello dell'esistenza o meno degli angeli (oppure degli ET, anche se a questi la statistica darebbe qualche chance, che però svanisce appena si aggiunge il "che camminino tra noi").

È solo il mettere un limite allo spazio o al tempo (quello del Grande Orologio) che mi mette in crisi ma, come dicevo, è un problema tutto mio, non dell'universo (e nemmeno tuo, pare).
Ma alla domanda sul Tempo, la risposta è che se non si guardano a differenze generate da velocità estreme o dai pozxi gravitazionali in questo universo, si possono avere tempi diversi in universi diversi. Che però appunto non esistono fino a prova contraria. Quindi niente tempi diversi. 15 miliardi circa di anni (13 e rotti, forse) e prima niente tempo, e dopo il futuro. Salvo essere prossimi ai fotoni o ai buchi neri.


Pace e bene e forza scienza.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 16:13    Oggetto:   

Non c'entra col mio pensiero iniziale, ma ho visto un filmato (se ne trovano facilemente in giro) sul futuro dell'Universo...beh, fa proprio una tristezza senza fondo. Parliamo di un numero di anni senza possibilità di comprensione umana, pure sapendo che andrà esattamente così.

Diciamo che stiamo vivendo nell'infinitesima frazione di tempo della vita dell'Universo in cui accade qualcosa: in un lontano futuro non accadrà nulla per eoni, e sarà così per sempre.
Qua vedete cosa succederà da ora in avanti. Occhio che qua il tempo è ESPONENZIALE, se no il filmato avrebbe dovuto durare probabilmente per sempre (letteralmente)
https://www.youtube.com/watch?v=uD4izuDMUQA

Qua invece il tempo del filmato è costante, dal Big Bang ad oggi:
https://www.youtube.com/watch?v=TBikbn5XJhg

Data la velocità costante, mi è parsa fantastica la parte dedicata alla Terra (ma entrambi sono molto belli).

Consiglio per entrambi di togliere i sottotitoli, che mi paiono errati in qualche punto (non so, a un certo punto li ho tolti)
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 20:12    Oggetto:   

Non male il primo, così così il secondo.

Il primo:
Mi pare abbia saltato a piedi pari la creazione di nuove stelle dalla polvere cosmica.

È vero che mi cita pure il multiverso, ma sui buchi neri mi ha lasciato perplesso: se l'intera via lattea sta in realtà ruotando verso Vega, non tanto per Vega, ma per un buco nero bello grosso nei pressi, e se è stata ossevata quella che pareva essere la fusione di due buchi neri (che pare - ovvio, sempre pare - non abbia richiesto trilioni di anni per avvenire), perché non dovrebbe succedere che finirà di esistere un grosso buco nero che si rimangia tutto ma proprio tutto l'universo?

E non sarebbe questa la condizione antecedente il big bang, dove appunto il tempo non aveva più senso?

Certo, ci starebbe la materia oscura a dar fastidio. Eppoi le altre bolle - non esistono, ma ci fossero, che dovrei farci, riunirle in buchi neri? Ma altri però? Oppure della roba da una può arrivare ad un'altra e dare una spinta ad un nuovo Big Bang?
Stile scintilla su miccia di dinamite in quel di Beirut...


Aspetta, bussano all'armadietto: devo andare.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 06:42    Oggetto:   

No, non credo sia un'ipotesi plausibile, i buchi neri sono puntiformi e di nessuna importanza, rispetto alla grandezza dell'Universo, la forza di gravità che esercitano, per quanto enorme, è già insignificante a una certa distanza e dunque non ha possibilità di mangiarsi l'Universo, che poi tra l'altro è in espansione accelerata.
Ci fosse il BIG Crunch, magari, chissà, sarebbero da fare bei calcoli, ma da quanto ne sappiamo non ci sarà.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 06:45    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
No, non credo sia un'ipotesi plausibile, i buchi neri sono puntiformi e di nessuna importanza, rispetto alla grandezza dell'Universo, la forza di gravità che esercitano, per quanto enorme, è già insignificante a una certa distanza e dunque non ha possibilità di mangiarsi l'Universo, che poi tra l'altro è in espansione accelerata.
Ci fosse il BIG Crunch, magari, chissà, sarebbero da fare bei calcoli, ma da quanto ne sappiamo non ci sarà.


Mi togli tutta la poesia.

Comunque non vedremo se l'universo è oscillante oppure no
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 10:06    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
No, non credo sia un'ipotesi plausibile, i buchi neri sono puntiformi e di nessuna importanza, rispetto alla grandezza dell'Universo, la forza di gravità che esercitano, per quanto enorme, è già insignificante a una certa distanza e dunque non ha possibilità di mangiarsi l'Universo, che poi tra l'altro è in espansione accelerata.
Ci fosse il BIG Crunch, magari, chissà, sarebbero da fare bei calcoli, ma da quanto ne sappiamo non ci sarà.

In un racconto di Asimov, sarà un computer a dare il via al BC e nuovo BB

@Cimpy
Insisti a dire che c'è un prima del BB, non c'è! E' un concetto errato.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 10:21    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:

In un racconto di Asimov, sarà un computer a dare il via al BC e nuovo BB


Sì, bello
"luce"
E luce fu

Citazione:

@Cimpy
Insisti a dire che c'è un prima del BB, non c'è! E' un concetto errato.

Guarda che lo so. In un universo, prima del big bang il tempo non esiste, quindi un prima non c'è.

Ma se c'è un'altra bolla già inflazionata, al suo interno un prima del bb di questa bolla c'è. Relativo solo al suo interno, però. Quindi non si applica al nostro.

Insomma, se ti leggi tutte le teorie cosmologiche, ti accorgi che pensare di vivere in un universo dentro un armadietto di una stazione dei treni non è poi tanto folle

Alien

Ora scusa, mi si è scaricata la pila dell'orologio appeso là in alto. Attendo speranzoso l'arrivo del socio dell'agente K
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 14:58    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
HappyCactus ha scritto:

Se stai parlando del multiverso, al momento non esiste alcuna prova della sua esistenza, quindi torniamo alla filosofia. Del resto, come sopra, essendo fuori dallo spazio e dal tempo, temo resti confinato al di fuori dell'ambito fisico, quindi IMVHO, stessa credibilità della religione probabilmente.
Del resto la radiazione di fondo una è. Al momento abbiamo prove di un big bang.


Intanto preciso che sono perfettamente d'accordo.

Poi
Siamo dentro a questo universo. Ce ne fossero pure ennemila, se nessuno ci viene dentro intersecandosi col nostro tempo, non ce ne accorgeremmo mai. Quindi sì: non fa nessuna differenza rispetto alla teiera di Russel, non esistono fino a prova contraria (che non avremo mai).

È un problema (filosoficamente) parente con quello dell'esistenza o meno degli angeli (oppure degli ET, anche se a questi la statistica darebbe qualche chance, che però svanisce appena si aggiunge il "che camminino tra noi").

È solo il mettere un limite allo spazio o al tempo (quello del Grande Orologio) che mi mette in crisi ma, come dicevo, è un problema tutto mio, non dell'universo (e nemmeno tuo, pare).


Sto cercando di farti un esempio pratico. Non è semplice, ma forse puoi vederla così.

Hai una torta, arriva tuo nipote e gliene dai metà. Tuo nipote però si è portato dietro l'amichetto, allora della mezza torta restante, la dividi a metà e gliela dai. Ma l'amichetto si è portato dietro il suo amico, allora tu prendi il tuo quarto di torta, lo dividi a metà, e glielo dai. Ma il suo amico ... e così via.

Ne puoi dare sempre metà, senza finirla (non mi rompere i coglioni con gli atomi, la quantizzazione dello spazio e del tempo e menate di questo genere). Ecco, tornare a ritroso nel tempo credo sia un po' così.

Citazione:

Ma alla domanda sul Tempo, la risposta è che se non si guardano a differenze generate da velocità estreme o dai pozxi gravitazionali in questo universo, si possono avere tempi diversi in universi diversi. Che però appunto non esistono fino a prova contraria. Quindi niente tempi diversi. 15 miliardi circa di anni (13 e rotti, forse) e prima niente tempo, e dopo il futuro. Salvo essere prossimi ai fotoni o ai buchi neri.


Pace e bene e forza scienza.


Mah, sai, stiamo parlando di relatività. Tizio che si avvicina all'orizzonte degli eventi (sorvolando su spaghetti e brandelli di corpi), tu lo vedi avvicinarsi e rallentare, rallentare rallentare.... mentre lui non vedrà niente di tutto ciò, vedrà l'orizzonte fisso lì, pur cadendovi contro alla velocità della luce, e vedere noialtri allontanarci sempre più velocemente, vedrà lì il bordo, (quasi) immobile.

Un po' come il viaggiare verso alpha centauri alla velocità della luce, per noi passeranno centinaia di anni, ma per tuo fratello gemello saranno passati pochi anni, infatti non sarà invecchiato poi tanto.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 17:52    Oggetto:   

Sì. Però il punto è che nell'universo del pargolo e di tutti i suoi infiniti amichetti ci sarebbe una torta sola.

Il che è vero, ma solo nei confini di quella cucina.

Però, perch dovrebbe esistere una e una sola cucina solo perché tu (lui, loro) non sono mai usciti né potranno mai uscire da quella?

Cioè, per te (lui, loro, me) non sposta di un ette niente: non si esce, la torta è una.

Però, quanto al numero di torte effettivamente esistenti, il fatto che noi si sappia e si possa contare solo fino ad 1, non implica che quello sia il numero di torte esistenti


Vado, mi spostano l'armadietto


Ps
Credo fermamente in un universo solo e nell'inesistenza degli angeli se non come invenzione di alcuni uomini per approfittarsi degli altri.
E no, non viaggeremo indietro nel tempo
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2020 20:22    Oggetto:   

Zenone docet.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum