HELLO Leggi la discussione - Elezioni 2020 | Fantascienza.com

Elezioni 2020


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 12:59    Oggetto: Elezioni 2020   

Beh dai apriamo sta discussione perchè è vero che un po' di chissenefrega ci sta, ma a breve si va a votare (chi ne ha voglia).

La farò breve, sul referendum voto sì, come ipotizzo un 70-75% degli italiani, e anche piuttosto convinto, nel senso che non ho sentito ancora una ragione convincente tra i no che mi faccia dubitare.
In Veneto poi abbiamo le regionali e, cosa inaudita, potrei votare ZAIA, in quanto ritengo che si sia ben comportato in un'occasione di eccezionale gravità. Dovrei dunque votare Lega per la prima volta in vita mia, dovrei però capire anche se si può fare un voto disgiunto, chissà, se no l'orsacchiotto è anche capace di dire che i voti in Veneto sono merito della Lega e marginalmente di Zaia...
Altro mi pare non dovremmo votare, Comunali qua no.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 13:08    Oggetto:   

io più che tra SI o NO, quello che non ho ancora capito è il senso del referendum.
Li abbiamo eletti come nostri rappresentanti? SI, quindi non dovevano girare la palla a noi.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 13:12    Oggetto:   

Io no ncredo che diminuire il numero della rappresentanza sia una soluzione a chissà che. Se si vogliono risparmiare soldi, si diminuiscano lo stipendio.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 13:40    Oggetto:   

Io voterò sì convinto: 400 approfittarori, rispetto a 600, sono abbastanza per impedire un cartello unico e (si spera) mangiano meno di 600.

In Lombardia chi vota Lega è un complice di omicidi - mi auguro che se ne rendano conto tutti i corregionali

@Fedemone, ti faccio la domanda di riserva: quando hai votato l'ultima volta, quanta gente pensavi servisse a rappresentarti? Dieci bastano, o ne volevi cento?


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Gio 10 Set, 2020 23:54, modificato 1 volta in totale
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 18:00    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
io più che tra SI o NO, quello che non ho ancora capito è il senso del referendum.
Li abbiamo eletti come nostri rappresentanti? SI, quindi non dovevano girare la palla a noi.

Avresti ragione ma qui si parla di modificare la Costituzione. Per fare ciò, si vota alla Camera, si vota al Senato, si rivota alla Camera, non fosse mai che qualcuno abbia dormito o sbagliato, si rivota al Senato, non sia mai che qualcuno ci ripensi.
A questo punto le strade sono due, cioè:
- le votazioni sono state plebiscitarie (non è questo il caso, e sto sintetizzando, non è esattamente così, v. art. 138 della Costituzione) e la Costituzione è modificata, fine, niente referendum
- le votazioni sono state normali, allora chi ha perso (ma volendo, anche la semplice cittadinanza) può dire, eh no, io non ci sto, si facci (o faccia) un referendum, la parola al popolo. E chi ha perso ha infatti chiesto il referendum.
E se il 20-21 vince il NO, il popolo decide e non c'è alcuna modifica, tutte le votazioni fatte in Camera e Senato non contano nulla.
Se vince il SI', fine dei giochi, si modifichi la Costituzione e non c'è nessun santo che tenga
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 21:36    Oggetto:   

Ma sono l'unico che pensa che è meglio evitare questo specie di covid party istituzionale Devil ?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 21:48    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Ma sono l'unico che pensa che è meglio evitare questo specie di covid party istituzionale Devil ?


Eh, questo è un altro discorso ancora.

La pandemia ha scombinato le regole del gioco, e praticamente tutto il mondo non è pronto.

Anche noi avremmo l'opzione "voto per posta" (ma non siamo attrezzati).
Per il "voto online" meno che meno, e dunque non ci resta che il voto classico con mascherina, in cabina potenzialmente imfetta, con matita copiativa contagiosa.

D'altronde, se rimandassero, le opposizioni parlerebbero di golpe (già lo fanno e i covidioti sono tanti).

Quindi...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 23:04    Oggetto:   

Poveri italiani. Costretti a scegliere senza qualcuno da odiare. 
L'assenza di questo sale rende per i più insipida la tenzone. 
Magari dovranno fare qualche riflessione.  Potenziale lavoro per gli analisti. 
Ma poveri italiani. Chiamati a pronunciarsi senza qualcuno da odiare.
Brividi a pensarci. 
Prevedo molti mal di testa. Ma l'affluenza: ah quella beneficerà di concomitanze favorevoli.
 Altrimenti... Ma non da stupirsi se comunque bassina. Manca il sale. 
Arduo per molti farsi un'opinione. E ancora più difficile visto che pressoché tutti i "grandi riferimenti politici" si esprimono per il SI. 
Di facciata, ben inteso. Il No lasciato a qualche cane sciolto mandato al martirio.
Vincerà il SI. Ottimo alibi per sentirsi veramente portatori di "democrazia". Fesseria solo a sentirla dire.
 E memoria corta: ci scommetto. Ma nulla di nuovo.  
Già due volte abbiamo avuto la possibilità di ridurre i parlamentari. Potrei sbagliarmi. Di 2 sono certo. 
Dalla prima sono passati 14 anni. Molti meno dalla seconda. 
Notoriamente numero parlamentari immutato. 
Si ma allora c'era qualcuno da odiare.  Quindi a parole Si a meno politici ma se NO voleva dire dare contro a qualcuno, che NO sia stato. Alla faccia della grande voglia di ridimensionare finalmente chi da decenni è oggetto di ludibrio.
Già. Ora il SI è sinonimo di riforma "democratica". Lo dicono soprattutto quelli del pregresso e convinto NO. E mica sono pochi: di certo variavano. Di volta in volta. A seconda di chi si doveva contrastare. 
Ma ora che SI sia.  D'altro canto non c'è nessuno da odiare. Facile abbandonarsi al canto delle sirene. Meglio se poi cantano tutte la stessa canzone.
E Si probabilmente sarà. Ma che pena gli italiani.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 06:20    Oggetto:   

Ben tornato Antha!

Poi, prima che ti affezioni troppo:

Veramente, in giro si dice che se odi Conte o i 5 stelle devi votare no, se odi Salvini e la Meloni devi votare sì.

Ovviamente, siccome i politici son sempre politici, la poltrona è la poltrona e le previsioni su cosa puntare per far la figura di quello che vince sono più facili del solito, abbiamo dichiarazioni sparpagliate: Salvini che dice che voterà sì (che è più importante stare coi buoni, tanto mica tagliano lui) e tanti nessuno (pure che fossero qualcuno fino all'altro ieri) trasversali ai partiti che dicono che invece bisogna votare no (che loro sono un po' meno garantiti).

Comunque, è solo per dire che anche questa volta se uno ci tiene può votare odiando.

Io per esempio, li odicchio un po' tutti. Infatti, stabilito che ne restano comunque parecchi, voto sì per quello.

Odicchio. Un po' come il "piacicchio" di Crozza-Calenda
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 07:04    Oggetto:   

Eh Renzi se non metteva nel calderone la qualunque, ma solo l'abolizione del Senato, magari gliela faceva, ma forse è nel DNA dei Mattei il suicidio politico...chissà.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 07:29    Oggetto:   

Direi che questo è di fatto un referendum dell' "odio".
Quello verso i politici e la politica prima di tutto.
Forse è questo il problema, ormai vogliono saltare tutti sul carro dell'antipolitica, quindi difficile dire "vota no".

Lo fa qualche giurista, qualche temerario che teme per la poltrona, quelli che sanno che tanto al momento un posto in parlamento in futuro se lo sognano, etc...

Nei fatti questa è una riforma puramente distruttiva, quindi non fa grossi danni come quella di Renzi.
Il "genio" fu il primo a personalizzarla passando mesi in tv a dire che se perdeva lasciava la politica. Che era come dire italiani corrente in massa a votare contro di me.

Riguardo questo referendum ho sentito molti parlare di rappresentanza, cosa che mi sembra parecchio una presa per il c....
Posso capire che uno si dimentichi comuni, provincie, regioni, che il signor eletto ha il dono della mobilità ... ma che qualcuno dica che i parlamentari, o gli eletti in generale, rappresentano il territorio mi pare decisamente troppo.
Quand'è che si è visto un voto su base territoriale ? Se oggi il governo fa un legge per dare 1000€ ad ogni abitante della Sud c'è qualcuno che pensa che i rappresentanti all'opposizione votino si a fronte di un opinione contraria dei loro partiti?

Quindi per me sarebbe si al taglio, ma non andrò a votare, ho troppa poca fiducia nei miei compatrioti Getlost
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 11:08    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Quindi per me sarebbe si al taglio, ma non andrò a votare, ho troppa poca fiducia nei miei compatrioti Getlost


Lo sai che non c'è quorum per il referendum, vero?
Cioè, non andando a votare, stavolta scelgono davvero gli altri per te, mica fallisce il referendum
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 09 Set, 2020 16:06    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Nirgal ha scritto:

Quindi per me sarebbe si al taglio, ma non andrò a votare, ho troppa poca fiducia nei miei compatrioti Getlost


Lo sai che non c'è quorum per il referendum, vero?
Cioè, non andando a votare, stavolta scelgono davvero gli altri per te, mica fallisce il referendum

Si, però tanto ci sono i leghisti che votano "bene" e quelli a votare vanno anche se fosse certo che c'è un untore per seggio Razz
In ogni caso non sarei andato, lo considero solo un mezzo per diffondere la pandemia; con 35mila morti fanno senza di me.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 01:30    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Si, però tanto ci sono i leghisti che votano "bene" e quelli a votare vanno anche se fosse certo che c'è un untore per seggio Razz
In ogni caso non sarei andato, lo considero solo un mezzo per diffondere la pandemia; con 35mila morti fanno senza di me.


Beh certo, capisco.

Io invece sfiderò la sorte. D'altronde, sono già stato in Val Seriana, ho incontrato gente tornata dalla Spagna e mia moglie son 6 mesi che apre la porta del frigo per starnutirci dentro.

Quindi andrò.


A diffondere il virus
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 06:26    Oggetto:   

Io di norma vado sempre a votare, lo considero anche un dovere civico (in teoria è un dovere). Se mi giravano, annullavo la scheda, cosa già fatta e di solito con picchi di fantasia nello scrivere.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum