HELLO Leggi la discussione - Ammore e malavita | Fantascienza.com

Ammore e malavita


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 18:13    Oggetto: Ammore e malavita   

E’ caruccio questo film che sprizza napoletanità da tutti i pori. E’ un musical, senza i difetti maggiori dei musical (troppe canzoni, due palle), no, le canzoni sono tutte giuste, belle, e perfettamente integrate nel film, di cui sono elemento indispensabile e trainante. Hanno gli indispensabili sottotitoli, mentre purtroppo il film no (almeno, non nella versione che ho visto) e talvolta il senso di quello che viene detto si perde un po’. Poco importa, la storia è molto chiara: un killer della malavita, addestrato fin da ragazzino, deve uccidere un’infermiera, che scopre poi essere il suo antico amore da giovane. Non direi altro, perché il film lo consiglierei, è molto piacevole e si vede volentieri. Cast in stato di grazia, quasi tutto di origine napoletana (la Gerini è di Roma ma mi sembra se la cavi benissimo). Dirigono i Manetti Bros, i fratelli Manetti, di cui forse è il primo film che vedo (ho dei dubbi se vidi a suo tempo Zora la Vampira). Il film ha fatto incetta di premi nostrani (David di Donatello e Nastri d’Argento) nelle varie categorie; ha avuto il plauso di molta critica e partecipò alla Mostra di Venezia; incontrò meno i favori del pubblico e non mi pare sia andato bene al botteghino, peccato. Per me un 6/7.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum