HELLO Leggi la discussione - UP IMMUNI | Fantascienza.com

UP IMMUNI


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 11:15    Oggetto:   

Avrà deciso che a quartieri di qualche km quadro è sufficiente...

Rolling Eyes
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 15:37    Oggetto:   

Ma se Immuni avvisa un tizio che è stato vicino a un positivo, ma il tizio avvisato si è intanto vaccinato...che succede?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 16:51    Oggetto:   

Dopo che ti hanno vaccinato, ti si formatta automaticamente il telefono...

Però seriamente: vaccino o non vaccino, 15 gg a casa secondo me te li fai. Anche perché il vaccino rinforza il tuo sistema immunitario, ma non ti tende inidoneo a trasportare il virus per qualche giorno. Per quanto, sentiremo gli esperti.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 17:45    Oggetto:   

I risultati, preliminari, da Israele sembrano indicare che almeno per Moderna (o pfizer non ricordo), i contagi sono abbattuti del tipo 94% o giù di lì.


(nel frattempo su twitter ho bloccato Burioni. E' insopportabile, adesso dice a tutti chi deve parlare e chi no. Lui però può parlare di privacy, informatica, diritto, eccetera. ma anche basta, che palle).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2021 06:24    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
I risultati, preliminari, da Israele sembrano indicare che almeno per Moderna (o pfizer non ricordo), i contagi sono abbattuti del tipo 94% o giù di lì


Bene.


Citazione:
(nel frattempo su twitter ho bloccato Burioni. E' insopportabile, adesso dice a tutti chi deve parlare e chi no. Lui però può parlare di privacy, informatica, diritto, eccetera. ma anche basta, che palle).


Tu pensa che qualche mese fa mia moglie ha tolto l'amicizia a Conte su Facebook: la tampinava con troppe notifiche sulle sue dirette...


Sì, Burioni potrà avere tutte le ragioni che vuole, ma è veramente insopportabile, come tutte le persone dall'ego smodato
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 16:09    Oggetto:   

Novità teorica

Citazione:

L’app Immuni potrà consentire a una persona risultata positiva al coronavirus di attivare in autonomia la procedura per allertare i suoi contatti stretti. Il Garante per la Privacy infatti ha autorizzato il ministero della Salute ad attivare la nuova funzionalità dell’applicazione. L’obiettivo è semplificare l’utilizzo dell’app da parte di chi si è contagiato, rendendo più efficace l’invio delle notifiche di esposizione al rischio ai loro contatti stretti


Non era l'unica cosa che faceva in automatico? Vuol dire che potrai farlo prima di autodenunciarti come positivo?

O forse adesso ti denunci senza passare dall'operatore, con solo 10 o 15 click e 32 codici di 50 byte...


Citazione:
La persona risultata positiva potrà quindi interagire direttamente con il Sistema di allerta Covid-19 inserendo, nell’apposita sezione dell’app Immuni, il codice univoco nazionale (Cun) attribuito dal Sistema Tessera Sanitaria al proprio referto di un test diagnostico che ha avuto esito positivo, insieme alle ultime 8 cifre della tessera sanitaria. Il sistema di allerta, dopo aver verificato i dati forniti, abiliterà il caricamento delle chiavi temporanee (cosiddette Tek) generate dallo smartphone dell’utente risultato positivo, necessarie ad allertare i suoi contatti stretti. Una volta effettuato con successo il caricamento delle Tek, il sistema di allerta invaliderà il codice Cun, in modo da impedirne ulteriori utilizzi
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 16:54    Oggetto:   

E' dal 14/1 che è pronta quella feature. Ne scrivevo il 18/12.

Inserisci CUN, tessera sanitaria (ultime cifre), fine.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 18:16    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
E' dal 14/1 che è pronta quella feature. Ne scrivevo il 18/12.

Inserisci CUN, tessera sanitaria (ultime cifre), fine.


Ecco! Tutta colpa dei giornalisti che ci avvisano tardi.


Scusa, ma invece l'operatore in mezzo c'è sempre?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 15:16    Oggetto:   

No. Funziona così.
Ricevi il responso del molecolare su cui c'è il CUN.
Inserisci il CUN nella app, con le ultime cifre della tessera sanitaria.
La app interroga il backend di immuni.
Il backend verifica il CUN e le ultime cifre della tessera sanitaria (TS) con la i due codici che ha sul proprio database. Suppongo (non ho verificato) che internamente la App crei una chiave crittografica irreversibile tra CUN e ultime cifre, e la passi al server. Il server ha ricevuto dal SSN la stessa chiave generata con gli stessi due dati (CUN+TS). In questo modo il backend NON HA alcun codice personale.
Una volta verificato, il backend comunica l'ok alla app che carica le TEK.

Disclaimer: il meccanismo delle chiavi CUN+TS è come lo farei io. Non so se funziona effettivamente così o se invece passa tutto in chiaro. Nel qual caso credo che il garante del GDPR non l'avrebbe passato, in quanto appunto dei dati personali (CUN e cifre) "girerebbero" quando non necessari allo scopo eccetera
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 18:20    Oggetto:   

Mannò, vedrai, tra app immuni e server è tutto sicuramente criptato.


Poi, tra server e umano che gestisce il server, magari invece...

(lo dico solo per farti arrabbiare, mica ci credo davvero)
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 23:08    Oggetto:   

Resta il fatto che il server è posizionato vicino al deserto dei tartari... se non a Strasburgo Smile
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2021 10:16    Oggetto:   

Però ma profano mi pare che così potrebbe funzionare ed avere un senso, per quanto temo che magari più di uno non faccia poi il proprio "dovere" civico di inserire i dati.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2021 08:54    Oggetto:   

La questione è che in tantissimi hanno disinstallato Immuni, e dubito che lo reinstallarenno solo perché hanno detto che ora funziona.




(Pure io l'ho disinstallato. Ho avuto dei problemi con il telefono e pare che ora siano risolti. Non ho capito molto il senso, eppure.)
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2021 10:29    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

(Pure io l'ho disinstallato. Ho avuto dei problemi con il telefono e pare che ora siano risolti. )


Problemi col telefono? Pure?!?

...

Shocked

....

Ma tranquilli, la installeranno tutti di certo
Blink
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2021 10:44    Oggetto:   

Io mi ero dimenticato esistesse, poi è arrivata la notifica mensile ricordando che c'è e mi protegge Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 18, 19, 20  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum