HELLO Leggi la discussione - People, il mondo virtuale meglio di quello reale | Fantascienza.com

People, il mondo virtuale meglio di quello reale


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2020 17:35    Oggetto: People, il mondo virtuale meglio di quello reale   

People, il mondo virtuale meglio di quello reale

Da Barbara Bottalico una nuova distopia tecnologica nella collana Futuro Presente



Leggi l'articolo
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2020 08:39    Oggetto:   

Avrà visto "Repo men" e le sarà piaciuta l'idea. O anche "Upload", chissà. Però ci sta che, da un'idea pure di altri, poi abbia sviluppato qualcosa di originale. Sennò addio a tutte le opere basate su un'idea già vista.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2020 19:37    Oggetto: Re: Replica a Cimpy   

Golan62 ha scritto:
(...) ho letto parecchie storie di questo genere e non mi convincono molto, anche perché  una mente umana uploadata e confinata in un modello di realtà virtuale   


Attendo fiducioso la fine della frase:

Che succede con una mente uplodata?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2020 23:39    Oggetto: Re: Replica a Cimpy   

Golan62 ha scritto:
con una tecnologia sufficientemente avanzata una mente uploadata non si accorgerebbe minimamente di essere in un mondo virtuale, e se anche avesse un'intuizione del genere sarebbe abbastanza facile da parte dell'intelligenza umana o robotica che controlla tale mondo virtuale fare in modo che l'uploadato non se ne accorga, semplicemente hackerandolo(...)


Ci può essere più di una obiezione: da Matrix a Nirvana, una via d'uscita si trova. Sta poi all'autore di questo romanzo trovarne una abbastanza credibile, magari persino originale.

Citazione:

Comunque, resta il fatto che il romanzo va letto per dare un giudizio sensato, cosa che al momento non posso fare perché impegnato in altre letture. Una presentazione favorevole sul sito della casa editrice che lo pubblica non è proprio il massimo dell'attendibilità. 


Questo per me è ineccepibile e infatti qui mi fermo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 15:43    Oggetto:   

L'editing di memorie è molto comune come espediente, penso al classico Memoria totale di Dick (da cui è stato tratto il film atto di forza) per passare a cose come il ciclo dell'Età dell'oro di John C. Wright.
La manipolazione delle menti è un tema caro a Pat Cadigan (Mindplayers, Fools).
Per quel che riguarda menti uploadate e hacking, forse c'è qualcosa nel space opera di Peter F. Hamilton, però in generale la tendenza è quella di mettere la mente uploadata in un corpo per sviluppare il romanzo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2020 20:13    Oggetto:   

Upload, serie tv primevideo, fa qualcosa di "simile.
In base a quanto paghi, hai un mondo virtuale e potenza computazionale; se non paghi, vieni cancellato Smile
Quindi non servono hacker basta un normale società capitalista, per piú cercano anche di assassinare/cancellare il protagonista.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum