HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 119, 120, 121 ... 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 10:51    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Per quanto riguarda i "livelli", tenete presente che non hanno nulla a che vedere con la "forza" misurata in punti ELO. Se il motore viene aggiornato, è possibile che i suoi livelli cambino forza a seguito a miglioramenti del software.


Ma infatti avevo avuto proprio questa impressione, e non solo perché sto migliorando il mio gioco.

Per quanto riguarda il bot che ama muovere la donna, si tratta di Nelson (1300), anche se su un paio di partite fatte di recente solo in una ha mandato la regina in avanscoperta. Mi ha dato comunque l'impressione di essere più forte del motore, a parità di ELO (li ho liquidati entrambi, eh). Per questo chiedevo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 10:56    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Una su due probabilmente Wally - batto anche Li (2000) ma solo se mi impregno davvero, cioè se non gioco tanto per divertirmi 10 minuti.
Noam (2200) è già più da una su dieci (o forse su 20), e Francis una su cento (o forse una su 30).

.


Mah, io credo sia già tanto se batto Wally, non ho ancora provato.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 18:37    Oggetto:   

Intanto ho ripreso questo:

https://www.scacco.it/it/prod/1001-esercizi-per-principianti
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 18:37    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Mah, io credo sia già tanto se batto Wally, non ho ancora provato.


Se giochi come hai giocato con me l'ultima volta, lo batti.

Di base fa almeno un paio di svarioni a partita. L'importante è accorgersene e non farne uno altrettanto grosso prima tu.

Aggiungo: stimo la mia forza di gioco oscillante (in base ai giorni) tra i 1400 e i 1600 (1700 solo nei giorni di luna piena con Giove in Urano in anno bisesto). Wally sulla carta ne avrebbe 1800. Se fosse vero non ne vincerei una, invece siamo lì.


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Lun 27 Giu, 2022 18:41, modificato 3 volte in totale
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 18:38    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:


Se giochi come hai giocato con me l'ultima volta, lo batti.

Di base fa almeno un paio di svarioni a partita. L'importante è accorgersene e non farne uno altrettanto grosso prima tu.


Mah, in genere coi bot penso meno, è quello il problema.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 21:42    Oggetto:   

Perché ti fai fregare dal fatto che rispondono in fretta, immagino.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 22:17    Oggetto:   

Ma questo succede anche con la mia scacchiera. Probabilmente è perché ci gioco nei ritagli di tempo, e infatti pensavo che a quel punto è meglio dedicarsi agli esercizi: s'impara (o ripassa) qualcosa senza buttare via una partita. Il libro adatto l'ho recuperato (v. post sopra).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 06:12    Oggetto:   

Sì, noiosissimo ma buono.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 10:06    Oggetto:   

Sto dando una rapida occhiata anche alle lezioni di Chess.com, per ora niente di che. Qualcuno sa se nelle lezioni di livello avanzato c'è qualcosa di interessante?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 16:33    Oggetto:   

E' una domanda un tantino soggettiva, non ti pare? Smile io le ho trovate tutte interessanti.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 18:42    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
E' una domanda un tantino soggettiva, non ti pare? Smile io le ho trovate tutte interessanti.


Sicuramente anche quelle dei primi livelli le consiglierei a un principiante se non ha già imparato altrove certe cose (da integrare però con taanti esercizi); mi chiedevo se le lezioni più avanzate sono altrettanto scarne. Tu le hai viste tutte?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 10:54    Oggetto:   

Sì, ho seguito tutto dall'inizio, fino al primo blocco di lezioni di livello "avanzato" (devo iniziare il blocco "scegli la mossa migliore").
Da sole sono inutili. Ti danno i principi base, poi sta a te elaborare. Del resto sono video da 5-10 minuti max.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 11:05    Oggetto:   

Io sto finendo le lezioni di livello intermedio. Per gli esercizi ho il mio libro, oltre ai soliti scontri con la mia scacchiera e i bot.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2022 15:33    Oggetto:   

Alla fine avremo Carlsen vs Nepo 2, pare.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 10:06    Oggetto:   

Una curiosità: su Chess.com quando scade il tempo di una partita giornaliera la vittoria è automatica o va richiesta? Perché ho visto che tra le opzioni delle impostazioni c'è anche "chiedi la vittoria quando scade il tempo", e mi sembra strano che ci sia bisogno di chiedere: non dovrebbe essere automatico?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 119, 120, 121 ... 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum