HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 137, 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2022 21:25    Oggetto:   

Oh, Topolino è Topolino! È un'istituzione, sai? 

Non ce li hai i manuali delle Giovani Marmotte, quello di Nonna Papera e quello di Paperinik?  

Che poi, ricordo che aveva fatto anche un corso di scacchi. Cioè, lo aveva fatto Karpov, ma era sotto la gilda dei Topi

https://inducks.org/issue.php?c=it/CAF+++6&pg=1
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2022 22:54    Oggetto:   

No, nel '98 ero già uscito dall' infanzia da un po'...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 01:53    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
No, nel '98 ero già uscito dall' infanzia da un po'...



Péntiti, finché sei in tempo.

Péntiti, prima di essere trasformato in Paperoga per punizione!



Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 14:46    Oggetto:   

Io i Manuali ce li ho tutti.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 15:53    Oggetto:   

Per Niemann non c'è solo la sua ammisssione di cheating passato, c'è anche l'espulsione più recente da chess.com (a conoscenza di episodi di cheating più gravi di quelli ammessi dallo stesso giocatore), come pure quella del suo chiacchieratissimo allenatore.
Poi Carlsen ovviamente utilizza metodi non ortodossi, da bullo, per protestare, e infatti si becca una reprimenda Fide.
Qui un articolo riassuntivo in italiano, di roba in inglese ce n'è tanta.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 15:55    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:


...

Che poi, ricordo che aveva fatto anche un corso di scacchi. Cioè, lo aveva fatto Karpov, ma era sotto la gilda dei Topi

...

Su Topolino, verso la metà degli anni ottanta se non sbaglio, c'era pure un minicorso settimanale e un concorso via posta lumaca, cui ho partecipato.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 16:07    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Per Niemann non c'è solo la sua ammisssione di cheating passato, c'è anche l'espulsione più recente da chess.com (a conoscenza di episodi di cheating più gravi di quelli ammessi dallo stesso giocatore), come pure quella del suo chiacchieratissimo allenatore.
Poi Carlsen ovviamente utilizza metodi non ortodossi, da bullo, per protestare, e infatti si becca una reprimenda Fide.
Qui un articolo riassuntivo in italiano, di roba in inglese ce n'è tanta.


Sì, ma di prove non se ne vedono ancora. E lo dico senza simpatia nei confronti di Niemann. Non puoi lanciare accuse se non fornisci le prove. Altrimenti si può anche pensare che il problema sia di Carlsen, come ipotizza Nigel Short, citato nell'articolo.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 16:13    Oggetto:   

Sì, certo che è un problema di Carlsen, nonché anche una grande fonte di pubblicità e di marketing (purché se ne parli).

Però chess.com non banna gente a caso e senza prove, se di alto livello, in quanto perde soldi facendolo.

Sono curioso di vedere come si evolve la situazione, perché il problema del barare non è proprio irrilevante negli scacchi.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 16:14    Oggetto:   

Albacube ha scritto:

Però chess.com non banna gente a caso e senza prove, se di alto livello, in quanto perde soldi facendolo.


Ma lì è assodato che abbia barato, nessuno lo nega, compreso lui. Il punto è provare che abbia barato giocando dal vivo.

Citazione:
Sono curioso di vedere come si evolve la situazione, perché il problema del barare non è proprio irrilevante negli scacchi.


Sì, considerando quanto ormai la popolarità degli scacchi stia dipendendo anche dal gioco on line.
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 17:16    Oggetto:   

Dove c'è un gioco, ecco che c'è un baro...
Bella la natura umana
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 19:46    Oggetto:   

Si, la natura umana è mediamente bruttina. Però insisto che online è un discorso, dal vivo (con tuttii controlli che fanno, ma anche solo i tuoi avversari) un altro.

Cioè, o mi dicono che è andato in bagno per 10 minuti proprio prima di trovare una linea spiazzante, o io, che avesse un segnalatore a impulsi elettrici infilato nel sedere, non credo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 20:31    Oggetto:   

Sarebbe molto importante scoprire come avrebbe imbrogliato Niemann (condizionale d'obbligo), immagino che Carlsen non lo sappia e si sia basato solo sulle sue impressioni (o malumori).
Se non si riesce a tenere lontani i bari nemmeno durante gli incontri dal vivo il mondo degli scacchi è messo davvero male. Intanto vediamo come va a finire questa storia (time will tell).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2022 20:44    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
(time will tell)



Di base no.

La cosa più sensata da fare è chiamare un gruppo misto tra prestigiatori e hacker, per vedere se riescono a fare i furbi alle condizioni di un torneo come quello e piazzarsi davanti a qualche maestro (o anche solo a perdere onorevolmente) pur sapendo poco o nulla di scacchi.

Poi te lo fai spiegare da loro come hanno fatto - magari ci sono buchi grossi così nella sorveglianza, anche se, insisto, se pensassi di barare sarei certo che a sgamarmi sarebbe anzitutto il mio avversario, che non è che non mi tenga d'occhio.
Però non "perché vinco io quando non dovrei" (che poi significa solo che tu pensavi di battermi e stop e ci sei rimasto male), bensì perché si accorge se faccio cose strane: ce l'ho a mezzo metro di distanza e ci sono momenti in cui non ha niente da fare (proprio quando a me serve la dritta dell'AI!)
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2022 08:31    Oggetto:   

Ma non basterebbe che il compare tra il pubblico gli segnalasse la mossa, una volta stabiliti i gesti per le lettere da A a H e da 1 a 8....?

E il compare basterebbe avesse un cell...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2022 12:38    Oggetto:   

Ma certo. Vai ad uno di quei tornei e prova.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 137, 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum