HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 21:54    Oggetto:   

5 è troppo veloce (se non ti chiami Anand) : io minimo 7, o si gioca a chi muove più in fretta...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 22:05    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Abbiamo giustiziato il motore Stackfish livello 3. Partita in rimonta, un po' di errori in apertura (due per puro errore di posizionamento, l'ultimo poteva cambiare la partita ma il bot si è suicidato imbucandosi in un matto inevitabile)
Mi sono divertito.



Divertirsi è importante

Poi vabbè, ci sarebbe da dire che fino alla 13esima tua (compresa) ti davo per morto, ma il bot ti ha aiutato regalandoti il pedone in g7 e la torre in h8.

Ad un certo punto mi pare tu gli stessi restituendo il favore, soprattutto non vedendo che una torre poteva andare in a8 senza passare dal via...


Comunque poi gliele hai suonate a puntino, bravo!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 08:31    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Abbiamo giustiziato il motore Stackfish livello 3. Partita in rimonta, un po' di errori in apertura (due per puro errore di posizionamento, l'ultimo poteva cambiare la partita ma il bot si è suicidato imbucandosi in un matto inevitabile)
Mi sono divertito.



Divertirsi è importante

Poi vabbè, ci sarebbe da dire che fino alla 13esima tua (compresa) ti davo per morto, ma il bot ti ha aiutato regalandoti il pedone in g7 e la torre in h8.


Sì, ho iniziato molto male, ma qui pecca che la difesa francese è ancora per me un'incognita, come molte difese del resto, mi sto concentrando più sulla tattica e sulla visione che sulle aperture. Ho un'infarinatura di quello che mi piace usare, limitata peraltro ai giochi aperti.

Alla 13, avevo deciso di provare ad attaccare su quel fronte, l'intenzione di colpire il pedone G7 mi sembrava abbastanza palese, parabile con Af8, invece...

Alla 22 avrei dovuto difendere l'alfiere G5, invece ho fatto una "finta" inutile.

Alla 23 ho regalato un pedone per pura svista - volevo spingere il pedone in A4 in modo da liberare la colonna A per portare l'attacco di torre, invece ho proprio sbagliato pezzo.

A quel punto ho dovuto "aggirarlo" con la torre.


Citazione:

Ad un certo punto mi pare tu gli stessi restituendo il favore, soprattutto non vedendo che una torre poteva andare in a8 senza passare dal via...



In realtà la mia idea era prepararmi a coprire la donna con Ta6 - Dc6 matto, in verità si poteva parare in tanti modi.

Il bot mi ha aiutato quando anziché portare 31 .. Re8 l'ha rimesso in 31 .. Rc8 imbucandosi in un matto inevitabile.



Citazione:

Comunque poi gliele hai suonate a puntino, bravo!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 21:10    Oggetto:   

Non mi parlare di sviste: gioco a spizzichi quando ho tempo e più spesso che no sono stanco e non vedo l'ovvio se non riguardando qualche giorno dopo


Per esempio, adesso sto affrontando un tale che sembrava voler fare cose strane e infatti le stava facendo: lui ha i bianchi

1. e4 c5 (siciliana)
2. Nf3 d6 (libro)
3. h3 !? Nc6 (libro)
4. c3! Nf6 (c3 spesso mi mette in crisi - è un buon sistema contro la siciliana, perlomeno come la gioco io. Libro nero...)
5. Bc4 ? e6 ? (dico, e il pedone e4? Perché non l'ho preso? A che pensavo?Avevo visto qualcosa con la Donna sulla colonna e, ma non c'è in realtà)
6. d4 ?! cxd4 (vabbè, ora questa o Cxe4, siamo lì)
7. Bd3 dxc3
8. O-O ?! cxb2 (doveva riprendere di cavallo, non arroccare)
9. Bxb2 Be7

-+
Sto decisamente meglio, basta che non ritorni ad essere cieco come prima. C'è tanto spazio per altri svarioni... Però alla fine non ha punti di attacco per il materiale sacrificato, quindi non riuscirà ad impedirmi di completare lo sviluppo




Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Mer 14 Lug, 2021 05:56, modificato 1 volta in totale
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 21:59    Oggetto:   

Tu avrai anche ciccato il pedone e4 però il doppio gambetto è indice di tanto alcool in corpo. Non li recupera più e hai comunque un centro solido, con i due equini in quella posizione (quanto li odio Very Happy ).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2021 00:13    Oggetto:   

Si, almeno Cxc3 al posto di 0-0, adesso (salvo svarioni) non lo lascio sopravvivere. Però capisci che vuol dire non vedere proprio alla quinta mossa che è sospeso il pedone di re? Cioè, per il controllo (diretto o indiretto) del centro si combatte in apertura!
Ho visto la medaglia del torneo della fine degli anni '80 accartocciarsi e svanire
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2021 11:41    Oggetto:   

Sì sa che gli scacchi sono il gioco di chi sbaglia di meno.
Per ora sei in netto vantaggio.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 25 Giu, 2021 00:25    Oggetto:   

Comunque, giusto per la cronaca, è finita che il tipo ha abbandonato poche mosse dopo. Ovvero ha smesso di rispondere e ho vinto per timeout

mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2021 21:33    Oggetto:   

Giocate pure a scacchi, ma che bravi... (sul serio), ma occhio, sarà pure molto difficile, ma un certo Tiberius all'amico elfico ha dimostrato che con le regole fisse e limitate si rischia di non vedere tutte le possibilità... 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2021 21:45    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
un certo Tiberius all'amico elfico ha dimostrato che con le regole fisse e limitate si rischia di non vedere tutte le possibilità... 


Scacchi dei maghi?

Vabbè, appena trovo la scacchiera giusta
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 11 Lug, 2021 22:42    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
mikronimo ha scritto:
un certo Tiberius all'amico elfico ha dimostrato che con le regole fisse e limitate si rischia di non vedere tutte le possibilità... 


Scacchi dei maghi?

Vabbè, appena trovo la scacchiera giusta

Farò finta che tu non abbia capito il riferimento (perché è meritevole di eternità nel inferno dei gatti): James Tiberius Kirk a Spock nell'episodio della carbonite...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2021 01:38    Oggetto:   

Maledetti trekkosi! Sappiate che comunque vince Ron!!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 12 Lug, 2021 12:49    Oggetto:   

Sono tornato! mi hanno regalato due settimane di abbonamento diamond si chess.com, solo che ovviamente non ho avuto il tempo di giocare... Ad ogni modo, l'altra sera davanti a Italia - qualcosa (Spagna? boh) ho battuto Maria (1200) alla grande. e nel frattempo ho raggiunto i 1200 nei problemi.

Ah, inoltre ho sfidato il mio vecchio Smile non lo facevo da 30 anni circa, vinto se pur con alcune sviste ... la goduria è stato rispondere con una Caro-Khan, visto che da piccolo giocavamo sempre la partita italiana classica (e non ci si spostava di lì) o al massimo la partita di donna (speculare).

Mi son goduto, dicevo.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2021 13:24    Oggetto:   

Definitivo, stavo per acquistarlo ma poi ho pensato che mia moglie mi ucciderebbe,.

https://www.kickstarter.com/projects/wondersubstance/phantom-the-most-advanced-chess-board-in-the-world
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2021 19:22    Oggetto:   

Spettacolare... ma io aspetto quella dove se il cavallo "mangia" o corri o ti becchi un pestone del suo zoccolo o, se è l'alfiere, una spadata sulle chiappe, olio usato di motore dalla torre, la Montagna se la Regina dei Sette Regni vince ti prende a schiaffi... cose così, roba più interattiva e fisica... 


Ultima modifica di mikronimo il Mar 13 Lug, 2021 20:33, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum