HELLO Leggi la discussione - Buonasera a tutti! Neofita in cerca di informazioni | Fantascienza.com

Buonasera a tutti! Neofita in cerca di informazioni


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Ashitaka
«Scaraburra»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:12    Oggetto:   

Esistiamo, sì, e in più credo siamo numerosi, ma non molto visibili. Siamo presi da questioni come famiglia, donne, vacanze, lavoro (che manca o è poco pagato), tasse, e tutta quella congerie di cose che la vita di una persona matura con poco tempo a disposizione per leggere, acculturarsi, e tanta voglia di fare cose al di fuori delle nostre possibilità economiche. 
Sono un "trekkoso nuovo", ovviamente. Sono cresciuto con la prima Trilogia di "Star Wars" , Harry Potter, Frodo, ecc. Ho dovuto recuperare tutto, da TOS a Discovery. Mi piacciono di più i nuovi film rispetto ai vecchi, per me il paragone è inverso. Però devo dire che ho apprezzato tutto Star Trek, in particolare TNG e VOY. 
Sono fortunatissimo con le lingue, leggo solo in italiano, quindi non mi arrovello più di tanto. In inglese leggo, ma solo documenti, studi o saggistica, e mi arrangio con lo spagnolo. I film li vedo in italiano, se posso, in sala, altrimenti in file con diverse tracce audio, quindi posso apprezzare la differenza tra i doppiatori italiani e le voci originali (qui si aprirebbe una voragine). 
Da ultimo, bevicchio, ma poco e se esco con gli amici, non posso dire di essere il "tipico soggetto che non regge l'alcol" ma neanche uno che si fa due birre senza cadere addormentato. Una via di mezzo. 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:16    Oggetto:   

Ecco, trecchite a parte, sei perfetto.

Ti hanno già fatto notare che sono il più simpatico di tutti?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:19    Oggetto:   

Plin ... Plon ... Plan ... Plin

.

Space: The final Frontier ...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:44    Oggetto:   

Ashitaka ha scritto:
Esistiamo, sì, e in più credo siamo numerosi,[..]

Si, ma sul forum il numero di millienials presenti era sostanzialmente pari a quello di alieni Very Happy
Sulla lingua leggere in italiano al momento puoi permetterlo, negli anni bui del fallimento della Nord e del ridimensionamento di mondadori e di fanucci, il passaggio all'inglese era forzato, però alla fine ti apriva un universo infinito ed ora ti fa risparmiare un sacco Very Happy
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:49    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Ecco, trecchite a parte, sei perfetto.

Ti hanno già fatto notare che sono il più simpatico di tutti?

Il ministero alle puntualizzazioni fa notare che è il più simpatico di tutti tra coloro che hanno il nick che comincia con un articolo e ha almeno due underscore.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:49    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Non beve, il trekkoso.


Non è un problema, non deve bere lui.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 11:59    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Ecco, trecchite a parte, sei perfetto.

Ti hanno già fatto notare che sono il più simpatico di tutti?

Il ministero alle puntualizzazioni fa notare che è il più simpatico di tutti tra coloro che hanno il nick che comincia con un articolo e ha almeno due underscore.


Confermo.

Fate i bravi e non fate scappare il nuovo adepto.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 12:04    Oggetto:   

Fiuuuu
Ero in attesa che Ashi scrivesse che è uno scrittore di fantascienza...
Per fortuna legge solo i documenti... e poi li brucia.

Ah ieri ho visto Hello world... non so pensavo fosse il caso di dirlo
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 16:41    Oggetto:   

Benvenuto
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2021 20:52    Oggetto:   

Bene, bene.

E sì: un articolo e due underscore aiutano, nella vita

Laughing
Ashitaka
«Scaraburra»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2021 23:46    Oggetto:   

Ah ah! Non scrivo, no no! So di essere "in ritardo" su tante cose, e non posso dire di essere quel tipo di persona che ha la forza mentale di "mettercisi da principio". Ad esempio vorrei vedere "Gundam", che è disponibile su Prime con due doppiaggi. Ma mi scoraggio, mi pare tutto finto. Eppure so che è una serie che andrebbe vista. Non ho visto tutti quei film in bianco e nero che so essere tanto preziosi (c'è da dire che guardo i film dal pc da cui lavoro, e non ho di certo una postazione di visione comoda: i film sono scaricati e in attesa di essere visti). 
Per farla breve, so già di avere un gap generazionale, a cui si aggiunge un certo disinteresse in gioventù (leggevo poco da ragazzo), poi il lavoro e la famiglia, e non rimane neanche mezz'ora per leggere. Mi collego a quest'ora prima di coricarmi: una vita comune. 
Quello che cerco è qualche buon consiglio, sia per il cinema che per la lettura, ma devo essere molto selettivo, perché non posso permettermi di fare la solita catasta sul comodino. 
Al momento non so neanche cosa sto cercando. Devo leggere qualcosa sul forum per orientarmi meglio. 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2021 03:23    Oggetto:   

Per i consigli, cedo la parola agli altri - abbiamo comunque dei thread interessanti in materia

Però te lo dico: Gundam va visto tra i 9 e i 17 anni. Dopo, se non sei stato contaminato da piccolo, potrebbe farti venire strane idee sulla sanità mentale di chi ti diceva che era un capolavoro

E adesso attendo sereno il linciaggio dei gundammosi

Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2021 11:52    Oggetto:   

Il gudman storico (che sto rivedendo Smile ) è effettivamente un prodotto vecchio (ed alcune cose sono molto stupide), però ci sono serie dell'universo gudman più moderne che son ottime.
Gundam Seed l'ho visto in "età avanzata" e l'ho trovato meglio della maggior parte delle serie SF in circolazione.
Il recente iron-blooded orphan è decisamente più crudo.
Poi c'è una marea di storie ambientate nell'universo Gundam, quindi parlare di Gundam come qualcosa di unico non ha molto senso.

Per quel che riguarda la lettura direi che i Canti di Hyperion racchiudono un po' la somma di tutta la fantascienza del periodo 80-90.
Per il decennio successivo c'è Anathem di Stephenson Smile
In pratica li leggi, vedi cosa ti piace/interessa come argomento ed hai un filone della SF da seguire Smile
Poi penso che ognuno ha i suoi romanzi.
Io dovessi consigliare qualcosa negli ultimi 20 anni direi Anathem di Stephenson, American Gods di Gaiman, La Ragazza Meccanica di Bacigalupi, Blackuot/All Clear di Connie Willis, La Città e la Città di Mieville.
Poi ci sono le trilogie della Jemisin (Trilogia della Terra spezzata) di Cixin Liu (La Trilogia dei tre Corpi - Remembrance of Earth's Past) che sono probabilmente le serie di maggior successo degli ultimi tempi.
Così tanto per dare qualche titolo.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2021 11:00    Oggetto:   

Buongiorno & benvenuto - io presenzio ogni tanto...

Più che Cixin Liu, suggerirei Ted Chiang e Ken Liu, se vogliamo suggerire qualcosa di moderno lato orientale.

Cmq nessuno ha suggerito di passare al delostore on line e accaparrarsi un po' di roba di quella in offerta, dai vecchi Robot alle collane. E' un piccolo ma ottimo editore e ci ospita virtualmente qui (io non amo il faccialibro ad esempio) da tempo e con grande apprezzamento reciproco.

Personale consiglio, i Jumbo di Urania: basso prezzo ottimi romanzi.
esempio:
https://www.fantascienza.com/26484/naila-di-mondo9-nelle-edicole-a-gennaio
Nelle riviste libro del passato, l'edizione phoenix della Isaac Asimov Science Fiction Magazine (curatore editoriale, Daniele Brolli!!). Io ci sono cresciuto con quella e devo dire che era strabiliante.
Di recente consiglio la Magazine of Fantasy and Science Fiction edita da Elara (che ha un catalogo niente male, a partire da Paul Di FIlippo, ossia come prendere la FS avventurosa e piena di diee poco sul serio e con gran divertimento).
http://www.elaralibri.it/cat/catalogo.htm

Meno facile da trovare è Alia:
http://www.arpnet.it/cs/alia/alia.htm

qui ci trovi anche degli estratti, così magari ti fai una idea.

La rivista Zothique è sul fantastico in generale,
http://studilovecraftiani.blogspot.com/
Dimensione Cosmica direi "Only for fans".
http://dimensionecosmica.blogspot.com/

E la questione trekkosi o starwarcosi, non mi tange minimamente, ho smesso di guardare praticamente tutto.
MA CHI TOCCA IL GUNDAM RISCHIA.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2021 13:19    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

(...)
E la questione trekkosi o starwarcosi, non mi tange minimamente, ho smesso di guardare praticamente tutto.
MA CHI TOCCA IL GUNDAM RISCHIA.


Ecco.

A parte che noialtri StarWarCosi siamo bellissimi, i Gundammosi, quando supportati dal FèDémone, c'han sempre ragione, sapevàtelo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum