HELLO Leggi la discussione - The Corporation Wars: Dissidenza di Ken MacLeod | Fantascienza.com

The Corporation Wars: Dissidenza di Ken MacLeod

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2021 21:26    Oggetto: The Corporation Wars: Dissidenza di Ken MacLeod   

The Corporation Wars: Dissidenza di Ken MacLeod

Il romanzo di apertura dell'apprezzato autore scozzese arriva nelle edicole, ed è subito guerra.

Leggi l'articolo
senji
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2021 21:26    Oggetto: The Corporation Wars: Dissidenza di Ken MacLeod   

Non ho mai letto niente di quest'autore ma questo, dal plot, mi sembra una cavolata... Non so
Nirgal
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2021 09:00    Oggetto:   

Io ho letto la trilogia delle Macchine della Luce, pubblicato su Urania, e La Divisione cassini (e forse anche Il piano clandestino) pubblicato da fanucci.
Scrittore decisamente di sinistra, quindi hai della classica space opera inglese con appunti una società tendente al comunismo.
Personalmente non mi era dispiaciuto.
Questo sembra una riedizione della rivoluzione comunista, scontro tra proprietari (le grandi corporazioni) e lavoratori (i robot).
Non l'ho letto ma pare evidente anche il parallelismo con l'attuale potere della grandi multinazionali ed una forza lavoro sempre più "irrilevante" del mondo attuale.
Potenzialmente ci sono buoni spunti per un'analisi sociopolitica.
senji
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2021 20:12    Oggetto: Re: The Corporation Wars: Dissidenza di Ken MacLeod   

Golan62 ha scritto:
... ma i libri bisogna comunque leggerli, per farsi un'idea precisa

giusto, ma comunque non mi tira... 
Nirgal
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2021 11:49    Oggetto:   

Purtroppo, come dicevo in altra discussione, credo sia difficile portare sul mercato italiano i romanzi più originali.

Personalmente questa trilogia mi interessa, la visione sociale di MacLeod è in genere originale e quello che ho letto era buono.
Non son i romanzi che mi attirano maggiormente, ma lo considero un romanzo "leggero" con ambientazione sociopolitica originale.
Anacho
«Goa'uld» Goa'uld
MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2021 17:16    Oggetto:   

Purtroppo questo romanzo è stato colpito da un errore di impaginamento che coinvolge le prime 52 pagine.

Questa la sequenza di lettura:
7-8-9-10-11-12 e 52-14-15-49-17-18- 19-20-21-22-23-24-40-26-27-37-29-30- 31-32-33-34-35-36-28-38-39-25-41-42-43-44-45-46-47,
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: